Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Deconvoluzione di Saturno con animazione
-
Ieri, 22:14 #1
Deconvoluzione di Saturno con animazione
Ciao a tutti,
riporto due immagini che ho elaborato applicando la deconvoluzione usando una stella vera. E' la mia prima esperienza in tal senso e sono rimasto colpito dalla qualità dell'immagine.
La deconvoluzione rimedia (in certe condizioni) in modo piuttosto fedele alla convoluzione, ossia ai difetti dell'immagine dovuti all'atmosfera, alle ottiche, alla meccanica, alla collimazione e così via.
E' una tecnica di correzione dei diffetti ben nota a chi fa foto deep sky.
L'altro aspetto importante è la fedeltà dell'immagine deconvoluta rispetto ad altri procedure che sono più soggettive ed introducono più facilmente artefatti (wavelets e maschere di contrasto).
Almeno dovrebbe essere così da quanto ho letto.
Il seeing è stato benevolo, direi 7/10.
La prima immagine è una gif in scala al 150% di Saturno con Dione che si approssima al transito e proietta la sua ombra. Qui la difficoltà maggiore è il cielo bortle 8. Si dice che l'IL è neutro rispetto alle riprese planetaria, ma non così neutro quando devi riprendere dei satelliti con alte magnitudini. Ma alla fine sono arrivato comunque al risultato.
La seconda immagine è una derotazione delle precedenti e credo che sia il miglior Saturno ripreso quest'anno.
Mi chiedo quando si possa migliorare ancora utilizzando una camera mono anzichè RGB.
Spero siano di vostro gradimento. Cieli sereni."Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader
-
-
Oggi, 07:56 #2
- Taggato in
- 2396 Post(s)
Re: Deconvoluzione di Saturno con animazione
bellissimo!
-
Oggi, 10:53 #3
- Taggato in
- 154 Post(s)
@Alby68a
ottimo lavoro!!!
mi raccomando i prossimi eventi di Saturno!!
cieli sereni e bui!Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
Montatura equatoriale eq1 motorizzata
LA GUIDA DI STELLARIUM
LE COSTELLAZIONI IN 3D
LE SONDE SPAZIALI
I VIAGGI VIRTUALI
-
Oggi, 16:18 #4
Gradimento assoluto, la seconda immagine soprattutto mostra secchezza e pulizia notevole. Bel lavoro, complimenti !
-