Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,107
    Taggato in
    838 Post(s)

    Serata osservativa del 02/11/2014

    Località Castelli di Sasso ai piedi del monte Friento zona ancora incontaminata del Casertano ( ottima scelta Alextar da rifare alla prossima luna nuova ) .
    Non proprio una serata adatta , visto che la luna era al 60 x cento , ma si sa in questi casi la voglia di mettere il tubo fuori e più forte.
    Serata iniziale abbastanza promettente con una buona trasparenza e un umidità intorno al 65x cento .
    Dopo aver effettuato la calibrazione con Vega Altair , Caph Elnif e Miizar , mi sono proposto di utilizzare la serata con la visualizzazione in maggioranza di ammassi aperti posti in costellazioni non visibili attualmente dal mio balcone di casa .
    Montatura C GEM telescopio Celestron C 8 xlt oculare di base Antares 17mm da C.a. 82
    PEGASO
    NGC 7331 ga vista in distolta forma allungata N/S
    NGC 7078 A.G. Ben risolto con una luce centrale riesco a vedere una 40 di stelline puntiforme molto bello
    PERSEO
    Doppio ammasso del perseo , che dire ogni volta che si vede questo ammasso e sempre una gioia , tolgo il 17mm e inserisco il 22 da 2 pollici , questo oculare ogni volta che lo metto mi da una profondità immensa .
    NGC 1039 a.a. Molto bello si intravedono 20 stelle molto forti di cui un paio di un azzurro molto bello
    NGC 1528 a.a. Molto piccolo di forma circolare si intravedono circa 20 stelle
    NGC 1342a.a. Un'altro piccolo ammasso aperto riesco a contare circa 25 stelline .
    NGC ga ho provato a puntare questa galassia di m.a 9,7 alla portata del mio strumento , ma riesco a intravedere appena appena un puntino , ma in questo caso non sono io ma è la luce della luna a farla da padrone , rinunzio .
    Vado su M 32 compagna di Andromeda molto piccola ma ben visibile con un poco di difficoltà sono riuscito a tirarla fuori .
    M 31 come il doppio ammasso e sempre una favola vedere questo oggetto bellissima .
    NGC 752 a.a. Un bellissimo ammasso aperto riesco a contare circa una 60 di stelle molto belle tra cui spiccano alcune di un bel colore azzurro , chiamo l' amico Alextar preso con la sua dash camera a darci un'occhiata e anche lui ne rimane deliziato .
    NGC 891 ga provo con un'altra galassia , la voglia di vedere questi oggetti e forte , ma ancora una volta oltre a un puntino appena percettibile non riesco a vedere nessun dettaglio .
    NGC Planetaria palla di neve molto molto bella .
    Passo alla costellazione di Andromeda
    NGC 7654 a.a. Molto ricco di stelle un'altro ammasso aperto molto bello
    M 103 a.a. Anche questo molto bello a forma di triangolo equilatero in distolta si riescono a contarne molte di più
    DRAGO
    NGC nebulosa occhio molto bella per me è la prima volta che l' osservo e ne rimango estasiato .
    M 102 molto difficoltosa un leggero puntino
    CEFEO
    NGC 40 nebulosa planetaria un piccolo puntino
    NGC 7380 a.a. Ricco ammasso aperto a forma di V molto bello richiamo l'amico Alextar a dargli un'occhiata
    NGC 7235 a.a. Si contano circa una 15 di stelle
    NGC 7160 un'altro bello ammasso aperto riesco a contare circa 25 stelle
    NGC 7023 un'altra nebulosa e un'altro puntino ( managgia la luna )
    IC 1396 a.a. Un ammasso aperto molto luminoso con 3 stelle centrali molto forti e luminose un vero gioiello
    Infine prima di chiudere la serata una bella visione di M 45 e rimango ad osservarla per 10 minuti abbondanti con il 22 .
    Ormai sono sazio ed esausto una magnifica serata trascorsa in compagnia di Alextar Ci siamo ripromessi di rifarla senza luna , il posto e veramente bello e incontaminato .
    Spero che il mio report vi sia piaciuto .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,550
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Serata osservativa del 02/11/2014

    Complimenti nonostante la luna sei riuscito a fare una buona serata. Anche se di A.A. sempre di deep si trattava. Onore alla costanza.

    inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,537
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: Serata osservativa del 02/11/2014

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    NGC ga ho provato a puntare questa galassia di m.a 9,7 alla portata del mio strumento , ma riesco a intravedere appena appena un puntino , ma in questo caso non sono io ma è la luce della luna a farla da padrone , rinunzio .
    questa che NGC era?
    comunque con la Luna è quasi impossibile fare galassie e planetarie, ma hai comunque ottimizzato una serata in compagnia... complimenti... creati un diario dove appunti gli oggetti che hai osservato e le tue considerazioni osservative, ti posso assicurare che con il tempo è un piccolo tesoro di esperienza....

