Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: consiglio binocolo ''potente'' (uso prettamente terrestre)

    Hai pensato ad un nexus 70 o un nexus 100 usato? Si la mesa a fuoco centrale è molto meglio specie per l'avifauna. Comunque per il 15x70 come per il 20x80 devi considerare un cavalletto o per il primo almeno un monopiede. L'alternativa sarebbe uno stabilizzato tipo il canon 12x32 o 15x ma il budget aumenta anche se anche in questo caso nell'usato trovi prezzi interessanti.
    Non ho capito però quanto deve essere trasportabile lo strumento
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  2. #12
    Pianeta L'avatar di Nordavind
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Altopiano dei Sette Comuni
    Messaggi
    30
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: consiglio binocolo ''potente'' (uso prettamente terrestre)

    grazie ancora
    no non avevo valutato binocoli usati quindi il Nexus non l'ho considerato, potrei effettivamente valutare meglio l'usato!

    facendo anche foto ho già due treppiedi, tra l'altro uno di questi treppiedi (un Benro serie Travel Angel) si stacca una gamba e diventa monopiede, solo che mi capita spessisimo di osservare, dalla finestra o quando sono in giardino, quasi per caso, uccelli anche elusivi, oltre che altri animali tipo scoiattoli (ne ho filmato uno l'altro ieri appoggiando il cellulare all'oculare del 7x50) cervi, lepri, ecc (abito al limitare del bosco sulla dorsale di un monte dove ci sono quindi anche molte specie di rapaci che sfruttano le correnti termiche ascensionali) ...proprio per il fatto che questi animali compaiono d'improvviso, pur avendo il binocolo spesso a portata di mano, devo essere veloce per osservarli altrimenti spesso scompaiono, pertanto cercavo qualcosa di non troppo ''ingombrante'' e da poter usare velocemente anche a mano libera ...e a questo punto ottiche con diametro sopra i 70mm mi sa che è meglio se le scarto (avevo addocchiato certi 15x85 ma mi sembrano anche questi con maf su singolo oculare) ...sempre per lo stesso motivo credo meglio se non supero i 15x ...prima guardavo proprio certi canon stabilizzati che hai menzionato e altri bino ancora ma forse sono effettivamente un po' troppo cari ...non so, per ora a me ispira sempre il Wega 15x70, mi piacerebbe provarlo, anche per vedere quanto nitido è

    il binocolo non mi importa sia trasportabile, visto che lo userei praticamente quasi sempre dal terrazzo di casa (sia per osservare animali che paesaggio...per questo scopo e per uso astronomico userei comunque il treppiede) però come dicevo meglio se non è ingombrante, per poterlo appunto usare rapidamente...quindi un qualcosa in più dei binocoli che ho già ma non troppo grande, una via di mezzo insomma...un 12x32 forse (forse) sarebbe troppo simile a un 10x50 e anche ''poco'' per uso astronomico (penso il bino lo userei comunque 80-90% per uso natura-paesaggio e 10-20% uso astronomia)...l'ideale sarebbe provarne diversi per farsi un'idea

  3. #13
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: consiglio binocolo ''potente'' (uso prettamente terrestre)

    Per postazione fissa, ma dico proprio fissa, perchè ci vuole un cavalletto MOLTO robusto su altrettanto robusta testa fluida, puoi arrivare al nexus 100mm, ma lì resta. E sconsiglio gli angolati, li trovo scomodi per il terrestre.
    Un binocolo ha dalla sua la trasportabilità, se sta fermo pensa a qualcosa d'altro, un rifrattore da 120 corto, che ha una gamma di ingrandimenti da bassa a media.
    Il limite trasportabile è il 70mm, ci ho seguito il volo di un'aquila sulle cime agevolmente, con un opiù grande non si potrebbe e uno più piccolo .. è piccolo. Gli stabilizzati dicono che superano le leggi dell'ottica.. se vuoi farlo fai pure.. ma un 32mm è un 32.. un 42mm un 42 un 50mm un 50... abbuonagli un po per i vetri migliori ma niente di più. Non è la stabilizzazione che li fa superiori, è l'ottica, e nenche più di tanto oggi come oggi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #14
    Pianeta L'avatar di Nordavind
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Altopiano dei Sette Comuni
    Messaggi
    30
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: consiglio binocolo ''potente'' (uso prettamente terrestre)

    grazie Huniseth, sicuramente hai ragione, le tue considerazioni alla fine sono anche le mie ed è proprio per questo che come dicevo mi ispira un binocolo tipo 15x70 (tra l'altro per il Wega ho letto con molto interesse i commenti che hai scritto qui nel forum quando l'hai preso, commenti che al momento mi stanno indirizzando proprio verso quel modello, che preferirei al Marine sempre per il discorso della messa a fuoco) ...avevo un dubbio se prendere il Wega 20x80 ma credo che sia proprio meglio restare sul fratello minore
    ...per i binocoli stabilizzati invece anche volendo non ci arrivo col budget purtroppo, mi sa che chi ce li ha se li tiene stretti (volevo vedere se trovavo un Canon 15x50 usato ma non ne ho visto manco uno, a parte qualcuno - sopra i 600$ + s.s. - oltreoceano)
    Ultima modifica di Nordavind; 17-12-2014 alle 02:09

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: consiglio binocolo ''potente'' (uso prettamente terrestre)

    Un altro formato potrebbe proprio essere quello 15x50 visto che lo useresti molto in diurna. Al crepuscolo non fa miracoli ma son sempre 50mm.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: consiglio binocolo ''potente'' (uso prettamente terrestre)

    Se come dici il binocolo lo useresti anche sulla natura la messa a fuoco a oculari singoli è in effetti non il massimo ma la qualità dell'USM è davvero ottima a fronte del prezzo, che anche sul nuovo è abbordabilissimo.
    Lo possiedo, e mi ha regalato grandissime serate, di giorno invece, specialmente sulla parte esterna soffre di aberrazioni cromatiche sul violetto, la parte centrale del CI è perfetta, non nasce per essere usato di giorno, come la maggior parte dei binocoli con apertura oltre i 56mm (crepuscolari per eccellenza)
    La qualità sia percepita che ottica è di medio-alto livello, in "ambiente" gli USM vengono chiamati "I killer del Fujinon"
    In firma trovi una bella recensione fatta da me.

    Capitolo scollimazione: l'USM non si fissa con la barra centrale ma con il classico aggancio a vite sul ponte centrale, e come questo aggancio possa causare scollimazione non riesco a capirlo, quindi credo che chi abbia scritto quel che ci riporti forse non era molto ferrato. L'USM oltretutto, essendo di derivazione militare, unisce estrema tropicalizzazione a resistenza e impermeabilità, i grassi usati per tutta la parte meccanica permettono di operare anche a temperature molto basse (credo -30 ma potrei sbagliarmi)

    TUTTI i binocoli oltre il 10x vanno usati con cavalletto, o con un degno appoggio, a mano libera, causa anche il peso, non li si governa, per godere a pieno dell'immagine ci vuole un bel treppiede alto e una bella testa fluida, ma a quanto letto dovresti già essere a posto.

    Se per uso prettamente terrestre, come scrivi, ti sconsiglio di andare oltre i 60mm di diametro degli obbiettivi troppa luce su schemi ottici non al top possono causare, come scritto, una fastidiosa aberrazione cromatica, che al contrario di notte non si palesa, non ho notato cromatismo neanche sulla luna a 3/4 molto luminosa quindi.

    Panning rapido per inseguire volatili: Lascia perdere, con un 15x il campo inquadrato è molto stretto anche se grandangolare, i migliori binocoli per il bird watching diurno sono i compatti 8-10x32 posseggo un EDG 10x32 (top nikon) ed è uno spettacolo vero.

    Ricapitolando riassumerei dicendo che per un 15x diurno non occorrono più di 50 massimo 56mm di diametro degli obbiettivi ma il cerchio si stringe e con 300€ di budget di fatto non c'è nulla degno di nota.

    Il mio consiglio spassionato è quello di dotarti di un OTTIMO 10x50 o 10x42, che ti dia quel pizzico di definizione in più del 8x, che è gestibile a mano libera, che non disdegna il cielo notturno.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: consiglio binocolo ''potente'' (uso prettamente terrestre)

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Il binocolo in vendita alla Lidl è l'apoteosi della... dello... del... non mi sovviene niente capace di rendere il concetto.
    A qualcuno piace
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  8. #18
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: consiglio binocolo ''potente'' (uso prettamente terrestre)

    Il binocolo zoom, Alfie', il binocolo zoom Auriol. Ha effetti lassativi ed emetici. Non il Bresser bak4.

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: consiglio binocolo ''potente'' (uso prettamente terrestre)

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Il binocolo zoom, Alfie', il binocolo zoom Auriol.
    No quello non è proprio degno di menzione, è oltre il

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Non il Bresser bak4.
    Per quello che costa come già detto il Bresser fa il suo lavoro, anche bene, per iniziare non è male, ma i suoi ovvi limiti si paleseranno con l'approfondimento della materia e la crescita dell'esperienza, ma soprattutto con la pratica e dopo aver buttato gli occhi dentro binocoli di qualità. come per qualsiasi cosa.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  10. #20
    Pianeta L'avatar di Nordavind
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Altopiano dei Sette Comuni
    Messaggi
    30
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: consiglio binocolo ''potente'' (uso prettamente terrestre)

    Grazie Alfiere del tuo intervento! Ora mi hai messo qualche dubbio mi stavo infatti convincendo per il 15x70 (con un piccolo dubbio sul 20x80 visto che costa solo 50 euro in più), però non USM ma Wega proprio per il discorso della messa a fuoco ...ho letto un sacco di recensioni e ho letto gente scrivere di aver venduto anche il famoso Fujinon 16x70 perché era "frustante" regolare di continuo i due oculari (queste persone parlavano di osservazioni terrestri ovviamente), in più mi stavo convincendo anche per questo formato (15x70) perché il binocolo un po' lo vorrei usare anche di notte o nelle ore crepuscolari oltre che per osservare il paesaggio da lontano (dal mio terrazzo per fare un esempio vedo -lontanissimo abitando in montagna- il campanile di San Marco a Venezia, Padova, Vicenza, navi sull'Adriatico, gli Appennini, ecc)

    ...in questi giorni poi, guardando siti vari, soprattutto vedendo i "Namib" sul sito della RPOptix, stavo pensando di prendere appena posso (magari dai soldi che ricavo vendendo uno dei miei telescopi) oltre a un bino del genere anche un binocolo a tetto votato per il birdwatching ...infatti tante volte lascio a casa il mio 7x50 a porro perché troppo ingombrante nello zaino (quando ci metto dentro la reflex con obiettivi, filtri vari ecc riempio subito lo zaino), così mi sono fatto una lista di 8x42 e 10x42 (proprio il formato che mi hai consigliato te) su cui scegliere in futuro ...insomma, ora come ora prenderei un bino "gigante" (come avrai capito mi attira parecchio) e più avanti qualcosa di buono come appunto un 8 o 10x a tetto e magari con vetri ED (con 300 euro me la cavo, solo che se prendo il 15x70 devo rimandare)
    A 'sto punto ho un piccolo dubbio se non mi convenga fare il contrario (prendere ora un 8x42 o 10x42 e più avanti un binocolo più potente) però avendo già un 7x50 e un 10x50 mi piacerebbe avere adesso un binocolo gigante (se così si può chiamare un 15x70) ...a tal proposito prenderei subito l'USM se avesse la maf centrale, ma non vorrei pentirmi tipo quando osservo i cervi sui prati attorno casa o mentre osservo i rapaci che d'estate ho sempre di passaggio sopra casa mia (per il paesaggio invece non credo ci potrebbero essere "fastidi" di sorta)

    Inviato dal mio LG-P690 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di Nordavind; 18-12-2014 alle 22:08

Discussioni Simili

  1. Il mio primo binocolo [CONSIGLIO?]
    Di Kepler94 nel forum Binocoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-07-2014, 12:25
  2. Più grande e più potente che pria
    Di Red Hanuman nel forum Astronautica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-07-2014, 20:00
  3. Consiglio primo binocolo
    Di Lucesku72 nel forum Primo strumento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 29-05-2014, 12:31
  4. Consiglio acquisto binocolo
    Di manuela nel forum Binocoli
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 25-09-2013, 09:15
  5. consiglio per acquisto binocolo
    Di stefano75 nel forum Binocoli
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 13-02-2013, 07:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •