Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44
  1. #11
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Dopo la QHY5L-II Color ?!

    @Giuseppeca , non conoscevo il software BackyardEOS
    Modificare i corpi macchina DSRL proprio non mi và ma ho già ottenuto risultati interessanti usando obiettivi fotografici "veloci" ... figuriamoci sui telescopi che possiedo ora.

    Vediamo quali saranno i risultati ... avrò sempre tempo di prendere una decisione in seguito.
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  2. #12
    Bannato L'avatar di Giuseppeca
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    251
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Dopo la QHY5L-II Color ?!

    Cosa hai capito? non devi modificare niente
    Te ne dico una veloce veloce creati un qualcosa tipo i vecchi sacchetti delle aspirapolvere IN TELA hai in mente? a una estremità fissa la ventolina l'altra estremità con una fascetta quelle da elettricisti fissala sul foc. del tuo tele , si capisce che deve starci anche la dsrl, fai attenzione che la ventola estrai l'aria non la deve buttare dentro , questo e un mio progetto chiamato BebbeFrizer questo sistema funziona , forza l'uscita dell'aria non è un sistema refrigerante tipo quelli al freon o a refrigeranti vari ,riesce ad abbassare la temperatura da prove fatte da 14° a 10°, fare una posa di 600" a 14° non è la stessa cosa che farle a 10° il rumore temico si può eliminarlo con i dark però se non li dai adito di crearsi è meglio.
    Vado a pranzare buon appetito a tutti

  3. #13
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Dopo la QHY5L-II Color ?!

    Hahaha, no no ti/vi avevo capito
    Per "modifica" intendevo i famosi "vetrini" da sostituire ... almeno sulle comuni reflex digitali.
    Penso di aver capito quale sia la tua idea, ma così non introduci turbolenze all'interno del percorso ottico ?!

    Buon pranzo, ci aggiorniamo con calma perchè in ogni caso sono entrato nel modo "work in progress".
    Già ho svariate idee ben delineate da applicare presto, tanto per la Reflex che per una potenziale camera CCD
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  4. #14
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Dopo la QHY5L-II Color ?!

    Per ora ho visto una M31 fatta con l'ASI120, ma potrei dire che fare bbe anche una M42, ma poi? Il segnale deve anche arrivare, ci va il suo tempo, non basta un segnalino da pochi secondi ripulito con la somma di frame. Guarda bene quella M31... non c'è niente, è una foto elementare come dettaglio. E con quelle meno luminose che si fa? Nno si può passare il tempo a fotografare Orione e Andromeda.
    Ci sono delle ASI raffreddate, o di altra marca, con lo stesso sensore. Ma mi orienterei verso qualcosa d'altro, potendo.

    Forse non vi è chiara la differenza fra una cella Peltier e una ventolina..... con la Peltier ci ho fatto il ghiaccio in estate....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #15
    Sole L'avatar di KMan
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    543
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Dopo la QHY5L-II Color ?!

    Tutto esatto a mio avviso ...
    Nel mio caso la ventola serve per smaltire il calore prodotto dalla cella di peltier ...

    P.S.
    Immaginavo che per ottenere risultati degni di nota (per il deep sky), con i CCD, ci si doveva spingere in quella fascia di prodotti non proprio "comuni" .... .
    C'è poco da fare, la verità è che servono molti soldi per ottenere qualcosa di un certo livello usando i CCD.

    @Huniseth ... Atik, ad esempio ?! (magari dalla 420 a salire ?!)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di KMan; 15-03-2015 alle 14:52
    * Celestron C8 XLT * TS-Optics Reducer & Corrector f/6.3 * TS-Optics 2" Crayford Focuser Dual Speed * YouTube *

  6. #16
    Bannato L'avatar di Giuseppeca
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    251
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Dopo la QHY5L-II Color ?!

    Citazione Originariamente Scritto da KMan Visualizza Messaggio
    Hahaha, no no ti/vi avevo capito
    Per "modifica" intendevo i famosi "vetrini" da sostituire ... almeno sulle comuni reflex digitali.
    Penso di aver capito quale sia la tua idea, ma così non introduci turbolenze all'interno del percorso ottico ?!

    Buon pranzo, ci aggiorniamo con calma perchè in ogni caso sono entrato nel modo "work in progress".
    Già ho svariate idee ben delineate da applicare presto, tanto per la Reflex che per una potenziale camera CCD
    Turbolenze hehehe!
    cosa credi di mettere un ventolone da creare cicloni prova a vesere un CCD raffredato forzatamente, attento alle turbolenze

  7. #17
    Bannato L'avatar di Giuseppeca
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    251
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Dopo la QHY5L-II Color ?!

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Per ora ho visto una M31 fatta con l'ASI120, ma potrei dire che fare bbe anche una M42, ma poi? Il segnale deve anche arrivare, ci va il suo tempo, non basta un segnalino da pochi secondi ripulito con la somma di frame. Guarda bene quella M31... non c'è niente, è una foto elementare come dettaglio. E con quelle meno luminose che si fa? Nno si può passare il tempo a fotografare Orione e Andromeda.
    Ci sono delle ASI raffreddate, o di altra marca, con lo stesso sensore. Ma mi orienterei verso qualcosa d'altro, potendo.

    Forse non vi è chiara la differenza fra una cella Peltier e una ventolina..... con la Peltier ci ho fatto il ghiaccio in estate....
    @Huniseth
    Certo che sei un po pignoletto?
    lo so benissimo che una asi 120 e l'antonomasia dell'HI RES , però nessuno vieta di provarrla nel deep, quella m31 che ho postato sono pochissime pose se invece di fare 10 pose da 30" ne fai 300 da 30" vedrai che il risultato cambia se la raffreddi puoi portare le pose a 60" , m31 nemmeno con 10 ore d'integrazioni tiri tutto quello che ha questa galassia,
    Aspetta che resusciti mi cimenterò ora ho un problemino di salute ,sono impossibilitato.
    Conosco la cella di peltier , la penso così "Se una piccola miglioria avviene senza spendere un bel po di soldi ben venga" se non riesco a fare i gelati c'e' sempre Algida che mi viene incontro

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Dopo la QHY5L-II Color ?!

    Dipende dalle dimensioni del sensore e dalla focale che utilizzi, dagli oggetti che ti interessa fotografare.

    A) una cella peltier discreta consuma un sacco di corrente, alcuni sensori hanno l'alimentatore a parte.


    Per dire... il raffreddamento lo fa lo chassis - il sensore ha le dimensioni 640x480 è lo scatolotto è da 2 pollici.

    sxvf-m5c.jpg
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Dopo la QHY5L-II Color ?!

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppeca Visualizza Messaggio
    Questo riesce anche a fare una camerina planetaria nel Deep costa meno di 400€ se fai molte più pose di dettagli ne usciranno molti molti in più io sono strafelice di averla comprata, bisogna sapere che non ha un rafredamento forzato come i CCD da 2000€ devi non superare pose da 30"
    http://zwoug.org/viewtopic.php?f=22&t=1778
    se spulciate il sito vedrete che la ASI 120 e la migliore prezzo/prestazioni
    Oltre 3 ore di integrazione per questa porcheria?????

    Dai su ragazzi parliamo di Fotografia o di Porcheografia?

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Dopo la QHY5L-II Color ?!

    Kman, se sei in preda al portafoglio " Facile " sei sulla strada giusta, a buttar via soldi.

    Su questo stesso forum ci sono moltissimi utenti che hanno spesso soldi e soldi per camere Hi-Res, CCD etc..e non hanno ancora ottenuto i risultati sperati.

    Perchè?

    Semplice, nella foto Ad alta risoluzione PLANETARIA ci sono parametri da rispettare:

    - Equilibrio Termico dello strumento
    - Seeing
    - Capacità e dimestichezza nell'acquisizione ( il tutto si restringe a Gain ed Esposizione )

    Dopo ci penseranno i software in modo quasi automatico a fare il resto
    Qualche botta di Photoshop ed il risultato è ottenuto

    Nel Deep Sky si capovolge la questione:

    - Seeing ok ma NON è un fattore così importante fino a focali da 1500mm
    - Temperatura del telescopio, OK ma non quanto per il Planetario
    - Camera di acquisizione importante ma NON eccessivamente per soggetti comuni
    - Capacità nell'acquisizione, relativamente facile
    - Oscurità del cielo fattore PRINCIPALE

    Dopo fatto questo iniziano i dolori!
    L'elaborazione per le foto in Deep Sky insieme all'oscurità del cielo fanno il 90% del risultato finale

    Detto questo, cimentarsi in esperimenti è interessante ma è un pò come il faidate, il risultato sarà sempre " modesto " a discapito di una marea di tempo da dedicarci.

    Bene c'è chi di tempo ne ha da vendere ( beati loro ) e perciò anzichè tagliare l'erba al prato, tinteggiare le tapparelle e fare altro ci si diverte ad impegnare il tempo libero a fare esperimenti, tutto legittimo e giusto ma c'è da fare i conti poi con il risultato finale.

    Quella foto di M31 fatta con la ASI è solo uno strumento di " trasporto " per i suoi utilizzatori o futuri affinchè la considerino una camera ECCEZIONALE.

    Purtroppo non lo è perchè ha tanti limiti già nel campo per il quale è nata, figuriamoci il Deep Sky e quella foto fa letteralmente ca...re

    Una ZWO IMX174 costa la bellezza di €679.00 contro i €745.00 di una PointGrey Grasshopper3 sempre con IMX174
    Tra le due se permettete mi fido senza dubbio della PointGrey!
    Certo è ovvio, si va su google si schiaccia il CERCA e si finisce sempre a leggere la stessa minestra perchè sono i NEGOZI che ci propinano - sempre - la stessa minestra!

    La mia NON è una mozione o un odio ingiustificato contro la ZWO, ma contro i " furbetti ".
    Perciò aprite gli occhi e NON fidatevi sempre di ciò che leggete in giro, soprattutto da parte dei tester e recensori

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

Discussioni Simili

  1. Qhy 5l-ii color
    Di KMan nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 25-06-2015, 16:30
  2. QHY5L-II color
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 12-03-2015, 08:07
  3. Color Saturated Moon
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-07-2014, 18:48
  4. Mosaico lunare color 20 04 2013
    Di Giovanni Fidone nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 16-10-2013, 20:43
  5. Primo saturno con qhy5-ii color
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 23-04-2013, 19:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •