Risultati da 1 a 10 di 40

Visualizzazione Elencata

  1. #34
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Power tank autocostruita

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Oppoverinoi....!!!!!!

    Di elettronica proprio zero eh.........

    Va bè, allora:
    L'amperometro misura gli ampere ... lapalissiano...
    Ma voi intendete il voltmetro, ovviamente , che misura i Volt .. lapalissiano ....
    Perchè la tensione della batteria, che suppongo sia di 12 o 15 Volt, deve essere monitorata, se scende sotto gli 11/10 cominciano i problemi al PC e alla montatura. - Veramente per il pc ce ne vorrebbero almeno 15, di Volt.
    Il voltmetro si collega in parallelo alla batteria, rispettando le polarità segnate) scala 0-20 Volt per una buona risoluzione. Il voltmetro non si brucia mai, al massimo resta a fondo scala la lancetta) - se è analogico.

    Detto questo, passiamo al fusibile.. dovrebbe proteggere la montatura, quindi va in serie fra il morsetto del positivo (o negativo, è uguale) e il filo che va alla montatura. (sui 3A)
    Se alimenta anche il pc ce ne vuole un altro, sempre dal morsetto della batteria al filo che va al Pc. (diciamo sui 5A)

    Un amperometro potrebbe servire per misurare la corrente che viene assorbita dagli utilizzatori collegati, va inserito in serie fra il morsetto positivo e prima dei fusibili, se è uno solo il fusibile resta in serie a quello.
    Ma attenzione, se c'è un pc collegato assorbe quasi tutta la corrente misurata, la montatura, a parte alcuni momenti in cui va al massimo, assorbe poco.
    La scala 0-10 Ampere per una buona risoluzione - non si brucia, in ogni caso se supera i 10 ampere è perchè i fusibili non hanno funzionato ed avete già bruciato qualcosa di più costoso...

    18A/ora significa che quella batteria può erogare 18 Ampere per un'ora, o 9A per due ore, o 1.8A per 10 ore.
    In pratica non succede mai, dura di meno e dopo qualche carica precipita di brutto e alla fine nemmeno si ricarica più. (se volete ve ne porto uno scatolone)

    Per quanto riguarda la ricarica della batteria, deve essere caricata per 10 ore a 1.8 Ampere, se fate di più si scalda e poi non carica più bene. (ma tanto è solo questione di tempo, sono molto deluso dalle batterie.)
    Ovviamene spero che il caricabatterie sia una cosa seria..... con amperometro e voltmetro..

    Se ci sono dubbi chiedete...
    Non ci capisco niente di elettronica?? VERO, :-)

    Ma mi ha fatto uno schema il "tecnico" e io ho riportato. Se guardi le foto, nel polistirolo ci sono altri fusibili, infatti ho scritto che il fusibile va messo in base a ciò che ci si attacca, solo con la montatura uso un 2 amp ma ho varie misure. Per quanto riguarda l'amperometro il "tecnico" mi ha assicurato che mi avrebbe misurato il residuo nella batteria e non quanto erogato (in effetti avevo dubbi ma il tecnico è lui è poi l'amperometro della misura giusta non lo aveva). Il consumo so che è all'ora.
    Comque funziona (la sto usando ora)! Il caricabatterie è elettronico e finita la carica si stacca da solo (va in mantenimento)
    Volevo mettere uno da 15 (amperometro) e mi ha detto che lo bruciavo (pensavo fosse vero, altrimenti lo avrei comprato) ........

    Insomma come faccio a fargli misurate la carica residua?
    E, soprattutto, quanto può rimanere la batteria, dopo la carica, ferma, senza che si scarichi completamente e non sia più buona?

Discussioni Simili

  1. power tank....o succedaneo?
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-07-2012, 23:19
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-07-2012, 22:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •