Discussione: Cronaca di un fallimento?
-
Oggi, 10:53 #1
Cronaca di un fallimento?
Salve a tutti.
Abito a Salerno e ovviamente il cielo è una schifezza unicamente per l'inquinamento luminoso.
Era un po' di tempo che mi frullava in testa e ieri l'ho fatto!
Celestron 8, treppiede ultraleggero in carbonio, montatura armonica ioptron e tutti gli accessori del caso... sulla moto, e via verso Monte Tubenna, a 20 minuti da casa.
E qui prima scoperta: il Celestron nello zaino CI STA, e anche comodo, ma ho dovuto guidare in pratica sedendo sul serbatoio.
1) Prima nota: il carico dietro deve far spazio centralmente allo spazio-zaino
Bene. Arrivo alle 16.40: ancora un'ora quasi di luce. Mi basta e avanza.
2) Seconda nota: il "mi basta ed avanza" in realtà non basta mai!!!!
Trovo uno spazio adeguato che anche (soprattutto) a nord sia libero e lo trovo. Monto tutto con calma (ho imparato che la fretta è una pessima consigliera) e benedico l'idea avuta una decina digiorni fa di approntare una check-list delle cose da portare, perchè altrimenti qualcosa avrei dimenticato.
...e comunque debbo aggiungere un paio di cose, ma vedremo subito.
In lontananza sulla cresta di un monte c'è un traliccio dell'alta tensione che mi permetterà di allineare il cercatore.
Procedo.
Inquadro la punta nel cercatore. Fatto
Ovviamente non era perfettamente centrato nel celestron, e quindi lo centro.
Stop.
Capite? Mi è passato TOTALMENTE di testa di aggiustare a quel punto il cercatore. Ma si può essere più rimbambiti?
Bho!
Comunque... intanto il sole era calato, ho acceso il pc e ho allineato la polare con l'ipolar.
Fantastico!
Comincia la serata. Il cielo non era quello di Cerro Tololo ma... chest'è!
Cominci subito a vedere che stasera tribolerò perchè la precisione che in genere è piuttosto buona, stavolta è totalmente ballerina ed ogni volta debbo cercare l'oggetto nei "dintorni" del campo inquadrato dal cercatore. Poco male, però è davvero frustrante!
Anche perchè dato l'orario gli oggetti migliori o stanno per tramontare tra le luci della città, oppure sono ancora coperti ad est dal monte Stella. UFFF!
Comincio ad avere freddo ai piedi, nonostante gli anfibi.
Comunque alle 20 decido di smontare e mi rendo conto di quanto preziosa sia la torcia frontale!!!
E mi rendo conto di un'altra cosa: le viti di fissaggio della testa al treppiede e la manopola di ascensione non le avevo serrate dopoo l'allineamento polare.
Sulle prime mi sono inca**ato come l'automobilista di Gioele Dix, ma poi ho riflettuto e quindi aggiungo una...
3) Terza nota: nella check list debbo aggiungere NON SOLO il materiale, ma anche le azioni fondamentali da compiere.
Quindi tutto sommato non è stato vano: fosse successo magari andando in un posto a 2 ore di distanza allora si che sarebbe stata brutta!
4) Quarta nota: anche la logistica vuole la sua parte. Un thermos con the caldo e una seggiolino leggerissimo ripiegabile fanno la differenza!
Commenti sempre graditi
Allego un paio di foto
-