Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49
  1. #1
    Meteora L'avatar di ema.muna95
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Scelta primo acquisto (si predilige telescopio :P)

    Ciao a tutti!
    Da parecchio tempo ho avuto modo di appassionarmi all’astronomia.
    Già dai tempi degli scout feci di tutto per prendere la specialità di astronomo che mi costò non ricordo quante stampe di astrolabi in carta lucida!
    Dopo aver trascurato per diverso tempo questa passione di osservare il cielo per anni eccomi finalmente a volerlo rifare con nuovi mezzi.
    Vorrei comprare quindi uno strumento di osservazione valido per poter iniziare.
    Mi sono informato abbastanza, così da aver costato che esistono due correnti:
    -Una corrente di pensiero suggerisce di approcciarsi inizialmente con un binocolo (preferibilmente 10*50 e blablabla..)
    -Un’altra che suggerisce di utilizzare un telescopio così da poter osservare già alcuni dei corpi celesti in modo più chiaro.
    Ad essere onesto il mio pensiero si orienta più sulla seconda scelta poiché, se ho ben capito, con un 10*50 si possono sì osservare i primi corpi, ma non si può giungere a un dettaglio confrontabile con un 70/900 ad esempio.
    A tal proposito ho visto il Bresser 9618900 - Telescopio Skylux EL 70/900 (facilmente reperibile dall'Amazzonia)
    che sembra interessante per soli 89€.
    Il mio budget potrebbe arrivare a 100€ e anche qualcosa in più, e non perché non abbia altri soldi ma poiché mi sembrerebbe inutile comprare un “costoso” telescopio da 500€ per fare le prime osservazioni.
    Ma adesso a voi la parola, e grazie in anticipo.
    PS: Ammetto che anche se un binocolo potrebbe essere un migliore investimento credo non potrebbe appagare quel desiderio giocoso che risveglia il "fanciullo" che c'è dentro di noi. Conosco comunque i limiti di un telescopio giocattolo (o almeno credo: non se ne parla di deep sky).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Scelta primo acquisto (si predilige telescopio :P)

    Perdi un po di tempo su Subito.it per cercare qualcosa che faccia al caso tuo, è meglio che su Ebay.
    Il Bresser lo trovi a meno 100 euro, ma accertati che sia quello con la montatura equatoriale, che è buona, e non quello con la AZ che fa pena.

    Unico neo, gli oculari in dotazione sono pessimi.
    Ah.. non ci sono due scuole di pensiero.. se vuoi fare astronomia devi prendere un telescopio, lapalissiano.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Scelta primo acquisto (si predilige telescopio :P)

    Come chiarito da Huniseth, non ci sono due scuole di pensiero. Le due categorie di strumenti non sono antagonisti ma complementari. Ognuno ha il suo campo di utilizzo, poi è l'astrofilo ad orientarsi più su una tipologia di osservazione o su più di una. Con questo in mente, si sceglie con quale strumento cominciare ad osservare il cielo.
    Detto questo, un telescopietto da due soldi va bene solo come regalo adatto a soddisfare il capriccetto di un ragazzino. Per evitare delusioni e ulcere, bisogna mettere in preventivo una spesa di almeno 200€, meglio se di 300.

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di NGC-Diego-1983
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Provincia PD
    Messaggi
    253
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Scelta primo acquisto (si predilige telescopio :P)

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    ...Per evitare delusioni e ulcere, bisogna mettere in preventivo una spesa di almeno 200€, meglio se di 300.
    Perdonami Angelo ma su questo punto personalmente non sono molto d'accordo

    Per un NEOfita è tutto nuovo, quindi anche un telescopio come il 70/900 va più che bene per iniziare.
    Io per esempio ho iniziato col 70/700 della LIDL, e mi ci sono divertito tantissimo per un paio d'anni prima di sentire il bisogno di prendere un telescopio superiore

    Una telescopio così è un ottimo "telescopio scuola", permette al neofita di familiarizzare con lo strumento, di sperimentare senza aver troppa paura di far danni vista la bassa spesa, e di prepararsi mentalmente all'approccio futuro con un telescopio più importante e più "impegnativo" da gestire.

    Ad Ema consiglierei questo (se puoi salire a 139€):
    http://www.teleskop-express.de/shop/...---Stativ.html
    ha un buon rapporto focale che dovrebbe ridurre il cromatismo insito nella tipologia di telescopio (rifrattore acromatico), ed anche una montatura onesta (EQ3)

    39€ in più li vale, anche solo per la montatura

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    TecnoSky APO doppietto FPL-53 Lantanio 125mm f/7,8
    Dobson 326/1800 (f/5,52)

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di NGC-Diego-1983
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Provincia PD
    Messaggi
    253
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Scelta primo acquisto (si predilige telescopio :P)

    Aggiungo un'altra cosa, che spero possa esserti utile

    Un telescopio da 70mm di apertura ti consentirà di vedere:
    - Mercurio: una stellina (ma già il sapere che stai osservando Mercurio è di per sè emozionante)
    - Venere: vedrai chiaramente le fasi
    - Marte: un dischetto rosa molto piccolo, privo di dettagli
    - Giove: ne vedrai chiaramente le bande principali ed i satelliti galileiani (si vedono come piccole stelline brillantissime. E' stupendo vedere che col passare delle ore si nota che si sono spostati!)
    - Saturno: gli anelli si vedono benissimo, e si indovina qualche variazione di colori sull'atmosfera del pianeta)
    - Urano: un piccolissimo dischetto azzurro/verdognolo
    - Nettuno: una stellina azzurrina

    - Luna: sempre spettacolare!!

    - Sole: GUAI A TE SE PUNTI IL SOLE!!!! Resterai cieco all'istante!! Il Sole va osservato solo con telescopi appositi o con filtri dedicati (astrosolar per esempio) Ma tu lascia stare, il resto basta e avanza

    - Oggetti deepsky di Messier: li vedrai come macchioline lattescenti, e solo i più brillanti, ma saranno comunque un'emozione fidati
    M42, M45, M44, gli ammassi dell'Auriga, sono tutti oggetti di questo periodo che ti emozioneranno (spero) tantissimo!!

    - Stelle doppie: quelle più "aperte" tipo Albireo e Mizar le vedrai senza problemi

    Questo è quanto

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    TecnoSky APO doppietto FPL-53 Lantanio 125mm f/7,8
    Dobson 326/1800 (f/5,52)

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Scelta primo acquisto (si predilige telescopio :P)

    A leggere bene il mio intervento e quello di Huniseth, si evince chiaramente che l'imputato è la montatura AZ che, al contrario di quella EQ (che è pure motorizzabile) talvolta fornita col Bresser Skylux, è tanto stabile quanto può esserlo il tubo ottico 70/700 tenuto in mano. Vibra quando metti a fuoco e vibra quando ruoti le fruste; il fatto che abbia vibrazioni è normale, solo che le assorbe in tempi biblici e con l'inseguimento manuale è uno smanettamento continuo. Si può fare qualche intervento per migliorarla ma la domanda è: ne vale la pena? Il tubo ottico in sé per sé è decente, il cercatore è penoso, il raddrizzatore d'immagine è da buttare, l'oculare da 4mm è inguardabile, il prisma a 90°... lasciamo perdere.
    Con un'apertura di 70mm (ne ho due, più un 77, un 90, un 110, un 150 e un 300) si vede già molto, se il cielo è buio e l'aria calma ma si vorrebbe anche guardare e non soltanto vedere.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Scelta primo acquisto (si predilige telescopio :P)

    Se veramente non vuoi spendere più di 100€ prendi questo

    http://www.teleskop-express.de/shop/...Refractor.html

    Se invece puoi arrivare a 200€ questo (mi raccomando la versione su montatura EQ) che è decisamente un altro mondo.

    http://www.teleskop-express.de/shop/...telescope.html
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  8. #8
    Meteora L'avatar di ema.muna95
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta primo acquisto (si predilige telescopio :P)

    Bene, prima di tutto grazie a tutti per le innumerevoli risposte.
    Vorrei comunque porvi alcune domande.
    -Quanto può influire il fatto che vorrei fare del balcone il mio luogo privilegiato di osservazione?
    (Abito a Messina, non proprio in periferia, con un mediocre inquinamento luminoso)
    -Fra i telescopi consigliati sulla stessa fascia di prezzo abbiamo:
    http://www.teleskop-express.de/shop/...Refractor.html
    http://www.teleskop-express.de/shop/...---Stativ.html
    e il Bresser anche se ormai ho capito che forse è meglio escludere a causa della montatura forse troppo fastidiosa.
    Ebbene sarei curioso di conoscere, almeno superficialmente, le differenze fra gli oggetti proposti, così da comprenderne i pregi, difetti, e le relativamente differenze di prezzo (in fin dei conti 30-40€ rappresentano una variazione del 30% su 100€).
    Detto ciò trovo che sia meglio spendere qualcosa in più se poi li possa valere realmente.
    Inoltre, poiché ho una casa in periferia sarebbe bello spostarsi li occasionalmente per osservare, in tal senso mi par di capire che sono tutti telescopi trasportabili senza eccessive difficoltà.
    Come ultima domanda vorrei sapere quale sarebbe la reale differenza con un telescopio da circa 200€ (anche se credo sia un po' fuori budget per scelta personale).
    A tal proposito vi ringrazio , in particolare a Diego per la risposta chiara ed esaustiva circa le capacità di un telescopio simile.

  9. #9
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Scelta primo acquisto (si predilige telescopio :P)

    Te la metto così.

    La differenza di costo principale tra i due telescopi che hai linkato è data dal tipo di montatura. Gli oggetti nel cielo si spostano e, ad alti ingrandimenti, si spostano anche piuttosto rapidamente. Per intenderci Giove a 150x ingrandimenti attraversa il campo visivo del tuo oculare in 30 secondi circa (non ho mai cronometrato...).

    Questo significa che tu devi manovrare il telescopio per inseguire l'oggetto. Una montatura equatoriale ti permetta, previa preparazione (*) di inseguire l'oggetto muovendo un solo asse. Quindi te giri con un mano una manopola e il pianeta rimane sempre all'interno dell'oculare. Una montatura altazimutale invece ti costringe a muovere contemporaneamente tutti e due gli assi per inseguire l'oggetto, cosa non semplice ne agevole ad alti ingrandimenti.

    Quanto alla differenza: le performance di un telescopio crescono al crescere della luce raccolta. La luce raccolta è data dall'area della lente. L'area cresce con una relazione quadratica rispetto al diametro. Quindi aumentare di 10 o 20mm il diametro cambia non poco le prestazioni. Un 90mm raccoglie il 65% in più di luce rispetto ad un 70mm quindi.

    Puoi anche considerare questo http://www.teleskop-express.de/shop/...---Stativ.html
    però, francamente, il Celestron 90/1000 è veramente molto meglio come qualità complessiva dello strumento (montatura e accessori forniti).



    -----

    (*) la preparazione consiste in questo. Una sola volta dopo l'acquisto va regolata l'inclinazione della testa, e va messa pari alla latitudine del luogo dove osservi, cioè Messina nel tuo caso (saranno 40-45°). Tutte le sere prima di iniziare ad osservare la montatura va puntata verso il nord (io uso una bussola) e va bilanciata inserendo un contrappeso. Per l'osservazione visuale questo è più che sufficiente.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Riccardo_1; 28-11-2014 alle 11:50
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  10. #10
    Meteora L'avatar di ema.muna95
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta primo acquisto (si predilige telescopio :P)

    Grazie ancora per la risposta esaustiva.
    Adesso vorrei domandarti intanto se il medio inquinamento luminoso incide in un qualche modo sull'osservazione dei pianeti o di oggetti non appartenenti al deep sky ovviamente.
    Sapevo già, ovviamente, che la bontà del telescopio dipende in primo luogo dalla quantità di luce catturata, a tal proposito 80mm potrebbero essere una buona via di mezzo?
    Quest'ultimo da te consigliato mi sembra (vi prego trattenete le risate ) un ottimo prodotto per l'uso che dovrei farne.
    In tal caso l'unica cosa da fare sarebbe chiedere al commerciante l'oculare da 6mm? in tal caso dovrei specificare qualcosa come la marca o altro?
    Inoltre vorrei chiedervi se sia possibile smontarlo e rimontarlo per una comoda trasportabilità!
    Ripeto le stesse domande per il celestron 90/1000.
    Grazie!
    Inoltre, un telescopio come il Celestron, dovrebbe richiedere particulari cure circa lo smontaggio, la conservazione e altro?
    Non vorrei prendere un telescopio e dovermi preoccupare a tal punto da non potermi godere un'uscita o una semplice osservazione per la paura di questo o quell'altro.
    Grazie davvero,
    Emanuele

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Scelta primo telescopio!
    Di garrus06 nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 06-11-2014, 09:17
  2. Scelta Scelta primo telescopio
    Di Alexwdw nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-07-2014, 20:03
  3. Scelta del mio PRIMO telescopio
    Di CapitanFred nel forum Primo strumento
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 11-06-2013, 11:39
  4. Scelta primo telescopio.
    Di Nicolò Parmiggiani nel forum Primo strumento
    Risposte: 116
    Ultimo Messaggio: 05-04-2013, 20:53
  5. scelta primo telescopio
    Di vitt1 nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-11-2012, 19:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •