Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27
  1. #21
    Pianeta L'avatar di reemo
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Ravenna/Ferrara
    Messaggi
    31
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Celestron C9 o apocromatico 10cm?

    Citazione Originariamente Scritto da cherubino Visualizza Messaggio
    Se deve essere "complementare" che lo sia fino in fondo, [...]
    Come mai questi due nello specifico?
    Ultima modifica di etruscastro; 19-07-2014 alle 07:18 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente per intero!

  2. #22
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Celestron C9 o apocromatico 10cm?

    Citazione Originariamente Scritto da reemo Visualizza Messaggio
    Hahahaha si in effetti sono 9 kg però non avendo la valigia di trasporto (mi rifiuto di spendere certe cifre per una valigia) diventa scomodo da trasportare inoltre ogni volta che lo monto o smonto o lo appoggio da qualche parte ho sempre paura che si scollimi. Sicuramente è solo una mia impressione magari non è così delicato come penso...
    Ecco la sua bella borsa di trasporto è un investimento da fare.

    Purtroppo devo dire che sei più portato ad acquistare qualcosa per il puro gusto di aver qualcosa di nuovo che usare il tuo telescopio.

    Ti assicuro che quando osservavo con un 60mm ( SESSANTAMILLIMETRI ) e 415mm di focale ho pensato soprattutto a documentarmi ed imparare i rudimenti di questo hobby, troppo spesso si pensa che si imparino solo con strumenti grandi.

    Ti assicuro che la volta celeste la conosce più un " binocolista " che un Astrofilo con Go-To e GPS, che te ne fai di un telescopio grande e poi non si sa dove puntarlo?

    Investi in un pò di allenamento per riuscire quantomeno ad alzare 9 kg e porta il telescopio sotto un cielo buono ( non so dove abiti ) vedrai che non lo molli più!

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  3. #23
    Pianeta L'avatar di reemo
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Ravenna/Ferrara
    Messaggi
    31
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Celestron C9 o apocromatico 10cm?

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    Ecco la sua bella borsa di trasporto è un investimento da fare.
    [...]
    Ecco questa considerazione è totalmente sbagliata. Ripeto che ho questo strumento da 6 anni e che faccio un lavoro che mi impegna fino a notte per questo pensavo di prendere qualcosa di più comodo. Ti pare che se ceno alle 23e30 poi finito mi metto a smontare per trovare un posto buio a mezz ora d'auto per poi essere a letto alle 2e30 perché alle 9 suona? Inoltre ho studiato parecchi libri e la volta la conosco abbastanza tanto è vero che raramente uso la go to, il motivo per cui non ho super accessoriato lo strumento è perché non utilizzandolo molto e non sapendo se tenerlo o meno non mi sembrava intelligente come scelta poi sul resto si può disquisire tranquillamente. Forse a molti non è passato il concetto che non voglio qualcosa di più potente ma qualcosa di più comodo ma che non mi faccia perdere troppa potenza.
    Ultima modifica di etruscastro; 19-07-2014 alle 07:19 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente per intero!

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,519
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Celestron C9 o apocromatico 10cm?

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    Ti assicuro che quando osservavo con un 60mm ( SESSANTAMILLIMETRI ) e 415mm di focale ho pensato soprattutto a documentarmi ed imparare i rudimenti di questo hobby, troppo spesso si pensa che si imparino solo con strumenti grandi.
    e quanto è vero!
    io 2 decenni con un 60/900 e i cieli bui di 20 anni fa, ero un cecchino per ciò che era alla sua portata.... ora devo allenarmi con il Nexus da 100mm per non farmi rimbecillire dal goto!

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Celestron C9 o apocromatico 10cm?

    Citazione Originariamente Scritto da reemo Visualizza Messaggio
    Ecco questa considerazione è totalmente sbagliata.
    Purtroppo sei stato troppo " succinto " nella tua presentazione perciò non sapendo da dove osservi ( a parte il balcone che potrebbe essere ovunque in Italia ) le tue richieste diventano troppo difficili da soddisfare.

    Se 10kg sono troppi da trasportare, se non vuoi muoverti da casa, se non puoi impiegare tanto tempo a quest'hobby, a prescindere che non conosco il cielo dove osserveresti, francamente trovo insensato cambiare telescopio per mettere l'occhio in 115mm di vetro esotico.

    Se vuoi sapere se perderai " potenza ", posso solo immaginare a cosa ti riferisca, la risposta è SI e anche tanta.
    Ma comincia a valutare di collimare lo strumento, sui forum leggo tanti utenti che hanno - paura - a muovere la collimazione.

    Bene, non collimare lo strumento è come mettere il limitatore all'auto sui 50km in autostrada, mettetelo in testa gli strumenti vanno COLLIMATI è inutile avere tanta luce se poi questa finisce fuori dall'asse ottico.

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Celestron C9 o apocromatico 10cm?

    Citazione Originariamente Scritto da reemo Visualizza Messaggio
    Ti pare che se ceno alle 23e30 poi finito mi metto a smontare per trovare un posto buio a mezz ora d'auto per poi essere a letto alle 2e30 perché alle 9 suona?

    Io spesso sto anche 18 ( diciotto ) ore fuori casa prendo 4 aerei in un giorno o mi sparo 9.30h di volo con 6h di jet lag...eppure capita che osservo stesso la sera che arrivo in casa, che sia qui o all'estero.
    La passione è passione

    ...de gustibus non disputandum est, e questo " ci si sa' "

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  7. #27
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Celestron C9 o apocromatico 10cm?

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    prendo 4 aerei in un giorno
    Poi, gentilmente, rimettili a posto però.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Celestron CPC 1100 XLT vs Celestron CPC 1100 Edge Hd
    Di DOM98 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-04-2014, 11:05
  2. Celestron c-11
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-12-2013, 19:32
  3. Celestron C-90
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-10-2013, 20:07
  4. vorrei comprare un apocromatico, QUALE?
    Di pool187 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 29-07-2013, 13:50
  5. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-01-2013, 11:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •