Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 65

Discussione: Filtri astronomici

  1. #41

  2. #42
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Filtri astronomici

    Vediamo un po.... col ploss 10mm sono già 270x ... va ancora a fuoco bene con seeing dal brutto al pessimo.
    Poi ci metto il 6.3, per non mettere la barlow, e sono altri 428x, e si vede ancora, il fuoco non è perfetto ma l'immagine a ancora luminosa. Col 5mm (540x) fuoco ancora più difficile e immagine un po slavata.
    Ottima invece col 15mm ploss (180x) immagine perfetta in ogn idettaglio anche con brutto seeing.

    I filtri.. non si può dire che li uso.. diciamo che ogn itanto li provo. Sui pianeti pochi e scarsi risultati, sulla Luna il giallo è ottimo per fare riprese con la webcam e il rifrattore acromatico, in visuale ad alti ingrandimenti sembra che aumentino leggermente il contrasto, non so se è solo una impressione.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #43
    Bannato L'avatar di grafix
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Filtri astronomici

    Interessante la guida su i filtri molto utile per chi si avvicina all'astronomia e all'acquisto di un telescopio

  4. #44
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Filtri astronomici

    Per tutti. il mio commento in merito al "bruciarsi la retina" voleva essere ironico, la luce riflessa da un corpo celeste non ha mai fatto male a nessuno, anzi, meno male che c'è se no non vedremmo niente

    Grazie per le dritte sui filtri lunari
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  5. #45
    Meteora L'avatar di matteomazzo91
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Pavia
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Filtri astronomici

    davvero molto utile, proprio il genere di lista che cercavo. grazie mille

  6. #46
    Meteora L'avatar di matteomazzo91
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Pavia
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Filtri astronomici

    Ragazzi per ora posso solo fare visuale mi piacerebbe arrivare alla astrofotografia, dite che OIII e UHCS sono dei filtri che conviene comprarsi sia pr visuale che per foto?(per deep sky)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #47
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Filtri astronomici

    I filtri fotografici analoghi sono diversi dalla controparte visuale o almeno tali sono fatti apparire.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #48
    Nana Bruna L'avatar di giovanni73
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Varese
    Messaggi
    267
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Filtri astronomici

    Sui diametri sotto il 150 uso il filtro cls che ha una banda passante più larga del uhc ovviamente per le nebulose e se si vuole sulla luna a patto di accettare di vederla verde.Il contrast booster è per gli acromatica in quanto taglia quasi completamente la banda del blu e trovo utile usarlo sul cinesone acro 150 f8 su pianeti luminosi la luna e anche per alcune stelle doppie inoltre prima dell'acquisto del continuum anche accoppiato all'astrosolar (qualcosa fa come il cls del resto)Dal 150 in su si possono usare anche uhc e OIII .Per l'inquinamento luminoso c'è poco da fare forse il neodymion moon and skyglow su sc e newton.I filtri per fotografia si differenziano dai visuali per tagliare anche l'infrarosso (ir cut)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C8 HD Sc 150 f10 80/1000 90/500 Sw Azeq6 Nextar 6 se

  9. #49
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Filtri astronomici

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Simoni Visualizza Messaggio
    dico la mia, tanto per aggiungere un pò di entropia...
    Questa casualmente per uno scherzo del destino (quando fu scritta mi pare nemmeno fossi iscritto...)

    la leggo solo ora, e la trovo "mondiale" come battuta, ma veramente!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  10. #50
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Filtri astronomici

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    visto che abitando a Roma sono ovviamente molto interessato, non è che qualcuno mi saprebbe consigliare quale possa essere un filtro che sul mio C8 possa effettivamente darmi una mano con l'IL della Capitale?
    Ho provato un UHC della TS ma non mi ha entusiasmato...
    lo scopo è di abbattere l'ARANCIO onnipresente e scurire il nero del cielo per esaltare le stelle per esempio degli ammassi..
    per gli oggetti DEEP ( nebulose ed oggetti esotici vari.. ) credo che vederli dalla città sia veramente difficile quindi diciamo che non è quello lo scopo che mi sono dato...
    Due a mio avviso fanno davvero meglio della media "quel che si può fare" (al netto dei miracoli):

    1) Neodymium-Moon & skyglow di Baader Planetarium

    2) UHC-S di Baader Planetarium.

    ...prendo percentuali da Baader Planetarium? Assolutamente no, per dire considero straordinariamente sopravvalutati gli Hyperion (un po' meno gli Hyperion Aspheric), solo che PRIMA di acquistare l'UHC-S della Baader mi è capitato in un paio di occasioni di osservare in quello di una altro marchio (non rammento se fosse proprio TS o meno, rammento solo che NON era Astronomik) e, beh, NON era la stessa cosa.

    Sospetto che Baader Planetarium nei filtri interferenziali goda di un rapporto prezzo/qualità mediamente vincente. Sicuramente in senso assoluto c'è di meglio, ma pagando PARECCHIO di più.

    Fra l'altro, siccome molti cambiano filtri più che strumenti - magari perché fanno acquisti compulsivi e compran filtri anche per diametri che "non li reggono" - è assai frequente che se ne trovino usati/nuovi con uno sconto davvero consistente su Astrosell.

    EDIT: sulla Luna con un Mak 150 l'UHC-S, a prescindere dalla colorazione "fredda" che definirei di un tono intermedio fra il cyan e il verde, mi sembra aumenti il contrasto dei dettagli fini im modo godibile davvero. Poi non so se sia una mia impressione.
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 01-10-2016 alle 21:50
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-07-2012, 07:04
  2. Luna con filtri
    Di horus nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-06-2012, 12:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •