Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29
  1. #11
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Schemi Ottici - Riflessioni Personali

    Interessante ... .
    Stavo osservando la sua costruzione.
    E' abbastanza ostruito o sbaglio ?!
    Ha focali più gestibili rispetto ad uno SC (Smith Sassegrain) se non erro.

    Quello che mi "impressiona" è la parte meccanica del sistema di messa a fuoco.
    Così "elaborato" ?!
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Schemi Ottici - Riflessioni Personali

    Per chi vuole acquistarlo e chi può sorreggerlo su una montatura il MaksutovNewton è un telescopio DA PROVARE e poi mi dite

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  3. #13
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Schemi Ottici - Riflessioni Personali

    conte .. non puoi "farmi questo" !
    Ricevuto il messaggio, in effetti è da tempo che mi piacerebbe dare un'occhiata all'oculare di uno di questi strumenti.
    Per dire questo hai sicuramente avuto esperienza diretta od indiretta ... raccontaci qualcosa di più dai
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Schemi Ottici - Riflessioni Personali

    Sono anni che resto legato alle ottiche Made in Russia sia Aries che Intes Micro.

    Le prime sono davvero difficili da reperire le secondo in egual misura ma le vendite degli anni '90 hanno lasciato un buon numero di strumenti in giro che ogni tanto spuntano fuori, Cherubino ne vende uno non so se lo ha ancora disponibile.

    I Maksutov Newton sono strumenti eccellenti, molto corretti e con il vantaggio di avere una lavorazione ottica da " palati fini ".

    La visone attraverso di essi è sconcertante, non sono uno che si impressiona facilmente ma il MakNewton lasciano davvero sorpresi per il contrasto.

    I loro unici limiti sono il costo e la difficoltà impegnativa a farli rendere bene.

    Uno strumento al Quarzo Fuso o in Vetroceramica Sitall consente di abbattere notevolmente i disagi di uno specchio chiuso ma la resa, una volta raggiunto il giusto equilibrio, è paragonabile ad un APO senza ma e però.

    Io ho la famiglia degli MN IntesMicro da 6" e 7" F/8 e il 10" F/5.5

    Non li uso spesso, a parte il 7", perchè ho poco tempo da dedicare alle serate planetarie ma quando posso cerco sempre di metterli in campo.

    La visione dei colori di IO attraverso il 10" è stata un'immagine che mi ha lasciato un grande piacere, vedere il satellite di un ORO puro non è mai successo inn passato anche attraverso diametri ben più grossi.

    Il 10" è ancora un diametro gestibile ma ha di contro un prezzo davvero eccessivo ma ancora basso rispetto un Rifrattore.

    Tra un Maknewton da 10" e un Newton da 14.5" o SC da 14" voto, per il visuale, 10 a 6 per il MakNewton.
    Davvero sono secco e diretto, non c'è speranza in termini di incisività e contrasto l'unico fatto re sfavore è la risoluzione data dal maggior diametro, ma quando si hanno serate che si sfrutta a pieno il potere risolutivo di un'ottica?

    Non entro nelle leggi fisiche perchè non ne ho competenze e nemmeno voglia, mi attengo SOLO a quelo che vedo e che NON leggo.

    Il maknewton è uno strumento formidabile messo al fianco di un makCassegrain da 14" anch'esso Intes Micro mi ha dato ancora una volta il favore a questo schema che poi messo in fotografia Planetaria mostra i suoi limiti in confronto al makcassegrain più grosso.

    Potrei parlarne per ore ma poi sembrerebbe troppo un discorso di parte che viene però confutato dal fatto che ho più schemi e più telescopi perciò non ne avrei alcun motivo per tesserne lodi " immaginarie "

    Ciao

    P.S.

    Non so se da questa immagine puoi notare le ostruzioni, per adesso sotto mano ho solo questa, uno è il 7" l'altro è il 10"

    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...3/IMG_0782.JPG

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di contedracula; 16-04-2014 alle 15:00
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Schemi Ottici - Riflessioni Personali

    Qui si vede meglio al 7", l'FS128 al suo fianco ne ha prese di tutti i colori

    https://dl.dropboxusercontent.com/u/.../MN78FS128.jpg

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  6. #16
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Schemi Ottici - Riflessioni Personali

    Grazie contedracula, la tua esperienza ed il tuo "punto di vista" è stato davvero ben accetto .. come quello degli altri amici.
    Ho tratto una sorta di "piacere" man mano che scorrevo le tue descrizioni, altrochè ... .

    Che dire, complimenti per "l'osservatorio" ... .
    Così, a "naso" .. la foto mi lascia presagire che il "piccolino" (si fà per dire) sia meno ostruito del "fratellone".

    Haa, ho visto ora la seconda foto mentre stavo per postare.
    Però ... avrò davvero qualcosa su cui pensare seriamente mi sà .. .

    EDIT:
    Tati anni fà stavo per prendere proprio quel Takahashi ... e se lo avessi preso allora .... che costava meno ... .
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Schemi Ottici - Riflessioni Personali

    Avresti fatto bene a prenderlo, l'FS128 è un evergreen

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Schemi Ottici - Riflessioni Personali

    Sul sito di paolo dark-star c'è una bella recensione del MN e se ne era parlato anche qui anche della versione economia-cinese SW MN 190 (su astrosell ce ne era uno in vendita a 1000 euro). Tutti dicono che è pesante e ingombrante ma mi domando che sarà mai?
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  9. #19
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Schemi Ottici - Riflessioni Personali

    Conte, non mettere il dito nella piaga ... che quel giorno ce l'ho ancora ben impresso nella mia mente ...
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  10. #20
    Pianeta L'avatar di Lhufar
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Schemi Ottici - Riflessioni Personali

    Mi intrometto in questa discussione perché sono, chiedo subito scusa ma concedetemi il termine, pipe mentali che mi faccio molto spesso; ma veniamo al dunque. Da quello che ho capito kman cerca un qualcosa di versatile, ma rimanendo nei campi dell'umano, economicamente parlando, contedracula consiglia il mak newton, però con un ottica del genere devi avere anche una montatura "importante" e per quanto riguarda la trasportabilità del set up diventa un po' arduo. Rapporto il tutto al mio caso, io sono un tipo prettamente visuale e itinerante, purtroppo non ho terrazzi e abito affogato da dei palazzi. Come ho risolto, accontentandomi del mak 127 slt, ho tenuto l'ota è messo in vendita la montatura e prendendo un skywatcher 100ed e una montatura più solida, anche se sempre altazimutale e cercando accessori di buona/ottima qualità (diagonali e oculari se ne parla sempre poco, si parla sempre di ota). Poi con l'associazione metto sempre un occhio nei loro sc 925, che sa da fare per campare. Prossimo passo vendere il mak e prendere un c8, piccoli passi, poi un domani chissà, magari andrò in una casa con il giardino e potrò avere una postazione fissa, e con una postazione fissa le cose cambiano. Però mi piacerebbe molto buttare un occhio dentro un mak newton ne ho sentito parlare veramente bene, il rumak non lo conosco molto mi devo informare. Chiudo dicendo che recentemente, ieri, mi è stato offerto un takahashi fs 102 ad un prezzo molto allettante, certo un 100 c'è lo, ma non c'è paragone. Sperando di non essere stato troppo prolisso e confusionario cieli sereni a tutti.
    Poi sognare un hi per apo 200perché no!!!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Riflessioni personali su camere CCD
    Di KMan nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 20-03-2014, 16:07
  2. Le condizioni per la vita terrestre: riflessioni
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 23-12-2013, 15:55
  3. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28-09-2013, 11:48
  4. Diametro e schemi ottici
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 103
    Ultimo Messaggio: 19-05-2013, 02:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •