Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di uomodelgas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Fatevi 4 risate - Neofita totale

    Buongiorno a tutti,

    l'osservazione è sempre stata una mia grande curiosità che ho deciso di rendere reale con l'acquisto di uno skywatcher 70eq1. Conscio delle limitazioni dello strumento, avevo bisogno di un entry level per capire se la cosa faceva per me, date le mie conoscenze nulle.

    1) non vi dico il rosario per montarlo (dalle 20 alle 23) [avro' fatto tutto corretto?]

    2) senza alcuna pretesa di calibrare gradi e altri tecnicismi, il mio unico obiettivo per ieri era di vedere la luna, proprio come un bimbo.

    Dopo averla centrata nel mirino (scusate il linguaggio) , mi sono spostato sull'osservazione... ma vedevo una luce gialla, senza senso.

    Ho provato tutte e 4 le ottiche che erano incluse nel kit ma tutte mi hanno restituito questa luce gialla...

    Obiettivo di stasera: ora che dovrebbe essere tutto montato, cerchero' di vedere la luna e non una luce gialla.


    Se avete suggerimenti o "trucchi" per partire ve ne sarei grato!!!

    Stefano

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Fatevi 4 risate - Neofita totale

    non sono un esperto, ma.....il mirino (cercatore ottico) va allineato prima dell'uso, altrimenti è possibile che ciò che vedi nell'oculare sia diverso da quello che hai mirato nel cercatore.

    Dovresti, di giorno, beccare nell'oculare un oggetto lontano, tipo punta di campanile, una gru, un traliccio (più è lontano e meglio è) dopo di che verificare che sia centrato all'incrocio del reticolo del "mirino" oppure regolare il mirino tramite le vitine poste a 120° sul supporto.

    Una volta che hai fatto questo allineamento, dovresti aver risolto e ti resta solo di mettere a fuoco l'oculare nel caso tu veda tutto sfuocato....

    Certo che la Luna è bella grande, forse era solo un problema di messa a fuoco ?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    Meteora L'avatar di uomodelgas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Fatevi 4 risate - Neofita totale

    Grazie PHIL,

    in effetti se centravo perfettamente la luna nel cercatore ottico nell'oculare non vedevo nulla, ho dovuto spostarlo un po.

    Oggi provvedero' a calibrarlo in modo che siano uguali...

    Mi rimane il dubbio che stia sbagliando qualcosa con le ottiche:

    io le ho provate tutte e 4 ma il risultato è stato lo stesso. una luce gialla, e l'unica regolazione che potevo fare, l'ho fatta in tutta la sua estensione ma senza alcun cambiamento. o che le inserisco male, o che vanno usate in combo, non capisco davvero

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,519
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Fatevi 4 risate - Neofita totale

    vi sposto in -Telescopi e Montature- che è più idonea alla discussione,
    chiedo a Uomodelgas se può iniziare una nuova discussione limitata alla sua presentazione, grazie!

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di MarcoG
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    194
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Fatevi 4 risate - Neofita totale

    Anche io, come Phil, sono nuovo, anzi ben più nuovo di lui...
    Concordo totalmente, sembra un problema di messa a fuoco.

    Ecco cosa ti posso dire...
    Di serie dovresti avere: due oculari (10mm e 20mm), una diagonale ed una prolunga (questa la sto immaginando, visto che dici di avere 4 ottiche ma nei negozi online parla di soli due oculari)...
    metti prima la diagonale e poi l'oculare più grande che hai (20mm), quindi riprova a mettere a fuoco (vedi il tubo allungarsi in prossimità dell'attacco della diagonale, lato telescopio e non oculare)..
    se non risolvi, devi aggiungere la prolunga (dopo la diagonale verosimilmente) e quindi l'oculare...

    prova cioè due configurazioni:

    1)telescopio-diagonale-oculare
    2)telescopio-diagonale-prolunga-oculare

    Senza diagonale potresti non riuscire a mettere a fuoco. Fai delle prove di giorno..
    Ultima modifica di MarcoG; 06-06-2014 alle 16:34

  6. #6
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Fatevi 4 risate - Neofita totale

    Al 99% ha ragione MarcoG
    Pochi rifrattori vanno a foco senza il diagonale o una prolunga o un raddrizzatore ,quest'ultimo in dotazione con questi rifrattorini

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Stellarium : seguiamo un'Eclissi Totale di Luna
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-10-2019, 18:20
  2. Totale profano: aiuto su primo Telescopio
    Di martin84jazz nel forum Primo strumento
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 29-06-2014, 13:19
  3. Eclissi totale di sole: la ricerca da fare...al volo!
    Di Francesca Diodati nel forum Articoli
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16-11-2012, 07:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •