Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26
  1. #21
    Nana Bruna L'avatar di felix75
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    162
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Prima esperienza con la ASI: dubbi e domande

    Devo fare una precisazione: da quanto ho capito il ROI non è la risoluzione come pensavo ma la "regione di interesse" (Region Of Interest), cioè la finestra inquadrata e visibile sul pc. E tra le righe gioveluna lo aveva anche scritto!
    Quindi il discorso che ho fatto prima non vale! A questo punto in effetti più è piccola, meglio è...

  2. #22
    Pianeta L'avatar di ICCIO
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    85
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Prima esperienza con la ASI: dubbi e domande

    Ciao felix
    Mi spieghi come fai il riallineamento e sincronizzazione dell'oggetto che stai osservando?
    Anche io ho un Nextar evolution 8 se è sono alle primissime armi
    Grazie Mille

  3. #23
    Nana Bruna L'avatar di felix75
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    162
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Prima esperienza con la ASI: dubbi e domande

    Citazione Originariamente Scritto da ICCIO Visualizza Messaggio
    Ciao felix
    Mi spieghi come fai il riallineamento e sincronizzazione dell'oggetto che stai osservando?
    Anche io ho un Nextar evolution 8 se è sono alle primissime armi
    Grazie Mille
    Ciao @ICCIO te lo spiego con molto piacere!
    Dunque se hai una pulsantiera Nexstar plus devi prima di tutto impostare tutto correttamente (coordinate del punto dove ti trovi - è molto meglio che selezionare la città! - orario e data). Dopo procedi a fare l’allineamento con tre stelle: cerca di essere più preciso possibile, le stelle sceglile luminose ma abbastanza distanti tra loro.
    A questo punto una volta che hai terminato il procedimento iniziale scegli un oggetto qualsiasi dal menù (le prime volte meglio cominciare con un oggetto di facile osservazione) ad esempio ammettiamo che selezioni “saturno”.
    Il telescopio punterà verso il pianeta e se usi un oculare a basso ingrandimento, ad esempio un 25mm, non dovresti avere difficoltà a scorgerlo dentro l’oculare. Poi muovi il telescopio per mettere il pianeta bene al centro dell’oculare e cambia oculare con uno ad alto ingrandimento. Se non dovessi scorgerlo più rimetti l’oculare a basso ingrandimento e ripeti quest’ultima procedura. Quando hai l’oggetto al centro di un oculare ad alto ingrandimento, ad esempio un 9mm, sei pronto per fare il “riallineamento e sincronizzazione” che ti permetterà di avere l’oggetto al centro dell’oculare anche per molto, molto tempo!

    Procedi così:

    1 Premi il tasto “back” in modo da tornare alla scritta iniziale “nexstar SLT”

    2 sulla tastiera seleziona “align”

    3 Scorri le frecce in basso fino a selezionare “Sincronizzazione” e premi enter

    4 Sul display apparirà “centra saturno” (supponendo ancora che stai osservando saturno altrimenti apparirà “centra” + l’oggetto che stai osservando) muovi il telescopio finché il pianeta è al centro dell’oculare, poi premi enter

    5 Sul display adesso apparirà “allinea saturno”: muovi ancora il telescopio, il quale si muoverà molto lentamente, permettendoti di mettere il pianeta al centro dell’oculare in modo estremamente preciso! Quando sei soddisfatto e il pianeta è esattamente al centro con un oculare di ingrandimento medio/alto o alto premi il tasto “align”

    6 Sul display apparirà: “Sincronizzato a: Saturno” e il gioco è fatto!

    Le prime volte può sembrare complicato ma ti assicuro che è un procedimento che richiede all’incirca dieci secondi, a me capita di farlo molte volte nel corso di una serata osservativa e mi risparmia un sacco di impazzimento dopo ad inseguire l’oggetto!
    Spero di essere stato chiaro, sulla prima parte sono andato veloce presupponendo che sai già come fare il primo allineamento ma se hai dei dubbi non hai che da chiedere

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    Pianeta L'avatar di ICCIO
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    85
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Prima esperienza con la ASI: dubbi e domande

    Caspita che bella spiegazione, sei stato chiarissimo,grazie mille stasera provo subito.
    Altra domanda, il Nextar possiede un puntatore al laser rosso che mi da dei limiti di precisione, quale puntatore mi consiglieresti? Sei vuoi darmi un link il mio bugtet e' di circa 100€ .
    Grazie ancora Maurizio

  5. #25
    Nana Bruna L'avatar di felix75
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    162
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Prima esperienza con la ASI: dubbi e domande

    sinceramente qui non saprei rispondere, in realtà il puntatore lo uso pochissimo e mi sembra sufficiente quello in dotazione... mi spiego: se il puntatore è collimato al telescopio (operazione che va fatta rigorosamente di giorno e con oggetti "terrestri" piccoli e lontani) basta anche avvicinare l'oggetto (pianeta, nebulosa, ecc.) al puntino rosso e con un oculare diciamo dai 25mm in su (quindi a basso ingrandimento e visuale larga) sicuramente vedrai l'oggetto già inquadrato nell'oculare! puoi procedere poi a centrarlo e sostituire l'oculare con uno di diametro minore.
    Molte volte addirittura si riesce a puntare l'oggetto "a occhio" senza usare il puntatore

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #26
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,513
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Prima esperienza con la ASI: dubbi e domande

    il cercatore nel sistema Nexstar deve essere allineato con il telescopio, ma è passabile di una leggera imprecisione, imprecisione che voi poi in parte pareggiata con l'allineamento all'oculare.
    un bell'oculare con reticolo illuminato è ottimo per i sistemi GoTo:
    http://www.astrottica.it/Oculare_Cro...l#.VIvqmyuG8zY

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR
    Di ciclociano nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 19-06-2014, 20:14
  2. Prima esperienza, assolutamente negativa!
    Di sbrok88 nel forum Report osservativi
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 28-12-2013, 12:48
  3. La mia prima esperienza
    Di nicola66 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-12-2013, 20:23
  4. Giove, la prima esperienza non si scorda mai...
    Di pool187 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-11-2013, 19:14
  5. Prima ripresa lunare e taaante domande
    Di Alfiere nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03-10-2013, 15:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •