Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 60 di 60

Discussione: Primo quesito

  1. #51
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    739
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Primo quesito

    Nella mia storia sono partito con uno specchio da 200mm focale 1220 costruzione artigianale di una amico che ne ha fatti parecchi e di ottima qualità . Specchio perché la montatura dobsoniana l'ho costruita io in metallo con cuscinetti ,ed il tubo di sezione quadra in compensato marino il tutto del 1986 e che ancora uso spesso dal giardino di casa in quanto super veloce sia nel mettere in opera che nel rimettere al posto. Poi sono arrivati altri strumenti...

  2. #52
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo quesito

    Io sono partito, 114/1000 a parte, con un acro 150/1200 e poi ho aggiunto il mak180. Il problema sono i diametri intermedi, perchè poi il passo successivo o è molto grosso o delude. Ad esempio, il mak127 è complementare ad un 180, ma un 150 ? Farebbe apprezzare poco il passaggio al 180 e al limite persino ad un C8
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #53
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,522
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: Primo quesito

    quando iniziai io non c'era ancora il made in China, quindi gli strumenti costavano (anche e soprattutto nelle economie di mio padre!)
    iniziai con un rifrattore 60/900 sotto cieli ancora bui, poi passai ai newton ma il colpo di fulmine lo ebbi quando usai per la prima volta un SCT!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #54
    Nana Bruna L'avatar di Magneto
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Roma Eur
    Messaggi
    108
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Primo quesito

    Beh, io ho iniziato subito con un mak 150....forse ho esagerato?
    Mak 150 SW - Celestron Omni XLT 120 - HEQ5 SW - Planetary ED 12-18-25 - Planetary HR 7-9 - Let 28 - Barlow X-Cel 2x

  5. #55
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo quesito

    No, non hai esagerato. Ma se avessi iniziato come etruscastro o come me, quasi una cinquantina d'anni fa, lo avresti fatto con un 60mm o un 3 pollici. Costavano, eh se costavano!

  6. #56
    Nana Bruna L'avatar di Magneto
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Roma Eur
    Messaggi
    108
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Primo quesito

    non ne dubito....
    Mak 150 SW - Celestron Omni XLT 120 - HEQ5 SW - Planetary ED 12-18-25 - Planetary HR 7-9 - Let 28 - Barlow X-Cel 2x

  7. #57
    Meteora L'avatar di Macco Macco
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Lurate Caccivio COMO
    Messaggi
    14
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo quesito

    Chi piu' o chi meno..(possibilita' permettendo) se non ho inteso male ha iniziato con.."quello che passa il convento" in quel momento, direi che sarebbe anche cosa giusta iniziare con qualcosa ne' di troppo "giocattoloso" ne' con qualcosa di stratosferico..se c'e' davvero passione la voglia di upgradare le proprie attrezzature verranno con il tempo..partendo in quarta a mio modesto parere qualcuno rischierebbe di mettere in soffitta un telescopio magari di qualita' eccezzionale giusto perche' non e' partita la scintilla...Insultatemi pure ma credo che forse ora come ora con quei miei sudati 500 non ci comprerei ne' un giocattolino ne' uno strumento fuori dal comune..ci compreri qualcosa giusto per indirizzarmi..farmi capire..in che direzione andare per il futuro..sbaglio cosi' tanto??
    Scusate se non entro in questi giorni ma...ho qualcosa di piu' importante a cui pensare..una mia cara amica in fin di vita all'ospedale mi distoglie ogni pensiero..chiedo pazienza a voi tutti Grazie

  8. #58
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,522
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: Primo quesito

    ti facciamo un in bocca al lupo per la tua amico Macco, tutto il resto viene dopo....

  9. #59
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,668
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Primo quesito

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ti facciamo un in bocca al lupo per la tua amico Macco, tutto il resto viene dopo....
    Concordo in pieno! Prima gli amici e la salute. Un grosso in bocca al lupo alla tua amica!

  10. #60
    Meteora L'avatar di Macco Macco
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Lurate Caccivio COMO
    Messaggi
    14
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo quesito

    Grazie gente..non volevo giustificarmi perché non credo sia un caso in cui uno debba farlo..ho ritenuto giusto spiegare a chi mi ha seguito e risposto cosi gentilmente il motivo del mio silenzio..e..scomparsa..tutto qui..Sono un pó più sollevato..nonostante ustioni a 80% del corpo è uscita dal pericolo di vita..grazie ancora a tutti...

Discussioni Simili

  1. ed eccomi al primo quesito...
    Di erosrudi nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 17-10-2014, 17:20
  2. Quesito irrisolto
    Di Galileus nel forum Sistema Solare
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-07-2013, 18:21
  3. Strano Quesito :D
    Di Moon nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-05-2013, 21:56
  4. Quesito binocolo
    Di Arkadia nel forum Binocoli
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 10-01-2013, 21:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •