Risultati da 1 a 10 di 20
Discussione: Luce e buchi neri
Visualizzazione Elencata
-
31-08-2016, 03:09 #1
Luce e buchi neri
Salve a tutti!
Ho una domanda:
Se un fotone ha massa nulla, come può essere attratto da un campo gravitazionale generato da un buco nero?
Magari qualcuno potrebbe rispondere: "Ma non dobbiamo pensare alla forza gravitazionale ma all'accelerazione causata dal campo gravitazionale del buco nero che non dipende dalla massa del corpo in caduta (che in questo caso è il fotone con m=0) e che è l'accelerazione che il fotone subisce. In pratica tutti i corpi in un campo gravitazionale subiscono la stessa accelerazione (ditemi se sbaglio XD)". Ok...
Però se tutti i corpi subiscono la stessa accelerazione causata da un campo gravitazionale, qualunque massa abbiano, che sia 100 kg o 0 (dato che l'accelerazione non dipende dal corpo in questione), perché in presenza di un qualsiasi campo gravitazionale, la luce non subisce quell'accelerazione?
Inoltre, dato che in un campo gravitazionale pressoché infinito come quello di un buco nero la luce viene accelerata, questo significa che dopo l'orizzonte degli eventi, la luce accelera quindi aumenta la sua velocità oltre c (dato che l'accelerazione è una variazione di velocità nel tempo)?
Dato che in presenza di qualsiasi altro campo gravitazionale, come quello generato da una stella, la luce non viene minimamente accelerata (come nel caso precedente), allora nel caso del fotone, qual è quella proprietà fisica del fotone che viene influenzata da un campo gravitazionale?
-
Discussioni Simili
-
buchi neri e velocità della luce
Di andrea macchiarelli nel forum Meccanica CelesteRisposte: 2Ultimo Messaggio: 26-12-2015, 13:54 -
Buchi neri col turbo
Di Red Hanuman nel forum AstrofisicaRisposte: 0Ultimo Messaggio: 23-11-2014, 20:23 -
buchi neri e big bang...
Di alexander nel forum AstrofisicaRisposte: 6Ultimo Messaggio: 20-04-2013, 16:57 -
Buchi neri
Di evuols nel forum AstrofisicaRisposte: 36Ultimo Messaggio: 16-10-2012, 14:55
M13: Il Grande Ammasso Globulare...
Oggi, 09:15 in APOD by Astronomia.com