Risultati da 1 a 10 di 65

Visualizzazione Elencata

Nana Bruna L'avatar di ***Annalisa***
    Taggato in
    11 Post(s)

Luna Giove Saturno gratis

Ciao a tutti,
    ieri sera, prendendo spunto dall’evento Occhi su Saturno, io Maurizio e l’Imperialista, abbiamo deciso di fare un “esperimento sociale”. L’idea è stata più o meno questa: montiamo i telescopi in un posto dove c’è passaggio e vediamo quanta gente si ferma.
    La location prescelta è stata il piazzale davanti allo stadio di Varese; non è nella zona centrale della città ma comunque c’è abbastanza movimento.
    Per attirare un maggior numero di persone, sabato mattina ho preparato un cartello di cartone con la scritta “Luna Giove Saturno gratis”.
    Io ho portato il dobson da 8”, il Mak 127 e Maurizio il suo SC Meade da 10”. L’Imperialista faceva il jolly.
    Beh, direi che la serata è stata molto soddisfacente; dalle 22.00 alla 1.00 circa siamo riusciti ad “attirare” 38 persone. Qualcuno ha visto il cartello che avevamo messo, qualcuno passando ha visto gli strumenti e si è fermato incuriosito, qualcuno arrivava dal bar lì vicino, qualcuno è arrivato tramite il passaparola. Sono stati tutti molto contenti e ci hanno ringraziato per l'iniziativa. Il sentimento più diffuso tra chi ha buttato l'occhio nei telescopi, è stato quello di una meraviglia genuina; le esclamazioni più diffuse sono state "Wow!", "Che figata!", "Oddio!" “Stupendo!” “Incredibile!”.
    Considerando che la cosa è partita in maniera totalmente disorganizzata e all’ultimo momento (senza il supporto dei social - non c’è stato il tempo per creare eventi su FB), devo dire che l’esperimento è riuscito alla grande in una città come Varese che è notoriamente un po’ freddina e diffidente dal punto di vista dei rapporti sociali. E’ stato divertente sentire le persone che ci chiedevano se eravamo scienziati.
    Iniziativa da riproporre
    Grazie ancora a Maurizio che è sempre disponibile e all’Imperialista per il supporto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Mak SW 127/1500 - ES Twilight I - Star Adventurer SW