Visualizzazione Elencata
-
10-01-2015, 18:30 #1
- Taggato in
- 153 Post(s)
i PHEMU della corrente stagione 2014/2015: NON PERDETEVELI!!!
vorrei sottolineare ancora una volta la bellezza dei fenomeni mutui tra satelliti di Giove (in breve PHEMU), sicuramente alla portata di telescopi non assurdamente grandi e costosi...
io sto fremendo: il mio monster (10" alias 25cm) è lì inutilizzato a causa del poco spazio nel mio chiamiamolocosì "osservatorio" (un terrazzino da 1.5m x 1.5 m con pareti su tre lati e con il soffitto...)
il mio telescopio con la sua bella EQ6 c'entra a malapena e dal giorno che con uno swing stava per andare a sbattere contro la caldaia, non ho avuto più la voglia e il coraggio di montarlo di nuovo...
a parte che basta il solo pensarci o nominarlo per scatenare manifestazioni meteorologiche avverse...
per questo motivo invidio tutti quelli di voi che hanno a disposizione terrazze se non osservatori...
però magari sapere che nemmeno voi li osserviate, mi sconforta davvero...
a parte ovvi problemi meteorologici, non esistono frasi tipo sono stanco , volevo dormire, ecc
finora solo rarissime foto (meravigliose) di occultazioni o eclissi, ma niente altro, nemmeno semplici report osservativi...
Ma questo è niente...
Volevo aggiungere a queste mie considerazioni poco astronomiche un dato di fatto, verificato adesso grazie al meraviglioso programma Occult 4 che mi ha permesso di realizzare la serie di articoli sui PHEMU:
NELLA PROSSIMA STAGIONE DI PHEMU (parliamo del 2021) IN TOTALE CI SARANNO APPENA 19 EVENTI, visibili dall'Italia, contro i 161 della stagione corrente, che in questo mese e nel prossimo ci forniranno tanti spunti per altrettante osservazioni!
Riflettete bene : gli eventi della stagione 2021 saranno in totale meno di quelli che potremmo invece ammirare e gustare in questo mese oppure nel prossimo.
capite bene il mio stato d'animo...Ultima modifica di Pierluigi Panunzi; 11-01-2015 alle 09:44
Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
Montatura equatoriale eq1 motorizzata
LA GUIDA DI STELLARIUM
LE COSTELLAZIONI IN 3D
LE SONDE SPAZIALI
I VIAGGI VIRTUALI
-