Discussione: Dubbi esistenziali di un neofita
Visualizzazione Elencata
-
11-06-2015, 16:31 #1
Dubbi esistenziali di un neofita
Ciao a tutti!
Riprendo dopo parecchio tempo a scrivere sul forum... purtroppo il freddo serale e la modesta latitudine alla quale abito mi hanno permesso di organizzare poche e modeste uscite durante l'inverno; ma ora con il caldo che torna a farla da padrone via cappotti e guanti, una spolveratina al Dobson e si riparte
Certo ci sto facendo l'abitudine a trovare corpi celesti con il puntamento manuale e pian piano, mettendo insieme il lavoro di più serate, forse riuscirò a dare inaugurazione al mio primo report (chissà mai, certo non c'è da avere grandi aspettative in riguardo...). Tuttavia ancora parecchi dubbi mi lasciano perplesso. Uno su tutti per quanto riguarda un po' in generale l'organizzazione dell'uscita: osservando dal balcone di casa con ampia visuale solamente sull'orizzonte sud, sud-est, sud-ovest non riesco a capire se sia meglio concentrarsi su una singola costellazione (esempio in questo periodo la Vergine) e analizzare di volta in volta tutti gli oggetti che la compongono, oppure dare al tutto un carattere più generale, magari cercando gli elementi del cielo "esclusivi" della stagione.
Secondo la pianificazione: diverso tempo fa mi è stato fornito da @PHIL53 il seguente link http://http://www.univers-astronomie...oiree/?lang=en con il quale preparare le mie uscite. Mi sono trovato comunque leggermente in difficoltà a individuare i diversi punti, forse perché sono ancora inesperto. Insomma la domanda è: dove posso trovare una guida pratica da consultare che mi indichi l'abc del cielo stellato?Dob 10" GSO Deluxe - WA TS 30mm 70° e 15mm 52°; Plossl 9mm 52° - Minolta 10x50
-