Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Telrad autocostruito

  1. #21
    Nana Bruna L'avatar di lallo
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    185
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Telrad autocostruito

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Spettacolo ! Rimane però mi sembra il problema della regolazione dell'intensità (reostato ?) che è primordiale quando i DSO sono praticamente invisibili ed anche le stelline di riferimento: in quei casi è essenziale poter ridurre l'intensità luminosa al limite della visione distolta o anche facendolo brevemente lampeggiare sfruttando il flash impresso nella retina dell'osservatore....
    Mi fa piacere che almeno uno tra me e te (e non sono io) pensa che possa essere in grado di risolvere questo problema

    In tutti i modi dovrò prima migliorare la stampa del reticolo perché lo screenshoot fatto su stellarium realizza cerchi su sfondo cielo scuro e non su sfondo nero e la differenza si nota. Nella versione verniciata ho spostato il reticolo più possibile verso lo specchio e in questo modo i due cerchi esterni sono appena percettibili, mentre il centrale è ancora troppo luminoso.
    Quando chiedo un regolatore di intensità o un modulatore nei negozi di elettronica mi guardano come fossi un marziano. A quel punto immagino che se avessi chiesto per il lampeggiamento avrebbero chiamato la sicurezza...
    Mi toccherà approfondire a modo mio.
    Il problema resta che non c'è una serata con uno spazietto di cielo per fare i test, quindi i tempi si allungheranno oltremodo.
    Fortuna vuole che io non abbia ancora visto almeno la metà dei Messier

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob Sw 12" truss - Sw 25mm e 10mm, x-cel eye 8mm, x-cel lx 5mm, barlow 2x Sw

  2. #22
    Nana Bruna L'avatar di lallo
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    185
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Telrad autocostruito

    Le scanalature mi vengono in aiuto. Interponendo un secondo vetrino/filtro scurito tra il led e il reticolo risolvo il problema della troppa luminosità. Per il momento quindi realizzerò una serie di vetrini con intensità di scuro differenti in modo da non spostare più il reticolo e di ottenere livelli di intensità differenti.
    Se troverò una soluzione più tecnologica in futuro sarò ben lieto di integrarla

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob Sw 12" truss - Sw 25mm e 10mm, x-cel eye 8mm, x-cel lx 5mm, barlow 2x Sw

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Telrad autocostruito

    Purtroppo sono un totale ignorante di circuiti elettrici e simili, ma le spiegazioni allegate le avevi viste?

    Parla di un "comune" resistore di 10k ohm (The variable resistor is in fact a standard 10k ohm ‘volume control’ with a DPST or SPST switch) per me è arabo, però ad esempio qui ad Ostia esiste il celebre GBC di Via delle Baleniere che credo sia ben fornito...se mi sai dire la descrizione esatta posso sottoporgliela...
    File Allegati File Allegati
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di lallo
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    185
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Telrad autocostruito

    Proprio ieri sera ho scaricato quello schema...
    Però mi serve qualcuno che mi metta in condizione e fino ad ora non ho trovato disponibilità.
    Se hai modo di chiedere devi dire che devi modulare l'intensità di un diodo alimentato da una batteria cr2032.
    Quando storceranno il naso digli che va bene anche qualcosa di diverso, ma che oltre a storcere il naso dovrebbero anche spiegarti che cosa.
    A me non hanno dato retta. Non so se portando la stampa dello schema possa cambiare qualcosa
    Dob Sw 12" truss - Sw 25mm e 10mm, x-cel eye 8mm, x-cel lx 5mm, barlow 2x Sw

  5. #25
    Nana Bruna L'avatar di lallo
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    185
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Telrad autocostruito

    Comunicazione di chiusura lavori...
    Risolti gli ultimi dettagli, il telrad è ora pronto per essere utilizzato a pieno regime.
    Ho curato molto la realizzazione di un reticolo all'altezza della situazione, chi avesse bisogno del file mi scriva in mp.
    Il test del vetrino scuro posto tra il led e il reticolo ha dato un risultato straordinario. Diversi vetrini per diverse intensità, la minima è appena percettibile.
    Ho modificato anche la struttura per la collimazione dello specchietto, ora la stabilità è massima. Vale la pena perdere un minuto per dargli un'occhiata.
    Collimazione.jpg

    Non sono un asso nel disegno virtuale...
    Quello inclinato è lo specchio e poggia su una struttura di legno a L.
    Dietro c'è la parete posteriore del Telrad con le viti di collimazione.
    Quello in rosso è silicone che passa attraverso i fori praticati esattamente al centro dei due supporti.
    Subito dopo i fori il silicone va allargandosi, così una volta asciutto terrà i supporti a distanza, ma ben saldi e mobili all'occorrenza.
    Le 3 viti vengono spinte abbastanza a fondo in modo da allontanare i supporti tra loro forzatamente mettendo in tensione il silicone che da questo momento eserciterà una spinta costante per riavvicinare i supporti.
    La regolazione delle viti a questo punto garantirà una precisione millimetrica e una stabilità all'altezza.

    Se poi durante la serata doveste sentire uno schiocco, probabilmente avete esagerato a stringere le viti e il silicone non ha retto...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob Sw 12" truss - Sw 25mm e 10mm, x-cel eye 8mm, x-cel lx 5mm, barlow 2x Sw

  6. #26
    Nana Rossa L'avatar di cosmax
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    443
    Taggato in
    134 Post(s)

    Re: Telrad autocostruito

    Clap clap clap
    MC

  7. #27
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Telrad autocostruito

    Impazienti di vedere un test sul campo ....
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  8. #28
    Meteora L'avatar di tonig
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Telrad autocostruito

    Avrei delle domande da fare: distanza reticolo dallo specchio? spessore del multistrato in legno? il reticolo su che tipo di carta deve essere stampato? non capisco nulla di stampanti laser...che tipo di foglio devo chiedere se voglio comprarlo?

    grazie mille Lallo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #29

  10. #30
    Nana Bruna L'avatar di lallo
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    185
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Telrad autocostruito

    Citazione Originariamente Scritto da tonig Visualizza Messaggio
    Avrei delle domande da fare: distanza reticolo dallo specchio? spessore del multistrato in legno? il reticolo su che tipo di carta deve essere stampato? non capisco nulla di stampanti laser...che tipo di foglio devo chiedere se voglio comprarlo?

    grazie mille Lallo
    Le scanalature ti consentono di non dover calcolare la distanza tra reticolo e specchio che è oltretutto anche in funzione della distanza tra specchio e lente e della grandezza della lente. Farai dei test manuali, in pochi secondi troverai la giusta distanza. Puoi scegliere lo spessore del compensato o multistrato. Se lo spessore è fino devi usare la colla. In caso contrario puoi attaccare i pezzi con le viti così da renderlo completamente smontabile che non è male per niente. Io ho entrambe le versioni.

    La carta per la stampa è un foglio a4 lucido per stampante laser. La copisteria saprà di che parli. Mi raccomando però di non stampare con una stampante ink jet perché non otterresti nessun risultato. In alternativa puoi farlo stampare direttamente a loro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob Sw 12" truss - Sw 25mm e 10mm, x-cel eye 8mm, x-cel lx 5mm, barlow 2x Sw

Discussioni Simili

  1. Red dot vs Telrad
    Di medved nel forum Accessori
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 06-08-2018, 04:27
  2. Stellarium su Telrad
    Di PHIL53 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-11-2014, 11:49
  3. Telrad & skypocket
    Di PHIL53 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-08-2014, 07:21
  4. Stampa cerchi Telrad
    Di PHIL53 nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-01-2014, 13:51
  5. Telrad - apriamolo
    Di Huniseth nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-08-2013, 18:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •