Pagina 12 di 21 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 205
  1. #111
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Puntamento passivo Dobson

    Ragazzi se vi interessa posso realzzarvi cerchi graduati con Autocad di qualsiasi misura..

  2. #112
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Puntamento passivo Dobson

    Citazione Originariamente Scritto da carlodob300 Visualizza Messaggio
    Ora..tra cercatore acro 70/500, red dot e cerchi graduati la ricerca di oggetti e' molto piu semplice..e divertente..
    Perche' non posso piu modificare i messaggi?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 09-10-2016 alle 08:32

  3. #113
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Puntamento passivo Dobson

    perché dopo 10 ore non si possono più modificare, scrivimi un mp che lo faccio io !

  4. #114
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Puntamento passivo Dobson

    Grazie etruscastro ho risolto diversamente..

  5. #115
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Puntamento passivo Dobson

    Citazione Originariamente Scritto da lallo Visualizza Messaggio
    Beh, lo scopo è quello di condividere. In genere poi alcuni commenti mi illuminano su dettagli che non considero durante la realizzazione.
    L'allineamento alla polare lo effettuo in modo un po "rustico". Si posiziona a occhio il tele in direzione della polare facendo attenzione che il punto zero sul disco graduato rimanga in posizione comodamente visibile. Poi inquadro la polare col cercatore centrandola in altezza. A questo punto prendo la base di peso e la sposto quel tanto che basta per averla al centro esatto del cercatore. Ovviamente la polare non è zero preciso ma ma zero virgola qualcosa. Così la partenza della serata osservativa vedrà il puntatore sull'esatta coordinata della polare e non su zero. L'altezza invece non necessita di settaggio, ci pensa l'inclinometro.
    La terrazza di casa è mediamente livellata quindi non è difficile trovare un punto piano.
    Certo su una superficie sconnessa ci sarà bisogno di livellamento. Piedini regolabili potrebbe essere la parola magica. Però cerco sempre di non modificare le parti originali perché conoscendomi da qui a un po di tempo potrebbe venirmi voglia di cambiarlo...

    Consiglio di fare l allineamento non sulla polare ma su una stella bassa sull orizzonte. C'e' meno margine di errore.

    Poi se prima allinei e poi giri la base hai gia perso la planarita'..

    Io faccio cosi.
    Sistemo la base gia grossolanamente indirizzata
    La livello coi piedini regolabili
    Metto il telescopio
    Punto la stella e sposto l ago sul bordo

    Ad ogni oggetto trovato riposiziono l ago al giusto azimut in caso di errori accumulati..

    Ideale fare l allieamento su una stella nota vicino all oggetto cercato. Si avra' un margine di errore ancora piu basso

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #116
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Puntamento passivo Dobson

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoG Visualizza Messaggio

    Un appunto sul cellulare: è inutilizzabile. Al di là del problema della sua precisione, c'è il problema dell'esatto posizionamento.
    Tra cover e bordi arrotondati non è un sistema preciso come quello alla base.
    Inoltre, come faceva notare Lallo, è decisamente troppo luminoso (l'app non prevede una visione notturna) e dà fastidio. Puntato l'oggetto non si può aspettare il paio di minuti necessari che la pupilla si adatti.
    Sono sul serio tentato dal prendere un inclinometro.. ho solo paura di spendere cinquanta euro per un affare non preciso...
    Qualcuno di voi sa dirmi che grado di errore hanno questi affari e se si possono calibrare all'occorrenza?
    Faccio notare che il cellulare va benissimo perche non dobbiamo preoccuparci che sia parallelo al tubo. Realizzando un supporto che ne permette un lieve spostamento possiamo settare il sistema in modo molto preciso senza che l inclinometro sia calibrato.

    Ps..inclinometer ha anche lo sfondo rosso e mettendo al minimo la luminosita del cellulare non disturba per niente
    Ultima modifica di etruscastro; 09-10-2016 alle 09:36

  7. #117
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Puntamento passivo Dobson

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoG Visualizza Messaggio
    In teoria si, andrebbe in bolla per la massima precisione. Io tuttavia, non ho mai controllato fosse in bolla (ad occhio si, naturalmente). Non credo serva essere così precisi: l'inclinometro misura il grado non in relazione alla base, ed il cerchio graduato per quanto si possa avere un lato lievemente più alto, non falsa la misurazione più di qualche centesimo di grado.

    Questo sistema d'altronde è un sistema di supporto, non un goto in cui basta mettere l'occhio e guardare. Presuppone piuttosto che l'osservatore svolga un minimo di lavoro: lui ti porta in zona, che sia o non sia in bolla, quindi sta a te trovare l'oggetto. Meno sei in bolla o meno precise sono le misurazioni, più sarà il tuo lavoro di "mini-ricerca". Poi ovvio, se si piazza il tubo in discesa è, probabilmente, un altro paio di maniche..
    DEVE essere in bolla

    Fate un esperimento. Posizionate la base a caso. Accendete l inclnometro e fate fare un giro di 360° al telescopio leggendo i valori dei gradi in altezza. Noterete che cambiano..questo ovviamente non dovrebbe accadere quindi la base deve essere perfettamente in piano

  8. #118
    Nana Rossa L'avatar di ncrndr
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    367
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: Puntamento passivo Dobson

    uploadfromtaptalk1476794786363.jpg
    Ho modificato il sistema di puntamento, usando come da foto una calamita attaccata ad una lamina di metallo ed una forcina per capelli, così da poter regolare finemente lo zero
    osservo con dobson GSO 12" f/5. Più mi appassiono e più osservo, più osservo e più mi appassiono. E' un circolo vizioso

  9. #119
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Puntamento passivo Dobson

    Ho preso anche io quella livella su amazon un consiglio...buttala..

  10. #120
    Pianeta L'avatar di animix
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Palermo
    Messaggi
    55
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Puntamento passivo Dobson

    ciao ragazzi alla fine il metodo risulta abbastanza preciso per osservazioni deep sky ?
    una domane che può sembrare stupida ma lo zero del cerchi graduato bisogna indirizzarlo verso nord ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di animix; 23-11-2016 alle 21:35
    ziel 90/900 rifrattore_oculari:kellner focale 25 mm,10mm 50°

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-09-2014, 22:20
  2. Dobson <400€
    Di edo44 nel forum Primo strumento
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 26-02-2014, 21:51
  3. Dobson Gso 250 c
    Di fedezeta nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-08-2013, 19:43
  4. Puntamento passivo
    Di Alan Ford nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-08-2012, 16:04
  5. Dobson
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-08-2012, 00:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •