Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Prossima/e cometa/e

Visualizzazione Elencata

Pianeta L'avatar di Gianluca1977
    Taggato in
    2 Post(s)

Prossima/e cometa/e

Salve a tutti. Leggendo un po' ovunque su internet, mi sono informato meglio su questi misteriosi e meravigliosi corpi celesti. E' ancora vivo in me, avevo 20 anni o quasi, il ricordo di quando osservai, con alcuni compagni del liceo, la cometa Hale-Bopp, visibile a occhio nudo. Era il 1996 o il 1997. Eravamo saliti su Monte Pellegrino, sopra Palermo. Anche con un fortissimo inquinamento luminoso proveniente dalla città, la cometa era visibile e si faceva ammirare in tutto il suo splendore. Ho letto che si può prevedere l'arrivo di una cometa, che si possono osservare con strumentazione varia e ho visto anche che alcuni siti danno già delle "date" sull'arrivo delle prossime comete; sembrerebbero però tutte visibili attraverso strumentazione più o meno sofisticata. Holetto che a volte, improvvisamente, qualche corpo può cominciare ad emanare la sua scia, senza che era stato previsto. Ma vederne una a occhio nudo, un evento assai raro a quanto pare (si parlava di Hale-Boop come la più bella e osservata addirittura in questo millennio), è stato meraviglioso, e forse sarà un dono unico nella mia vita. Ci saranno comete così (intendo come ad esempio Hale-Boop) nei prossimi anni? Avrò la fortuna di osservarne un'altra, magari anche con uno strumento che conto di comparer a breve? Grazie.