Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Luna del 29 gennaio

Meteora L'avatar di riccardo corbetta
    Taggato in
    0 Post(s)

Luna del 29 gennaio

Ciao a tutti! volevo condividere la mia foto ravvicinata sul cratere theophilius e co.
    Mi farebbe molto piacere sentire dei commenti su come potrei migliorare perché sono ancora principiante
    Ecco il mio setup e come ho fotografato il cratere:
    Sky watcher AZ go 2 130/650
    Oculare da 10mm e Barlow x2
    fotografato con un One plus 8 e fatto lucky imaging tramite 25 video da un minuto ciascuno in 720p e 440 fps (se ricordo bene)
    poi ho scelto i migliori 10 video (solo dieci perché qualcuno di elettronico del 2006 (PC) rischiava di esplodere)
    e poi passato su PIPP, AutoStakker e infine registax con i wavelets

https://photos.app.goo.gl/ivJoSmJdGMdFzTBr6
    in totale tre foto, di cui ciascuna ogni volta ho fatto crop

SuperNova L'avatar di Alby68a
    Taggato in
    199 Post(s)

Re: Luna del 29 gennaio

Ciao Riccardo.
    Ecco in suggerimenti che chiedevi.
    Il primo è che avendo una montatura AZ sei condizionato dalla rotazione di campo.
    Quindi devi limitare il tempo di ripresa. Un minuto credo sia sufficiente per raccogliere un numero di frames adeguati da elaborare.
    440fps sono tanti, puoi aumentare la risoluzione della camera, tipo ad 1080p e abbassare i FPS.
    Riprendi le zone della Luna che corrono lungo il terminatore e non quelle esposte completamente alla luce del Sole.
    Immagino che oculare e Barlow sono quelli di serie usciti con il tele, e non sono di qualità eccelsa. Prova senza Barlow.
    Lo smartphone deve essere ben fissato sull'oculare ed il sensore deve essere perpendicolare all'asse ottico.
    Verifica che il tuo Newton sia collimato facendo uno star test su stella alta, in una serata di cielo sereno e con il telescopio acclimatati.
    Riprendi quando il seeing è decente ed il telescopio acclimatato.
    Il soggetto deve trovarsi oltre i 35° sopra l'orizzonte.
    Con AS seleziona i migliori frames, ossia quelli sopra la linea che taglia a metà l'asse dell'ordinata.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Meteora L'avatar di riccardo corbetta
    Taggato in
    0 Post(s)

innanzitutto grazie mille per la risposta, allora per la montatura pian pianino la cambierò prima però devo essere bravo un po' perché sennò faccio tanta fatica, con la questione dei frame mica è meglio sacrificare un po' la qualità per i frame? perché io potevo anche fare 1080p 220 FPS ma il cielo quel giorno era molto agitato e volevo fare un bel luckyimaging, ah comunque la Barlow è della celestron e poi però ho usato l'oculare del telescopio, ma in futuro penso di cambiarlo, e con AutoStakker non ho ben capito la cosa dei migliori frame, mica Pipp e autostakker fanno quel lavoro cioè di scegliere i miglior frame?

SuperNova L'avatar di Alby68a
    Taggato in
    199 Post(s)

Un filmato in pratica è una seguenza di foto e nelle foto planetarie molte sono disturbate dal seeing. AS oltre ad allineare le immagini, effettua anche una valutazione qualitativa indicando graficamente il loro valore. Se fai lo stack di tutte le foto, le immagini peggiori condizioneranno negativamente l'immagine finale.

Ecco perchè in AS puoi indicare il un numero o la prercentuale di frames da impilare.

Se hai dubbi ci sono diversi tutorial, sia sul sito ufficiale di AS sia su youtube e spiegano bene il funzionamento.

Se il tuo intento è fare foto planetarie, pensa di comprare una camera astronomica per pianeti, oggi costano quanto un buon oculare (vedi quelle con il sensore sony imx662 ad esempio) e fai riprese a fuoco diretto, senza oculari di mezzo. Occerrà anche un filtro uv/ir cut.

Quando il seeing è cattivo, il risultato sarà sempre cattivo, quindi aspetta un cielo sereno, la Luna alta e fai le tue riprese.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader