Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Cosa può fare un piccolo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo_1 Visualizza Messaggio
    Molto probabilmente il mio amico ha beccato uno strumento otticamente a posto (mentre per esempio il sostegno del cercatore non lo era) mentre te ne hai beccato uno riuscito peggio.
    Posso solo confermare che anche nel mio esemplare il cercatore e il suo sostegno sono inutilizzabili, un insieme di pezzi di plastica che non ne vogliono sapere di restare allineati col telescopio
    Il guaio è che anche volendo fare la pazzia di upgradarlo con qualcosa di decente, la basetta non è standard, quindi bisognerebbe smontare il focheggiatore, forare il tubo, avvitare una basetta Vixen e aggiungere un cercatore 5x24 o 6x30 degno di questo nome.

    Graziano

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  2. #12
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Cosa può fare un piccolo telescopio

    Sono in vacanza e mi sono fatto prestare il lidlscopio, lo stesso del quale avevo fatto questa (in pagina 1) recensione tempo fa.

    Stavolta non ho più la EQ3.2, e quindi mi sono fatto prestare anche la sua montaturina.

    La montatura (nonostante sia quella considerata "migliore", sia alt/az che equatoriale tramite cuneo integrato) è terribile. I giochi sono talmente larghi che balla di svariati gradi anche con i fermi stretti a ferro. La montatura non è mia e non la smonto per capire cosa fare.

    Si riesce, a malapena, ad usare i moti micrometrici, ma comunque con movimenti in alto e in basso del telescopio notevoli, cosa che io non sopporto. Quindi mi sono rassegnato a non usare i flessibili e a regolare le frizioni in modo da poter spostare il telescopio a mano. Tanto, il cercatore è inallineabile e quindi sperare di trovare qualcosa è abbastanza inutile.

    Il problema è l'asse in ALT, l'AZ è discretamente fluido. In ALT invece si riesce a spostare il telescopio soltanto dall'alto (verso lo zenith) al basso (verso l'orizzonte). Il movimento opposto è pressochè impossibile, il telescopio procede a scatti. Mollando di più la frizione invece non rimane fermo. E' sbilanciato, ma non ci sono contrappesi e la barra vixen è troppo corta per bilanciarlo in questo modo.

    Alla fine quello che faccio è questo: metto il telescopio ad una certa inclinazione in ALT e poi mi sposto usando solo il movimento in AZ. Finito il "giro", mi abbasso un poco di ALT e ricomincio.

    Peccato perchè l'ottica (un 70/900) confermo che è veramente buona. Molto bello lo star test, immagini non troppo diverse in intra ed extra focale. E, sopratutto, le stelle sono e rimangono puntini fino ai bordi di un oculare ben corretto (il mio 16mm/68°). Sotto questo punto di vista, non c'è neanche il coma (leggero) del mio newton da 8".

    Comunque un neofita con un kit simile ci guarda la Luna e, se è molto fortunato, Giove e Saturno. Basta. E presto si stufa per la montaturina inusabile. Quando arriva qualcuno e chiede consiglio su un telescopio, ricordiamoci di quanto siano inusabili le montaturine entry-level. Questa è la seconda esperienza negativa (mia) di montature economiche dopo una AZ3 che avevo provato su un 102/500.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di giovanni73
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Varese
    Messaggi
    267
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Cosa può fare un piccolo telescopio

    Ho un Tecnosky 102/1100 e posso confermare che è un buon telescopio ,su Giove se il cielo lo permette arriva a 220 ingrandimenti utili e le stelle doppie sono stupende da osservare,la luminosità equivale a quella di un mak 127 ma richiede una montatura stabile,altrimenti con la sua lunghezza diventa difficilmente gestibile,discorso che vale per tutti i rifrattori lunghi, soprattutto quelli economici

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C8 HD Sc 150 f10 80/1000 90/500 Sw Azeq6 Nextar 6 se

  4. #14
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cosa può fare un piccolo telescopio

    La montatura (nonostante sia quella considerata "migliore", sia alt/az che equatoriale tramite cuneo integrato) è terribile
    E per forza! Quella migliore è l'equatoriale alla tedesca classica, che veniva distribuita in precedenza.
    Quella che dici tu, io la uso in modalità AZ con sopra il Vixen VMC110L da 2,1Kg, ma cortissimo e va discretamente, anche se i materiali e tutto il resto rasentano l'oscenità.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #15
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Cosa può fare un piccolo telescopio

    Il tubo è leggerissimo (anche perchè ha un focheggiatore da 1.25" di plastica), l'effetto lela c'è ma il problema principale come ho scritto non sono tanto le vibrazioni quanto il gioco in ALT; quindi il tubo non resta fermo (al netto delle vibrazioni) ma balla perchè il movimento in ALT ha un gioco.

    Angeloma, se hai qualche sugggerimento su cosa possa fare senza disassemblare la testa (non essendo mia).... C'è un dado/bullone sotto la testa...
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  6. #16
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cosa può fare un piccolo telescopio

    Potrebbe essere stata bistrattata dal proprietario. La montatura e la testa in particolar modo, sono delicate. E la maccanica è di plastica.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Cosa può fare un piccolo telescopio

    con quelle montaturine di solito i proprietari per la fretta spostano tutto il set up montato, non sembra ma anche un 70/700mm fa una discreta leva soprattutto in quei tripod in plastica, magari daje e daje si è allentato un po' tutto!

  8. #18
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Cosa può fare un piccolo telescopio

    E' un 70/900, e non solo il proprietario sposta tutto assieme

    Peccato, perchè l'idea è proprio comoda (treppiede leggero, montatura leggera).

    Avessi 350€, una Tecnosky cubo su Manfrotto 190 peserebbe circa lo stesso della montatura della lidl, ma sarebbe ottima.
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Cosa può fare un piccolo telescopio

    Io ogni tanto lo metto su una Elle sopra a un RPOptix T2, setup che regge molto bene il 102/500, ma che vibra troppo per i miei gusti con la leva del 70/900.

    Aggiungo poi che col fok di plastica non è possibile usare oculari pesanti e che la diagonale è proprio orribile.
    Insomma, si salva solo il doppietto.

    Mi avete fatto venir voglia di riprenderlo in mano, per verificare se anche il mio presenta il problema in ALT che descrive Riccardo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. Guardate cosa la conoscenza del software può fare...
    Di Alfiere nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 13-10-2015, 18:22
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-10-2014, 09:27
  3. Gommino paraluce oculari: cosa fare se si rompe?
    Di felix75 nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-07-2014, 12:52
  4. Proseguo nella ricerca (di cosa voglio fare da grande)
    Di 180° nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-05-2014, 07:11
  5. Telescopio ordinato, ma quando arriva cosa devo fare?
    Di Caronte nel forum Primo strumento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 10-03-2013, 07:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •