Risultati da 1 a 10 di 15
Discussione: Sulle orme del flammarion
Visualizzazione Elencata
-
12-06-2016, 15:46 #11
Re: Sulle orme del flammarion
Era tanto che aspettavo ci portassi a fare questa bella "passeggiata"; fin da quando accennasti alla cosa nell'articolo specifico sull'Antares.
E' propio l'approccio che piace a me, quello che definisco "con i tempi giusti".
Nessuno, più di Flammarion, è adatto a fare da cicerone in questo viaggio alla scoperta del cielo... sempre che non si abbia sotto mano un (Il) Cherubino!
Ho, ed ho letto, sia "Astronomia popolare" che "La Storia del Cielo", e questo "Le stelle" mi sembra proprio fatto della stessa ottima "stoffa"! Ho apprezzato tantissimo la scelta di inserire le immagini prese dal volume, con le scritte ben leggibili, vicino alle parti del testo dove tu affronti gli stessi argomenti.
Bellissima la parte in cui è lo stesso Flammarion a promuovere uno studio che non si limiti ai numeri e che punti anche al diletto. Il leggerlo mi ha fatto ripensare alle parole di Mary Shelley in Frankenstein: "Se lo studio cui vi dedicate tende a indebolire i vostri affetti e a distruggere la vostra inclinazione per le gioie più semplici e più pure, quello studio è certo illecito, cioè non si adatta alla mente umana!".
Concludo rubandoti il finale: grazie, Paolo, per la tua compagnia!
Marcello
-
Discussioni Simili
-
Dubbio sulle nebulose
Di guitar nel forum CosmologiaRisposte: 3Ultimo Messaggio: 24-03-2015, 11:51 -
Sulle Ali della Libertà... del Corvo!
Di etruscastro nel forum Report osservativiRisposte: 8Ultimo Messaggio: 03-06-2014, 22:17
Un pipistrello cosmico [APOD...
Oggi, 08:45 in APOD by Astronomia.com