Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Il "giallo" della cella ottica collimabile...

    Salve a tutti,

    c'è un qualcosa di poco chiaro riguardo il rifrattore 102/1000 (e anche il 120/1000) BD della SW. Auriga dichiara (in una mail che ho ricevuto) che questi rifrattori NON HANNO la cella ottica collimabile (a differenza dei "vecchi gemelli" Celestron serie Omni XLT che invece l'avevano) mentre un rivenditore lombardo (che si fornisce da Auriga) dichiara, sul proprio sito di vendita on line, nella scheda tecnica di questo tele, che ha la cella collimabile....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  3. #3
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Il "giallo" della cella ottica collimabile...

    Tutti esteri tranne uno... inizio a pensare che gli SW venduti fuori Italia siano diversi da quelli importati dai rivenditori italiani... comunque anche la Ditta Coma di Lolli dichiara che il 102/1000 sia collimabile. Poi c'è un altro arcano: le foto di quelli in vendita in Italia montano un "comune" fok a cremagliera mentre quelli esteri sembrano montare dei Crayford....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Il "giallo" della cella ottica collimabile...

    Guarda per il 120/1000 sempre della skywatcher gli esemplari vecchi non avevano la cella collimabile, quelli nuovi si. Può essere che con il 102/1000 sia andata allo stesso modo, solo che il 102 è molto meno diffuso e quindi non si trovano notizie. Infatti se mi interessa il diametro prendo un 120mm della SW, se mi interessa la qualità ottica-meccanica prendo il TS102/1100 o il TAL-100RS se invece ho pochi soldi in genere si scende di diametro perché si trovano tanti bundle tra 90/1000 con eq-2 per chi acquista il primo telescopio.

    L'unica è andare in negozio e vederlo.
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  5. #5
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Il "giallo" della cella ottica collimabile...

    C'è una cosa che però, leggendo la mail che mi ha inviato Auriga, mi fa pensare che SW faccia una politica strana sui propri prodotti (almeno per quelli inviati in Italia): l'importatore mi scrive, testualmente:

    "Tuttavia alcuni modelli offerti da SkyWatcher “compresa montatura Synscan” hanno la cella collimabile"

    Senza ovviamente dare colpe all'importatore, ritengo che questa sia una politica quasi grottesca e surreale di SW.... cioè, loro vendono telescopi con cella collimabile "solo se compresi di montatura Synscan".... quindi solo gli OTA sarebbero di "seconda scelta"? Parole dell'importatore, non le invento io!

Discussioni Simili

  1. "durata" apparente della luna in cielo..
    Di Pulviscolo nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-09-2014, 07:08
  2. Conoscere "l'estensibilità" della messa a fuoco
    Di cicciohouse nel forum Binocoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-05-2014, 15:29
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 18:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •