Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Binocolo Cavalry Celestron 15X70

    Se posso dire la mia, particolarmente nel caso di un principiante, ritengo che il treppiede sia un accessorio praticamente indispensabile per le osservazioni astronomiche.

    Io ho cominciato con il 12x60 senza treppiede e mi sono presto reso conto che, al di là dei problemi di tremolio e sforzo sulle braccia, mi capitava di osservare qualcosa di interessante ma di essere poi incapace di ritrovarlo dopo aver controllato sulla mappa di cosa si trattasse.

    Il treppiede ti permette (per un tempo limitato proporzionale al campo visivo) di mantenere l'oggetto osservato fermo sia per condividerlo con altri che per raffronto con Stellarium o atlante.

    Diverso è il caso in cui il binocolo è solo un ausilio delle osservazioni con il telescopio, caso in cui secondo me è meglio privilegiare il campo visivo (e per questo motivo sono poi passato al 10x50) e con l'esperienza acquisita si può anche fare a meno del treppiede rinunciando però alla qualità dell'osservazione.

    Da tenere presente che salendo con gli ingrandimenti (esempio 15x70) il campo visivo si riduce e diventa particolarmente difficile (a maggior ragione ad un principiante) capire cosa si stia osservando dal "buco della serratura" !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Binocolo Cavalry Celestron 15X70

    Citazione Originariamente Scritto da mustang Visualizza Messaggio
    Credo di averlo trovato: rp optix wega 15X70.
    Qualcuno ne ha già uno in possesso??
    Innanzitutto benvenuto,

    Parto subito col dirti che se la tua intenzione è di utilizzarlo a mano libera, non puoi fisicamente sostenere un ingrandimento oltre i 12x, il peso è relativo, ma anche quello influisce.

    Il binocolo che hai individuato va quindi usato PER FORZA con treppiedi

    Ma non demordere, come dicono in molti il diametro è importante, ma calcola che già con 50mm di media qualità ti si apre un mondo, e un 10x50 è gestibilissimo a mano libera.

    In parole povere,
    ingrandimento:ALMENO 10x, NON PIU' di 12x
    Apertura: Dipende dalla qualità dellottica, ALMENO 42mm PURCHE' con lenti ED o a bassa dispersione, un vero massimo non c'è, ma maggiore è il diametro degli obbiettivi maggiore è il peso, non andare oltre i 1000gr.

    Detto ciò con 250€ ti si apre un mondo. Valuta l'usato, un Binocolo se ben tenuto è eterno.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  3. #13
    Meteora L'avatar di mustang
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Binocolo Cavalry Celestron 15X70

    Vi ringrazio di cuore per i consigli che mi avete dato
    La cosa migliore credo sia toccare con mano in un buon negozio e poi dormirci sopra la notte. Ma sono convinto che un 15X70 non mi deluderà e, se sarà necessario (come sembra ovvio) prenderò un cavalletto in futuro.
    Se avete nomi di binocolo di questa portata intorno ai 250 euro sparate pure! per il momento rp optix wega è la mia scelta

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Binocolo Cavalry Celestron 15X70

    ..e allora al Wega potresti abbinare questo e risparmi sui costi con unica spedizione !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Binocolo Cavalry Celestron 15X70

    Citazione Originariamente Scritto da mustang Visualizza Messaggio
    sono convinto che un 15X70 non mi deluderà e, se sarà necessario (come sembra ovvio) prenderò un cavalletto in futuro.
    Non sembra ovvio, è necessario, perchè se non lo acquisti fino a quel "futuro" avrai un binocolo inutilizzabile, più di 2kg e 15x, ingestibile al 100% senza un solido appoggio.

    Acquistali assieme aspetta un mesetto magari e metti da parte qualche € in più, prendere un 15x senza cavalletto non serve a nulla.


    @PHIL53 la testa del T1 non mi piace, uso una 141RC manfrotto su manfrotto 055 pagati meno del T1, usate ovviamente, ma la testa 3d per il binocolo non è il massimo, anzi, io però la uso anche in foto quindi ok, ma se dedicata al binocolo opterei per una testa fluida.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  6. #16
    Meteora L'avatar di mustang
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Binocolo Cavalry Celestron 15X70

    Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    Non sembra ovvio, è necessario, perchè se non lo acquisti fino a quel "futuro" avrai un binocolo inutilizzabile, più di 2kg e 15x, ingestibile al 100% senza un solido appoggio.

    Acquistali assieme aspetta un mesetto magari e metti da parte qualche € in più, prendere un 15x senza cavalletto non serve a nulla.


    @PHIL53 la testa del T1 non mi piace, uso una 141RC manfrotto su manfrotto 055 pagati meno del T1, usate ovviamente, ma la testa 3d per il binocolo non è il massimo, anzi, io però la uso anche in foto quindi ok, ma se dedicata al binocolo opterei per una testa fluida.
    Alfiere che cavalletto mi consiglieresti?? il wega 15X70 non si trova... mi volevano rifilare l'odissy sempre della rp optix. E' buono? oppure addirittura cose della Konus che sembrano fatte bene. Nel campo dei binocoli la Konus è buona?

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Binocolo Cavalry Celestron 15X70

    Citazione Originariamente Scritto da mustang Visualizza Messaggio
    Alfiere che cavalletto mi consiglieresti??
    Un qualsiasi cavalletto abbastanza alto da poterti permettere un osservazione allo zenith da in piedi, il mio manfrotto 055 è alto con colonna centrale retratta 166cm + 20cm circa di testa, con mezza colonna estratta osservo allo zenith, e sono 180cm. I migliori sono Manfrotto ma costano, molti utenti con il T1 si son trovati bene, chiedi a loro però. Cerca nell'usato, troverai di certo qualcosa di buono, come ho fatto io

    Citazione Originariamente Scritto da mustang Visualizza Messaggio
    il wega 15X70 non si trova... mi volevano rifilare l'odissy sempre della rp optix. E' buono? oppure addirittura cose della Konus che sembrano fatte bene. Nel campo dei binocoli la Konus è buona?
    Non li conosco, io ho un USM15x70 che mi soddisfa a pieno, capitolo Konus: negli anni 80-90 produceva grandi ottiche giapponesi, adesso....... Non comprerei nulla. Blasone a parte è rimasto ben poco.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  8. #18
    Meteora L'avatar di mustang
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Binocolo Cavalry Celestron 15X70

    Dopo il konusmotor non so se consiglierei questa marca ahah! USM non si trova, possibile che sia della ts optics??

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Binocolo Cavalry Celestron 15X70

    TS optics

    USM 15x70

    Fra l'altro in offerta a un ottimo ottimo prezzo.

    PS. Lascia perdere l'immagine del tizio che lo regge a mano, sono 2600gr... Anzi, proprio quell'immagine ti fa rendere conto di quanto un treppiedi sia necessario.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  10. #20
    Meteora L'avatar di mustang
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Binocolo Cavalry Celestron 15X70

    Bellissimo! grazie mille Alfiere per il link
    Ma ts optix e rp optix fanno le stesse cose?? il USMarine cè sia di ts che di op. Sono uguali??

Discussioni Simili

  1. Oculare 28mm Let su acro 150/1200 vs binocolo 15x70
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-01-2014, 21:23
  2. Binocolo 15x70?
    Di CapitanFred nel forum Binocoli
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-05-2013, 10:17
  3. Binocolo Wega 15x70 - report diaframmatura
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-01-2013, 21:25
  4. Prime prove con binocolo Wega 15x70 Rp-Optix
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-07-2012, 07:02
  5. Binocolo Wega 15x70 Rp-Optix
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-06-2012, 17:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •