Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37
  1. #21
    Pianeta L'avatar di Cagnulein
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    41
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Astronomia e Roma: connubio fattibile?

    Sono in zona Baldo degli Ubaldi, per fortuna la posizione è più alta rispetto agli altri condomini intorno a me e mi consente di avere una posizione privilegiata per la visione del cielo :-)

    Grazie dei consigli, effettivamente non stavo guardando Marte. Ieri sera l'ho visto bene con quella da 4mm, anche se non distinguo molto i dettagli (il colore rosso lo rende però inconfondibile :-P).

    Il mio ultimo problema riguarda la Barlow: non riesco proprio a metterla a fuoco. Sto iniziando con la luna, ma vedo sempre tutto sfocato. Giro il fuoco molto lentamente ma nulla. Ho anche provato a non inserirla completamente ma nulla. È strano perché è quello del kit, quindi penso che a meno di danni debba andare per forza.
    Avete consigli da darmi?

    Buona serata

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Pianeta L'avatar di andrea63
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    50
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Astronomia e Roma: connubio fattibile?

    Il consiglio te lo ha già dato Valerio, di farci giocare i bambini.

    Purtroppo non è un problema risolvibile, la barlow è un elemento ottico, se te la regalano con un tele da 150 euro significa che più di 2/3 euro non vale, quindi è un pezzo di plastica (le barlow buone costano quanto un telescopio entry level).

    Un pezzo di plastica sul cammino ottico non può migliorare l'immagine.

    Esistono oculari economici e dignitosissimi, migliori di quelli in dotazione. Ne prendi un paio delle focali giuste, scegliendoli con calma, senza svenarti riuscirai a ottenere il massimo dal tele.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Astronomia e Roma: connubio fattibile?

    Citazione Originariamente Scritto da Cagnulein Visualizza Messaggio
    Affermazioni:
    1) non so come si possa guardare, a mano, il cielo senza una montatura equatoriale: assolutamente comodissima.
    Tu con questa affermazione hai guadagnato la mia più completa e totale stima
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  4. #24
    Pianeta L'avatar di Cagnulein
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    41
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Astronomia e Roma: connubio fattibile?

    @andrea63: un conto è qualità bassa, un conto è che proprio non funzioni. In ogni caso avevo già messo in preventivo di passare una prima fase di scoperta dello strumento (magari in locazioni diverse dal mio terrazzo di Roma) per poi andare sull'acquisto di qualche accessorio per migliorare l'esperienza: giusto per non bruciarmi tutto il divertimento in un colpo solo

    @Alfiere: basta così poco?

    Stasera ho casa libera e con Saturno al top mi sa che mi divertirò parecchio!

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Astronomia e Roma: connubio fattibile?

    Citazione Originariamente Scritto da Cagnulein Visualizza Messaggio
    @Alfiere: basta così poco?
    Non è poco e lo scoprirai andando avanti

    Citazione Originariamente Scritto da Cagnulein Visualizza Messaggio
    Stasera ho casa libera e con Saturno al top mi sa che mi divertirò parecchio!
    Mah.. Adoro l'astronomia, ma se ho la casa libera.......
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  6. #26
    Pianeta L'avatar di Cagnulein
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    41
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Astronomia e Roma: connubio fattibile?

    Non ci siamo capiti: convivo, e stasera, avendo la casa libera, sono da solo

  7. #27
    Pianeta L'avatar di Cagnulein
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    41
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Astronomia e Roma: connubio fattibile?

    È da 2 ore che sono fuori e vi sto scrivendo dal terrazzo.

    Serata sicuramente proficua per 2 motivi:
    1) ho capito che ha la Barlow: funziona perfettamente ma senza il raccordo da 90 gradi. E allora voi mi direte: "ma l'unico compito del raccordo è quello di 'traslare' la visuale! Se ti compromette la visione sicuramente è uno strumento da poco!' e io vi risponderei:" assolutamente si, effettivamente sembra che la colpa sia sua e della sua plasticosita! Vi è mai capitato?

    2) mentre aspetto lo sbucare di Saturno, mi stavo divertendo con Marte, Giove e la luna. Ho scoperto un modo di guardare la luna che mi ha letteralmente attratto: praticamente mi metto su un estremo della luna, e la guardo scorrere facendomi "trasportare" dalla rotazione terrestre. Sembra effettivamente di volarci sopra, con tutti quei crateri! Veramente eccezionale! I 150€ meglio spesi di tutta la mia vita!

    Fin che ci sono vi chiedo un'altra cosa: ma se io con questo strumento volessi fare delle foto potrei? Se si cosa mi servirebbe? Anche solo magari della luna.

    Scusate se vi tempesto di domande ed esperienze, ma mi sento davvero come un bambino a natale!

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Astronomia e Roma: connubio fattibile?

    Bravo ! Penso che a prescindere dallo strumento, dall'ubicazione e dalle condizioni del cielo, ogni possibilità di osservazione vada comunque sfruttata !

    Io, sebbene ancora acciaccato recente influenza, portato ieri sera il Dob sul terrazzo di casa, ad Ostia, e via con quello che definisco un serata in palestra.

    Per dirti le condizioni del cielo, avevo difficoltà anche a vedere le 2 stelle brillanti del Piccolo Carro !

    Nonostante ciò, sono ottime condizioni per approfondire la caccia agli oggetti, ti costringono ad aguzzare la vista ed immaginare allineamenti super size con le poche stelle che il cielo propone.

    Ad esempio ci ho messo circa 10' per individuare la testa di Ercole, pur sapendo che era lì, da qualche parte dietro Arturo e la corona boreale (di cui si faticava a vedere più di 2 o 3 stelle..), però dai e dai non solo ho beccato il solito M13 ma anche (grazie al Telrad) costruendo un triangolo irregolare, M92 che non avevo mai visto prima !

    Poi quando ci si potrà spostare sotto cieli decenti, sarà un gioco di ragazzi !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  9. #29
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Astronomia e Roma: connubio fattibile?

    ti è piaciuto M 92 proposto nel DSJ?

  10. #30
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Astronomia e Roma: connubio fattibile?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ti è piaciuto M 92 proposto nel DSJ?
    a dirla tutta è lì che ho trovato lo spunto per la ricerca !

    ora ne ho memorizzato le caratteristiche nei miei appunti come "gemello minore di M13" ....
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Discussioni Simili

  1. M81 e M82 da Roma
    Di marcom73 nel forum Deep Sky
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 02-04-2014, 19:48
  2. M45 da Roma
    Di marcom73 nel forum Deep Sky
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 26-02-2014, 21:42
  3. m35 da Roma
    Di pk825 nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-02-2014, 16:24
  4. M42 da Roma
    Di pk825 nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-01-2014, 19:26
  5. M51 da Roma
    Di marcom73 nel forum Deep Sky
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 25-06-2013, 16:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •