Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Aiuto Montatura Eq-3

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Simone22
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Camerino (MC)
    Messaggi
    172
    Taggato in
    5 Post(s)

    Aiuto Montatura Eq-3

    Scusate, ma è da molto tempo che un problema mi attanaglia, rovinando le mie serate osservative.
    Ora vorrei condividerlo con voi, con la speranza che mi aiutaste a risolverlo.
    Dunque:
    Sin da quando ho comprato il mio telescopio (Omegon 150/750 su Eq-3), ho utilizzato la montatura equatoriale come una azimutale; puntando gli oggetti celesti ad occhio. Ormai è da molte sere che provo ad utilizzare la Eq-3 come equatoriale, senza successo.
    Quindi vorrei chiedervi se qualcuno di voi può spiegarmi come utilizzare per bene la mia montatura (Eq-3); possibilmente senza postare i soliti link che mi portano a manuali, siti e cose varie. Ho spulciato abbastanza sul web, ma di tanti siti, manuali e roba varia, non sono riuscito a trovare una spiegazione abbastanza chiara e dettagliata. Se qualcuno di voi, sa spiegarmi come utilizzare la montatura con i suoi cerchi graduati, sin dal principio sarei molto contento di ascoltarlo. Spero di non chiedere troppo.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Aiuto Montatura Eq-3

    Citazione Originariamente Scritto da Simone22 Visualizza Messaggio
    Ormai è da molte sere che provo ad utilizzare la Eq-3 come equatoriale, senza successo.
    ma certo che ti aiutiamo Simone, un forum esiste proprio per condividere e aiutarsi a vicenda... però se non vuoi che ti arrivino link sbrigativi (sarebbe anche capibile, spiegare bene come far funzionare una eq porta via tempo a chi scrive) devi dirci bene i passi che fai precisamente per arrivare al risultato che non riesci ad usarla......
    focalizziamo bene prima il problema su ciò che fai tu, non credo che la tua montatura non funzioni....

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Simone22
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Camerino (MC)
    Messaggi
    172
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Aiuto Montatura Eq-3

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ma certo che ti aiutiamo Simone, un forum esiste proprio per condividere e aiutarsi a vicenda... però se non vuoi che ti arrivino link sbrigativi (sarebbe anche capibile, spiegare bene come far funzionare una eq porta via tempo a chi scrive) devi dirci bene i passi che fai precisamente per arrivare al risultato che non riesci ad usarla......
    focalizziamo bene prima il problema su ciò che fai tu, non credo che la tua montatura non funzioni....
    Riesco solamente a stazionare il telescopio facendolo puntare sulla polare...
    ... da lì in poi non riesco ad andare avanti.
    Le ho provate di tutte, ieri sera per esempio: centrata la polare ho inserito i suoi dati sui cerchi graduati (manualmente), successivamente ho sbloccato gli assi Ar. e Dec. e li ho spostati in modo che segnassero i dati di Saturno, ma...
    ...ahimè... ... il telescopio puntava da tutta altra parte.
    In poche parole (tanto poche non sono!!!), il problema è cercare di puntare un oggetto utilizzando i cerchi graduati della montatura Eq-3.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Aiuto Montatura Eq-3

    allora Simone, se speri di poter puntare un'oggetto con i cerchi graduati di una eq3 ti dico subito di lasciare stare, quei cerchi orari sono praticamente inutili anche montati su montature maggiori.....
    altra cosa che puoi fare però è un'altra.....:
    se vuoi puntare ad esempio Saturno, punta prima una stella luminosa e che conosci le coordinate celesti (dopo aver stazionato alla polare ovviamente) tipo Spica, imposti sui cerchi orari le sue coordinate, e poi, bloccandoli, ti sposti sul target voluto (in questo caso Saturno).... magari non sarà precisissimo ma il tele andrà sicuramente nella sua zona, e così puoi fare in tutti gli altri oggetti (anche meno visibili) che vuoi puntare....
    questa, forse, è l'unico sistema per far rendere i cerchi orari....

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Simone22
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Camerino (MC)
    Messaggi
    172
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Aiuto Montatura Eq-3

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    allora Simone, se speri di poter puntare un'oggetto con i cerchi graduati di una eq3 ti dico subito di lasciare stare, quei cerchi orari sono praticamente inutili anche montati su montature maggiori.....
    altra cosa che puoi fare però è un'altra.....:
    se vuoi puntare ad esempio Saturno, punta prima una stella luminosa e che conosci le coordinate celesti (dopo aver stazionato alla polare ovviamente) tipo Spica, imposti sui cerchi orari le sue coordinate, e poi, bloccandoli, ti sposti sul target voluto (in questo caso Saturno).... magari non sarà precisissimo ma il tele andrà sicuramente nella sua zona, e così puoi fare in tutti gli altri oggetti (anche meno visibili) che vuoi puntare....
    questa, forse, è l'unico sistema per far rendere i cerchi orari....
    Ma se volessi trovare un oggetto deep sky, sarebbe più difficoltoso, giusto? Come potrei fare ad osservare oggetti del cielo profondo con la mia montatura?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Aiuto Montatura Eq-3

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    .
    questa, forse, è l'unico sistema per far rendere i cerchi orari....
    Concordo pienamente!
    Io uso questo sistema costantemente (e con successo) con la mia Bresser EXOS1. Se la stella di riferimento sulla quale imposti i cerchi graduati è relativamente vicina al tuo target, il sistema funziona e nel 99% dei casi centri l'oggetto in un oculare con un campo di circa 1°. Poi se non lo trovi all'oculare spostati di pochissimo, l'oggetto è veramente lì vicino.

    Studiati quindi il cielo la sera prima (su Stellarium ad esempio). Seleziona i target che vuoi vedere, e seleziona per ogni oggetto che vuoi vedere, la stella luminosa (visibile quindi nel red-hot) più vicina, segnandoti per ogni stella e per ogni target le rispettive coordinate equatoriali. Poi opera come ti ha suggerito Etruscastro, vedrai che non è per nulla difficile e soprattutto sarà molto istruttivo....

    PS. Se la montatura equatoriale non è motorizzata (o se hai il motore di AR spento) cerca di non far passare troppo tempo da quando imposti i cerchi in AR a quando ti sposti sul target, poichè altrimenti a causa della rotazione terrestre ti trovarai con l'ascensione retta "in ritardo", e dovrai ritornare sulla stella di riferimento e reimpostare il cerchio di AR.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Simone22
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Camerino (MC)
    Messaggi
    172
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Aiuto Montatura Eq-3

    Per stazionare il telescopio sulla stella polare, devo inserire i suoi dati sui cerchi graduati (una volta puntata), o basta che la punto e porto tutto a zero?

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Aiuto Montatura Eq-3

    Citazione Originariamente Scritto da Simone22 Visualizza Messaggio
    Per stazionare il telescopio sulla stella polare, devo inserire i suoi dati sui cerchi graduati (una volta puntata), o basta che la punto e porto tutto a zero?
    Fregatene di azzerare i cerchi sulla polare.
    Staziona il telescopio con il cannocchiale polare, se non hai il cannocchiale le cose si fanno un pò più complicate, e poi spostati su una stella conosciuta e della quale hai le coordinate che sia vicina all'oggetto che vuoi osservare. Imposta ora le coordinate della stella sui cerchi di AR e DEC. Fatto questo spostati con le manopole per i moti micrometrici della montatura fino a che leggi sui cerchi le coordinate dell'oggetto che vuoi centrare. Ora guarda nell'oculare che restituisca pochi ingrandimenti, dovresti aver centrato l'oggetto.
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Simone22
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Camerino (MC)
    Messaggi
    172
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Aiuto Montatura Eq-3

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Paone Visualizza Messaggio
    Staziona il telescopio con il cannocchiale polare, se non hai il cannocchiale le cose si fanno un pò più complicate
    Io per mia sfortuna non ho il cannocchiale polare, quindi?
    Cosa vuol dire che le cose si fanno un po' più complicate?

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Aiuto Montatura Eq-3

    Simone... rimani sul semplice.....
    metti la montatura con la gamba principale verso nord (Polare), prova a metterti in ginocchio in asse con l'Ascensione Retta e cerca di essere il più preciso possibile, se non hai il cannocchiale polare ma hai già il foro di predisposizione stai già un passo avanti... poi fai come ti abbiamo consigliato con Gianluca!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Aiuto :)
    Di Andrea86 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-01-2014, 08:26
  2. Aiuto
    Di asterix nel forum Mi presento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-02-2013, 14:29
  3. aiuto
    Di giada de flaviis nel forum Mi presento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-10-2012, 08:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •