Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Meteora L'avatar di babba_saturno
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    casarano (LE)
    Messaggi
    6
    Taggato in
    1 Post(s)

    prima osservazione: poca scienza, molte emozioni

    'Giorno a tutti!
    Vi racconto la mia prima uscita assoluta nell'osservazione del cielo con uno strumento ottico: un binocolo 20x80.
    2 notti fa, appena finito di lavorare, io e la mia ragazza ci siamo diretti su una collina un pò distante dal paese per fare un pò di osservazioni, ma principalmente vedere cosa significa guardare attraverso un binocolo e provarlo un pò. senza aver programmato nulla, arrivati sul posto, monto il treppiedi e punto la prima cosa che mi capita a tiro: le pleiadi; finora viste in visuale indiretta, 3 stelle al max e un vago alone. (da premettere che la luna non c'era ma di contro il tasso di umidità era altissimo.. un cielo non proprio terso).Inquadro, metto a fuoco e SBAMM.... un albero di natale!!!! una cosa stupenda: si vedevano nitidamente le componenti del gruppo, belle, lucenti come non mai.siamo rimasti ad ammirarle per una ventina di minuti abbondanti, rimanendo a bocca aperta e mai pensando che un binocolo potesse dare certe immagini. chiariamoci: sapevo benissimo cosa mostra un 20x80 ma il primo impatto ci ha lasciati ugualmente esterrefatti.
    dopo di chè per fare il ganzo ho voluto mostrare alla mia compagna la galassia di andromeda, di cui avevo ormai fissato in mente, a grandi linee, la posizione e i passi per trovarla tramite star hopping utilizzando pegaso o cassiopea. purtroppo era mezzanotte passata e andromeda si trovava in alto, molto in alto per il mio treppiedi fotografico e per le mie vertebre cervicali: 5 minuti di acrobazie e contorsioni ma alla fine riesco ad inquadrarla è a fare in modo che rimanga nel campo visivo del binocolo. eccola lì: un batuffolo di ovatta in un cielo che non permetteva molto ma è stata una soddisfazione trovarla e guardarla con immenso stupore!!
    ora sono appena tornato da un mercatino dell'usato dove per una decina di euro mi son portato a casa un treppiedi video con testa a 2 vie, un pò malconcio ma abbastanza robusto da porter essere cannibalizzato a dovere per farci un supporto a pantografo per il binocolo, in modo da agevolare le osservazioni.appena comincio con l'autocostruzione aprirò un apposito 3d per mostrarvi le varie fasi, e per avere Vs suggerimenti.
    alla prossima!!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,537
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: prima osservazione: poca scienza, molte emozioni

    ottimo... mai approccio è stato il più giusto in questo hobby!
    il binocolo..... ne parlavo qualche sera fa con l'amico @cosmax dove nelle serate pubbliche ci siamo divertiti a vedere le facce di chi si cimentava nell'osservazione binoculare..... fra tanti telescopi "grossi" in pochi riescono a capire il potenziale di un binocolo finchè non ci si osserva dentro!

Discussioni Simili

  1. Prima osservazione
    Di kinkajou nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-08-2014, 07:47
  2. Prima osservazione tra emozioni e delusioni
    Di smaicolx nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21-01-2014, 14:21
  3. La prima osservazione...
    Di Kalliope24 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13-09-2013, 12:22
  4. Quando la scienza è vera Scienza
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-08-2012, 23:51
  5. Molte combinazioni di pianeti
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-05-2012, 19:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •