Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Magnetismo della Via Lattea
Visualizzazione Elencata
-
19-09-2012, 11:13 #1
- Localitā
- Tarquinia (VT)
- Taggato in
- 2393 Post(s)
Magnetismo della Via Lattea
spero Enzo mi perdoni se posto una domanda leggermente fuori tema riguardo il libro (o forse no!
) perō vorrei porre una domanda a voi addetti ai lavori:
in questi ultimi giorni (sopratutto quando ero in ferie che ero molto pių concentrato) approfondivo il tema del magnetismo, e ho "scoperto" (perchč ignorantemente non lo sapevo) che anche la nostra Galassia nella sua completezza possiede un suo campo magnetico, anche se lieve (alcuni milionesi di Gauss !) che potrebbe comportare una lettura della radiazione cosmica di fondo particolare, quella della lunghezza d'onda decametriche (che non sō cosa sia nello specifico).....
1- č possibile che in qualche maniera tale magnetismo ci "schermi" alcuni fenomeni particolarmente distanti (o comunque fuori dalla nostra galassia, tipo supernove, pulsar ecc ecc ) tale da "compromettere" o fuorviare la validitā di calcoli e/o osservazioni?
2- č possibile che in un lontano passato (durante la formazione ed evoluzione della nostra Galassia), tale magnetismo potesse essere pių intenso tanto da avere avuto un ruolo "fondamentale" nell'evoluzione della "nostra" struttura galattica?.
grazie anticipatamente per le eventuali risposte....
AntonioUltima modifica di etruscastro; 19-09-2012 alle 17:29
-