Risultati da 1 a 6 di 6
Visualizzazione Elencata
-
03-07-2016, 18:23 #1
Domanda sul telescopio Hubble e il suo rapporto focale
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum. Ho guardato le spiegazioni per astrofili alle prime armi sulle varie grandezze per quanto riguarda i telescopi. Se non ho capito male, il rapporto focale determina il campo reale dello strumento, dunque in qualche modo la porzione di cielo che effettivamente si riesce a vedere, mentre il fatto di vedere oggetti meno luminosi dipende dall'apertura e non dal rapporto focale. Mi sono posto una domanda, quindi, per vedere se avevo capito bene: quale dovrebbe essere il rapporto focale del telescopio spaziale Hubble? Sempre se non ho capito male, per vedere nella loro interezza gli oggetti del deep sky ci vorrebbe un rapporto focale più basso, perché gli stessi oggetti vengono "spalmati" su uno spazio più ampio nell'immagine. Poiché ho visto tantissime foto scattate dal Hubble su oggetti del deep sky, mi aspettavo un rapporto focale piccolo (oltre a un enorme ingrandimento): in questo modo gli oggetti sarebbero ingranditi a sufficienza e potrebbero essere "spalmati" su una superficie più grande nella fotografia. Ma guardando su wikipedia ho scoperto che il rapporto focale del Hubble è 24!
Dunque dov'è che sbaglio nel ragionamento? Forse per il Hubble non bisogna parlare di campo apparente (e quindi usare un'altra formula per il campo reale) perché non c'è un vero e proprio "oculare"? Scusate se la domanda è scema ma come ho detto sono alle prime armi e non ho ancora padronanza di tutti questi concetti!
p.s.: spero che sia la sezione giusta!
-