Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Meteora L'avatar di Derfel
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Oculari per Mak 90 Advanced

    Salve a tutti. Ho u MAHK 90 ADVANCED con diametro 130 e focale da 900. In dotazione due oculari da 10 e 20 mm più lente di barlow, ma credo che gli oculari nn siano troppo potenti. Calcolando che ho qualce lampione sulla strada di fronte casa, sapreste consigliarmi se è il caso di acquistare oculari più potenti e se si quali???? Grzie mille...buon cielo a tutti

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Help

    prima di risponderti voglio farti una domanda.....:
    sei sicura di aver sfruttato per bene e di capire i veri limiti degli oculari che hai?
    secondo te, quanto può incidere SULLA TUA resa finale l'inquinamento luminoso di cui parli?

  3. #3
    Meteora L'avatar di Derfel
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Help

    Credo un 30% circa per l'inquinamento luminoso.... il restante 70 per la mia inesperienza

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Alan Ford
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    347
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Help

    aspetta: tu cosa devi vedere? con il 10 mm e la lente di barlow fai 180x che non sono pochi. Cosa ti e' sembrato troppo piccolo? Chiarisci meglio i tuoi dubbi che cerchiamo di aiutarci a vicenda, i fora (sfoggio di latino...) servono a questo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Help

    Citazione Originariamente Scritto da Derfel Visualizza Messaggio
    Credo un 30% circa per l'inquinamento luminoso.... il restante 70 per la mia inesperienza
    ti ho fatto la domanda proprio per farti capire che non è spendendo altri soldi magari in oculari blasonati che risolvi il problema..... con il 10mm hai a disposizione 90x che sono pochi ed anche aggiungendo la Barlow (che farebbe 180x) con la qualità di quest'ultima, non credo che sia di buon aiuto.

    bisogna inculcare ai neofiti che anche aggiungendo un'oculare di eccellente qualità (magari che costa come il telescopio completo stesso!) si risolve poco, se la qualità delle ottiche non è eccelsa questa inevitabilmente "castra" le potenzialità pur ottime dell'oculare.
    detto questo, serve molta molta esperienza sul campo per "gustare" e apprezzare la differenza tra un'oculare da 60€ ed uno da 400€ spesso l'inesperto non si accorge neanche del cambiamento che sta nell'osservazione.

    fatta questa premessa che probabilmente poco interessa a Derfel, il mio consiglio è:
    1-fai esperienza con l'oculari+Barlow che hai, alla fine anche se gli strumenti che sono a corredo con il telescopio non sono fantastici.... non sono neanche da buttar via...
    2-cosa più importante, porta il tuo telescopio lontano da quei lampioni, vedrai come le cose cambiano
    3-fai sempre in tempo ad acquistare strumenti aggiuntivi
    4-se il mio consiglio non lo accetti prova a dare uno sguardo su dei oculari con campo apparente dai 60° in poi come i Planetary HD e i Flat Field di TS o simili, sono oculari buoni ad un prezzo abbordabile...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Help

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    [...]porta il tuo telescopio lontano da quei lampioni[...]
    Soluzione alternativa al problema dei lampioni vicino a casa

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Help

    aaahhh la tecnologia..... ai miei tempi si andava di legno.. personalmente usavo l'eucalipto... ma solo perchè ne avevo in abbondanza...

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di givi
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Besana in Brianza
    Messaggi
    410
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Help

    Certi indirizzi sono sempre utili

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Oculari per Mak 90 Advanced

    Il telescopio in se non è malaccio, penso che un oculare 5mm planetary ED o equivalente risolva il problema degli ingrandimenti. 180x li tiene pur con un leggero scadimento dell'immagine. Quando si dice che si può fare il doppio del diametro non significa che prima si vede bene e poi male, è una cosa graduale, con brutto seeing sono fin troppi e con uno buono (ma esiste un seeing buono?.. ) si può arrivare anche a 250 o più. (130x2=260)
    Con 70 euro ti togli il pensiero e il dubbio. I siti per gli acquisti sono i soliti 4 o 5 online.


    Lo strumento contro l'inquinamento luminoso si trova anche al sito : DavidecontroGolia.com
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Oculari per Mak 90 Advanced

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Lo strumento contro l'inquinamento luminoso si trova anche al sito : DavidecontroGolia.com
    bella questa....

Discussioni Simili

  1. Oculari
    Di etruscastro nel forum Accessori
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 25-09-2018, 17:37
  2. Aiuto su oculari...
    Di pignus97 nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-08-2012, 14:37
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-07-2012, 07:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •