Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Chiarimento collimazione Mak 127

    Salve,

    "a occhio" (inesperto) credo che il mio Mak 127 sia ben collimato: in extra e intra focale vedo immagini ben definite e nessuna "stranezza". Non riesco, però, a vedere i dischi di Airy anche puntando qualche stella ben luminosa (Sirio, Arturo, etc.) e inizio ad avere dubbi sulla effettiva collimazione del mio strumento. All'epoca dell'acquisto (l'anno scorso) sul manuale non viene citato nulla riguardo la collimazione pur se sulla culatta del telescopio ci sono le 6 viti (grandi e piccole) per effettuare l'operazione. Ho trovato delle istruzioni sul web, ma noto una stranezza: negli articoli che ho consultato si parla di 3 viti gradi e 3 piccole sulla culatta disposte "a coppia" (una grande con la piccola vicina) e di regolarle, appunto, una coppia per volta. Sul mio Mak 127 (Skywatcher) le viti sono invece disposte "a cerchio" sulla culatta (allego foto del mio Mak e dell'esempio sul web) e quindi non si capisce (e non so) con quale sequenza vadano svitate/avvitate per la collimazione. Qualcuno di Voi potrebbe darmi una dritta?

    20141127_221204.jpgImmagine.jpg)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Chiarimento collimazione Mak 127

    Se non vedi "stranezze" e le stelle sono puntiformi e non comete, è meglio che lasci stare le viti per non rovinarti la salute.
    Se proprio non puoi farne a meno:
    http://www.company7.com/library/orio...casscollim.pdf

  3. #3
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Chiarimento collimazione Mak 127

    E' proprio questa la mia paura: ritrovarmi in qualche spiacevole situazione e fare danni o peggiorare le cose poiché, personalmente, collimare un Mak non la vedo facile (si fa per dire) come uno schema Newtoniano... Vedo tutto perfettamente puntiforme (eccellente a 60x con un 25 mm wide angle), ma col 10 mm a 150x (escludendo Luna e Pianeti tipo Giove, Saturno, Venere e Marte che vedo molto bene) le cose cambiano decisamente e, pur restando puntiformi, le stelle (quelle luminose e non) iniziano ad apparire "annebbiate". Proprio per questo, in un'altra discussione che ho postato (riferita agli oculari) iniziavo ad avere timori che qualcosa non andasse nello strumento. I dischi di Airy non li ho mai visti né col 25 mm né col 10. E va ancora peggio col 7 e col 6 millimetri che non offrono la stessa definizione degli altri oculari che ho citato anche sui pianeti (le stelle, col 6 e col 7 mm, sono inguardabili....). Premetto che vivo in pieno centro cittadino a Napoli e, pur se a volte osservo a tarda notte, il seeing è quello che è.....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Chiarimento collimazione Mak 127

    Ti ripeto: se le stelle, puntiformi o dischi che siano, non hanno la forma di comete, è tutto a posto.
    Se vedi le stelle annebbiate, il fenomeno è dovuto alla diffrazione e alla turbolenza.
    Se vedi le stelle come offuscate o come dischetti, quello è il disco di Airy esaltati dai motivi sopracitati; non vorrei ti confondessi con gli anelli di diffrazione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Chiarimento collimazione Mak 127

    E poi, per dovere di cronaca, il Makkino non si scollima neanche a martellate!!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Chiarimento collimazione Mak 127

    ti ho spostato in -Telescopi e Montature-

    per la collimazione ci sono solo 3 viti, se non ti fai prendere dal panico della prima volta non puoi sbagliarti se non è una vite è per forza di cose l'altra... l'importante è girare di pochissimo le viti di collimazione, anche di 1/8 o di 1/16 di giro!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Chiarimento collimazione Mak 127

    Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli! E mi scuso se inizialmente ho postato la discussione nel posto sbagliato!!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Chiarimento collimazione Mak 127

    Guarda che può trattarsi anche di non perfetta termostazione. I mak come gli SC ci impiegano un po' di tempo ad andare in temperatura. Prova a posizionare il telescopio fuori almeno 45/60 minuti prima di iniziare a osservare. Inoltre c'è la questione dell seeing locale e atmosferico. Così a naso Napoli dovrebbe avere giornate di buon seeing atmosferico ma non è detto che quello locale dovuto ai tetti delle case o al calore rilasciato dal terreno (strade balconi) sia altrettanto calmo. Il seeing impasta tutto
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  9. #9
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Chiarimento collimazione Mak 127

    Si. Verissimo. Purtroppo spesso, prima delle osservazioni, non ho lasciato acclimatare il telescopio come si dovrebbe ed ho avuto, mea culpa, la presunzione di pensare "vabbè una mezz'ora scarsa basta..." e invece, come giustamente dici, si deve dare tempo al tempo! Poi il seeing a volte è anche penoso con immagini "tremolanti" tipiche del calore che sale da case e terreno.
    Ultima modifica di musiker64; 28-11-2014 alle 09:53

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Chiarimento collimazione Mak 127

    minimo 60 minuti con il 127, io lo piazzo fuori prima di cena e osservo dopo un paio d'ore
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

Discussioni Simili

  1. Chiarimento su dobson
    Di unico8x nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-08-2014, 21:45
  2. un chiarimento doveroso
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Comunicazioni dallo Staff
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-07-2012, 05:42
  3. un chiarimento doveroso
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-07-2012, 05:41
  4. un chiarimento doveroso
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-07-2012, 05:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •