
Originariamente Scritto da
Huniseth
Oppoverinoi....!!!!!!
Di elettronica proprio zero eh.........
Va bè, allora:
L'amperometro misura gli ampere ... lapalissiano...
Ma voi intendete il voltmetro, ovviamente , che misura i Volt .. lapalissiano ....
Perchè la tensione della batteria, che suppongo sia di 12 o 15 Volt, deve essere monitorata, se scende sotto gli 11/10 cominciano i problemi al PC e alla montatura. - Veramente per il pc ce ne vorrebbero almeno 15, di Volt.
Il voltmetro si collega in parallelo alla batteria, rispettando le polarità segnate) scala 0-20 Volt per una buona risoluzione. Il voltmetro non si brucia mai, al massimo resta a fondo scala la lancetta) - se è analogico.
Detto questo, passiamo al fusibile.. dovrebbe proteggere la montatura, quindi va in serie fra il morsetto del positivo (o negativo, è uguale) e il filo che va alla montatura. (sui 3A)
Se alimenta anche il pc ce ne vuole un altro, sempre dal morsetto della batteria al filo che va al Pc. (diciamo sui 5A)
Un amperometro potrebbe servire per misurare la corrente che viene assorbita dagli utilizzatori collegati, va inserito in serie fra il morsetto positivo e prima dei fusibili, se è uno solo il fusibile resta in serie a quello.
Ma attenzione, se c'è un pc collegato assorbe quasi tutta la corrente misurata, la montatura, a parte alcuni momenti in cui va al massimo, assorbe poco.
La scala 0-10 Ampere per una buona risoluzione - non si brucia, in ogni caso se supera i 10 ampere è perchè i fusibili non hanno funzionato ed avete già bruciato qualcosa di più costoso...
18A/ora significa che quella batteria può erogare 18 Ampere per un'ora, o 9A per due ore, o 1.8A per 10 ore.
In pratica non succede mai, dura di meno e dopo qualche carica precipita di brutto e alla fine nemmeno si ricarica più. (se volete ve ne porto uno scatolone)
Per quanto riguarda la ricarica della batteria, deve essere caricata per 10 ore a 1.8 Ampere, se fate di più si scalda e poi non carica più bene. (ma tanto è solo questione di tempo, sono molto deluso dalle batterie.)
Ovviamene spero che il caricabatterie sia una cosa seria..... con amperometro e voltmetro..
Se ci sono dubbi chiedete...
Il Sole ripreso da vicinissimo...
Ieri, 09:56 in Articoli