Discussione: Breve storia triste di una serata da astrofilo.
-
31-01-2026, 21:03 #1
Breve storia triste di una serata da astrofilo.
Buonasera a tutti,
non so se questa è la sezione adatta per questo post, in tal caso chiedo scusa e prego i moderatori di spostarlo in una zona più opportuna.
Premessa: un mesetto fa, non contento della forma degli spike nelle stelle del mio SW QUATTRO da 150mm, decido di acquistare un kit da un noto sito asiatico, composto da un retrofit per il secondario bello solido e da una maschera per nascondere i riflessi delle clip del primario.
Settimana scorsa mi arriva il kit e noto che il materiale, nonostante il (relativamente) basso costo, è anche di ottima fattura.
Mi accingo quindi ad installare il tutto, smonto il tubo dalla montatura in osservatorio, levo il primario, installo la maschera (punto dolente, ne riparliamo dopo), rimonto il primario, smonto lo spider, monto quello nuovo e collimo alla buona in attesa di una sera limpida per terminare le regolazioni su una stella e godermi il risultato del tuning.
Questa sera è (era) la grande serata! Avevo cielo limpido per un'oretta, più che sufficiente per apprezzare le migliorie applicate.
Apro l'osservatorio, porto la montatura da park a home, focheggio su Polaris ed eccole li... le maledette stelle triangolari da primario tensionato.
Impreco (abbiate pazienza sono friulano), ma subito dopo mi ricompongo e mi dico: "Che sarà mai? Smonto la cella al volo, allento le viti delle clip di sostegno del primario, ri-collimo e via no?" Ovviamente no.
Nell'allentare le 4 viti dalla culatta del newton cinese, complice il freddo, ne spanno una. Niente, la maledetta non vuole venir via.
Nel disperato tentativo di terminare il lavoro prima del maltempo, prendo una piccola mazzetta e con un cacciavite do qualche leggero colpetto alla vite in senso anti-orario per cercare di vincere l'attrito che la tiene saldata al tubo.
A quanto pare, tanto leggero non sono stato perchè nel farlo ho allentato con le vibrazioni la vite che fissa la montatura alla colonna, posta oltetutto in una zona difficilmente raggiungibile con il tubo montato. La vite della culatta del tubo, invece, mi guarda negli occhi, tutta spannata e grippata.
Mi ritrovo, quindi, sia con il tubo che con la montatura da smontare e sistemare a banco.
Impreco e guardo in alto... sono arrivate le nuvole, che saranno presenti, sembra, anche per tutta la prossima settimana.
Piango dentro, spengo tutto, chiudo l'osservatorio ed entro in casa. La fretta è una brutta bestia.
Scusate lo sfogo.
Buona domenica.
-
-
Oggi, 09:58 #2Staff • Moderatore Globale
- Taggato in
- 2401 Post(s)

Re: Breve storia triste di una serata da astrofilo.
spostato in telescopi montature
-