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Serata osservativa del 02/11/2014

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    Località Castelli di Sasso ai piedi del monte Friento zona ancora incontaminata del Casertano ( ottima scelta Alextar da rifare alla prossima luna nuova ) .
    ..........
    Ci siamo ripromessi di rifarla senza luna , il posto e veramente bello e incontaminato .
    Spero che il mio report vi sia piaciuto .
    Complimenti, bel bottino ! e fortuna che c'era la luna, a quest' ora sareste ancora lassù

    p.s. però, a costo di diventare noioso, nessun report può considerarsi veramente completo senza l'indicazione sulla mappa di Astrofriends del luogo di osservazione !!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di SnowPlanet
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Reano (TO)
    Messaggi
    100
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Serata osservativa del 02/11/2014

    Con una luna al 60% è stato un ottimo bottino..complimenti

    NGC40 è bella tosta e servono ingrandimenti ben oltre i 200X
    NGC7654 alias M52 è sempre uno spettacolo
    G i u L i a N o - XX12"i (35-20-13-Bw2x) - 25x100 (su pantografo autocostruito)

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,107
    Taggato in
    838 Post(s)

    Re: Serata osservativa del 02/11/2014

    Infatti grazie si tuoi consigli mi sono creato un diario in cui annoto ogni serata osservativa
    Stasera quanto torno a casa inserisco la NGC che erroneamente ho dimenticato di inserire
    È inserirò anche le coordinate del posto veramente molto bello
    Scusa Antonio io ho in filtro della osm uhc che onestamente non mi soddisfa che dici mi consigli di prendere quello della astronomik uhc tu lo usi anche per le galassie ?
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,537
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: Serata osservativa del 02/11/2014

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    Scusa Antonio io ho in filtro della osm uhc che onestamente non mi soddisfa che dici mi consigli di prendere quello della astronomik uhc tu lo usi anche per le galassie ?
    non è tanto la marca che conta (anche se alcune sono migliori di altre) ma a quali nm opera un filtro...
    devi guardare il tuo in quale lunghezza d'onda opera, più ha meno nm è più è selettivo....

    comunque è inutile usare filtri nebulari sulle galassie dato che il loro spettro non è nebulare ma, tutto al più Bolometrico.
    il discorso cambia in astrofotografia, comunque ne parlai QUI trovo che sia interessante approfondire il concetto, dagli una letta!

  8. #8
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,107
    Taggato in
    838 Post(s)

    Re: Serata osservativa del 02/11/2014

    Antonio la NGC e la 1023
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,537
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: Serata osservativa del 02/11/2014

    la NGC 1023 è una bellissima galassia ENORME, infatti è 8.7' x 3.3', ,a attento con la magnitudine.... quella integrata è si +9.7 dovuta ad un bulge puntiforme denso e luminoso, ma per apprezzare tutta (almeno quella visibile) la struttura galattica occorrono cieli bui e con un'ottima trasparenza dato che la Luminosità Superficiale arriva a +12.6, quindi al limite del tuo c8"..... aggiungici la Luna e non potevi far altro...

    bravissimo, ti faccio i miei complimenti perché tenti quanto meno di portare il tuo strumento al limite, cosa che pochissimi fanno.....

    p.s. e non usare filtri sulle galassie!

  10. #10
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,107
    Taggato in
    838 Post(s)

    Re: Serata osservativa del 02/11/2014

    Ti ringrazio tanto i complimenti fatti da te non possono fare altro che accrescere in me fiducia e caparbietà .
    Ritornando alla serata di domenica mi ero proposto due piani di osservazioni il piano A ha funzionato benissimo ( ammassi aperti ) il piano B galassie con M .a. Fino a 10 me lo sono proposto per la prossima volta senza luna .
    Per o filtri avendo già uno della osm uhc ho ordinato OIII astronomik per le planetarie e nebulose.
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Discussioni Simili

  1. Serata osservativa del 18/10/2014
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-10-2014, 01:22
  2. Serata osservativa 17/08... The best!
    Di Gianluca97 nel forum Report osservativi
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 17-08-2014, 21:07
  3. Serata osservativa
    Di nicola66 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-06-2014, 11:20
  4. Report serata osservativa 21 Gennaio 2014
    Di Huniseth nel forum Report osservativi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-01-2014, 06:03
  5. Serata osservativa 16/02/13
    Di Giuseppe Petricca nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-02-2013, 13:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •