Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Meteora L'avatar di nivlat
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    4
    Taggato in
    3 Post(s)

    Aquisto telescopio per neofita

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho scarsa esperienza esperienza nell'osservazione. Ho coltivato saltuariamente la passione per l'universo e per lo più sul piano teorico.
    Ho avuto la "fortuna" di trovare in soffitta un Tasco 9te-5 che in passato mi ha permesso di dare un'occhiatina lassù, ma è stato trattato molto male negli anni e tra ruggine e manopole scassate è un inferno usarlo (oltre al fatto che è stato perduto il finder).

    Perciò chiedo aiuto a voi, visto che di telescopi ne so quasi zero.
    Mi sono aiutato col questionario per facilitarvi in una possibile risposta.

    Vorrei osservare sia planetario che cielo profondo (ma con preferenza al planetario).
    Niente fotografia.
    Osservo da un balcone sud-sud-ovest al terzo piano da Venezia (il cielo non mi sembra molto "inquinato"). Ma potrei anche spostarmi in zone meno inquinate.
    Se occupa meno spazio è meglio.
    Per la messa a punto me la cavo nel montare oggetti ma non so cosa significa "collimare".
    Per trovare gli oggetti preferirei usare una mappa.
    Sono disposto a lavorare un po' per tenere l'oggetto centrato.

    Budget: max 400 euro.

    Per quanto rigurda il goto, correggetemi se sbaglio, ho idea che il costo di questa tecnologia vada a discapito della qualità delle lenti...
    Altro dubbio: comprare online è affidabile? nel senso non vorrei che nel trasporto qualcosa si rompesse visto che mi sembrano strumenti delicati.

    Grazie a tutti.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Aquisto telescopio per neofita

    benvenuto @nivlat, potresti presentarti anche nella giusta sezione?: http://www.astronomia.com/forum/foru...29-Mi-presento

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aquisto telescopio per neofita

    Il go-to con la qualità delle ottiche, non c'entra un tubo (ottico).
    Tratte le debite conclusioni, ardisco proporre un Maksutov da 102mm di apertura su montatura altazimutale:
    http://apuliaottiche.com/negozio/it/...x-1021300.html
    http://astrottica.it/VX-39922_Vixen_...l#.VPtFkBDcmpc
    Stesso strumento ma con montatura go-to:
    http://www.astroshop.it/skywatcher-t...s-goto/p,14986
    La quasi totalità degli utenti di questo forum fanno tranquillamente i propri acquisti online.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Aquisto telescopio per neofita

    Concordo con @Angeloma, ormai acquistare on line è prassi assolutamente normale e sicura
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  5. #5
    Meteora L'avatar di nivlat
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    4
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Aquisto telescopio per neofita

    Grazie per il consiglio. Riguardo al goto intendevo dire che, essendo una tecnologia "in più", gli euro che spendo lì potrei spenderli piuttosto per il "tubo". A proposito il goto è molto utile/necessario?

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aquisto telescopio per neofita

    È una comodità comodissima, il go-to, se non altro per avvicinarsi con buona approssimazione all'obiettivo... e come ti ho mostrato, con gli stessi soldi, si può prendere lo stesso tubo con o senza. A volte, capitano offerte speciali o sconti e proprio al momento giusto.
    Non viene bene, un discorso basato sullo sbilanciamento delle proporzioni di spesa. Un tubo migliore implica un aumento di peso e di conseguenza, anche la montatura deve essere più robusta e quindi più costosa.

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Germo
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    87
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Aquisto telescopio per neofita

    Bhe, il Go-to non è indispensabile.
    Può tornare utile in astrofotografia per inseguire i pianeti ma, da ciò che ho capito, foto e video non vuoi farne.
    Inoltre, se il tuo uso del telescopio dovesse diventare blando, senza usarlo e senza un' adeguata manutenzione il go-to potrebbe risultare danneggiato.
    Io andrei sul manuale: è più facile e meno fragile...http://www.amazon.it/Sky-Watcher-Tel...pio+skywatcher
    Con un newton da 130mm e 900 di focale puoi avere ottime osservazioni planetarie e discrete del deep sky...a un prezzo contenuto!
    Per quanto riguarda l' acquisto online... è affidabile!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Germo; 08-03-2015 alle 08:02

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aquisto telescopio per neofita

    Guarda che il go-to, che poi è l'elettronica che gestisce i motori della montatura, non deve fare tagliandi. Non c'è manutenzione programmata e se non si sa bene cosa xi sta facendo, è meglio non toccare mai niente.
    @nivlat non vuol saperne di collimazione, perché gli vuoi rifilare un Newon che nel giro di poco tempo, come dice @Huniseth (in alcuni casi appropriatamente) finirebbe a fare da portaobrelli?
    E poi il go-to, piaccia o no, è una comodità. Non tanto per trovare gli oggetti in cielo ma per tenerli centrati nel campo visivo senza ballonzolii. E tanto vedrai che prima o poi la voglia di provare a fare foto o riprese con la webcam, prende.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Germo
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    87
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Aquisto telescopio per neofita

    @Angeloma... non sono d'accordo.... automatico per automatico, meglio l' intelliscope... L'Intelliscope ha il pregio che lo si può usare per trovare gli oggetti più difficili oppure no, se si sa puntare l'oggetto desiderato, e i movimenti del telescopio restano fluidi. Se c'è invece il goto per fare gli spostamenti a mano si deve superare l'attrito delle frizioni ed allora il movimento non è più agevole e comodo da fare a mano. Questa secondo me è la differenza più importante.
    Orion SkyQuest Xt10 Classic 254/1200, Ploessl 40,32,17,10,7.5,6.3, Barlow 2x e 3x.

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Germo
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    87
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Aquisto telescopio per neofita

    E poi nvilat ha detto che è disposto a lavorare a mano per centrare gli oggetti
    Orion SkyQuest Xt10 Classic 254/1200, Ploessl 40,32,17,10,7.5,6.3, Barlow 2x e 3x.

Discussioni Simili

  1. Consigli per neofita
    Di Davidroy nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24-02-2015, 16:26
  2. Un altro neofita !
    Di GuerrillaGecko nel forum Mi presento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-12-2014, 19:35
  3. binocolo per neofita
    Di Paradosso nel forum Binocoli
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-07-2014, 22:33
  4. Saluti da un neofita!
    Di puntodariete nel forum Mi presento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-04-2014, 10:54
  5. Dubbi da neofita!
    Di Gabriel nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-12-2013, 16:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •