Discussione: Osservazione di Luna e Giove vecchio stile
-
Oggi, 12:52 #1
Osservazione di Luna e Giove vecchio stile
La sera del 26 gennaio 2026 ho fatto una veloce osservazione planetaria ossia puramente visuale. Un amico mi aveva messo in guardia che c'era Plato proprio al terminatore, seppur con librazione sfavorevole e quindi piuttosto schiacciato; inoltre verso le 22 c'era anche il transito di Callisto su Giove. Quindi ho voluto approfittare vista la bella serata: ho utilizzato il mio newton da 15cm f4 autocostruito a 150x con un vecchio ma ottimo Vixen LV 4 su montatura AZ motorizzata. Ho iniziato con la Luna verso le 21:30 ma purtroppo Plato era ancora completamente in ombra e quindi ci sarebbe stato da aspettare altre 2 ore circa per vedere le ombre aguzze sul suo fondo. Comunque la Luna bella nitida mi faceva ben sperare per Giove e infatti dopo averlo puntato ho notato subito un'ottima nitidezza del pianeta con un bordo bello netto. Nella banda equatoriale non erano visibili festoni , mentre la NEB mostrava il suo bordo nord piuttosto ondulato oltre a un accenno di un tratto di NNTB. Certo, il 15cm non è ottimizzato per l'alta risoluzione avendo un ostruzione del 33%, ma nonostante tutto avendo una buona ottica è capace di discrete prestazioni anche in hi-res come confermato ieri sera . Callisto era prossimo all'entrata sul disco e dopo circa un'ora si poteva apprezzarlo come un dischettino di colore grigio. Nonostante la luna ho dato una veloce occhiata anche alla M42 prima a 150x in cui ho apprezzato il trapezio in cui era visibile anche le quinta stella; poi, col Nagler 13, sono sceso a 46x e 2° di campo reale per apprezzare l'intera nebulosa e qui l'uso del filtro UHC ha permesso una visione più ampia delle "ali" della nebulosa (rispetto alla visione senza filtro)
-