Risultati da 1 a 10 di 26

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,057
    Taggato in
    505 Post(s)

    report di un disastro martedi' 4 ottobre

    Ciao a tutti
    Solitamente quando si scrive un report lo si fa quasi sempre elencando le meravigliose sensazioni che questa passione ci trasmette. Se la serata e' no a volte non viene voglia di scriverlo..
    Io per la prima volta da quando ho iniziato ho avuto una serata no...forse no e' fin troppo benevolo....dovrei meglio dire un disastro ma ci tengo a precisare che e' solo per colpa mia.
    Osservazione non preparata ma alle nove esco di casa per buttare la spazzatura e vedo qualche stella.
    Consulto i vari siti e danno ottimo cielo.Visto che era una serata libera decido di partire con lo strumento.
    Sarebbe stata una bella notte per il Dobson per la assenza della luna ma io decido di partire con il Mak.
    Arrivato nel mio solito luogo di osservazione (30 minuti di macchina) mi rendo conto di essermi dimenticato la valigetta con gli oculari....
    Per fortuna nella valigia del Mak ho i due Bosma da 20 e 10 ....mi dovro' gestire la serata con quelli.
    Seconda dimenticanza...le pile..Tutta la notte a fare luce con il telefono...uno strazio....
    Terza dimenticanza....la birra....e qui si mette male....
    Inizio ad allineare la montatura,e poi monto il tutto.
    Qui le prime parolacce.....Non inseguiva bene..non so cosa ho combinato ma e' la prima volta che cicco lo stazionamento...
    Inizio con marte per allineare il punto rosso...
    Solita pallina senza aspettative.

    Andromeda..chiazza grigia e niente piu' non si vedeva bene.
    Doppio ammasso in Perseo,avro' contato 10 stelle e poi non si capiva niente,tutto impastato.
    Stessa cosa sui miei oggetti noti.
    M34 ,niente,non lo riuscivo a vedere...
    Nebulosa del cuore...niente,il buio piu' totale.
    Mi sposto un po dall'altra parte del cielo
    M15 niente
    M2 niente...

    Preso dallo sconforto piu' totale ho smontato tutto e sono tornato a casa.
    So che il Mak non e' indicato per queste osservazioni ma in altre occasioni ho avuto dei risultati soddisfacienti....Forse il cielo non era neanche bello come lo pensavo ma sta' di fatto che non sono riuscito ad osservare niente.
    Peccato,riproveremo la prossima settimana.
    Quello che piu' mi demoralizza e' che non andava l'inseguimento e correggere sempre con il tastierino diventa pesante....Spero di aver sbagliato io qualcosa e che non sia un problema...

    Alla prossima sperando in una uscita piu' favorevole....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Marte di Martedì
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-06-2016, 20:03
  2. Un Report banale....report del 10/04/2016
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 30-04-2016, 21:55
  3. Giove primo disastro ...
    Di Enry61 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 10-03-2016, 12:07
  4. martedi 21
    Di paperbike nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-04-2015, 09:13
  5. Report del 19 ottobre 2012
    Di Bellatrix nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-10-2012, 12:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •