Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Lo spazio

Visualizzazione Elencata

Bannato L'avatar di Mistero
    Taggato in
    0 Post(s)

Lo spazio

Nell'ultima discussione mi hai chiesto di chiedere chiarimenti che saresti stato disponibile, ti ringrazio, ed eccomi qui.
    Vorrei cogliere il tuo invito e soprattutto per fare chiarezza ai lettori porto queste considerazioni e mi aspetto un commento.
    Apro solo una parentesi per quei lettori a cui piace fare ironia e che in genere risultano sempre essere i meno preparati di astenersi
    dalla discussione perche' certi interventi creano solo ulteriore confusione in chi legge.Grazie.
    Vorrei riportare una frase che ho letto che mi e' rimasta in mente:Prendiamo il nostro pianeta, la Terra. Esso ha forma
    approssimativamente sferica. Se potessimo misurarne con precisione arbitraria la superficie e se potessimo anche misurarne
    direttamente il raggio, troveremmo una strana discrepanza. Il raggio risulta più corto di 1,5 millimetri rispetto a quello
    ricavato dalla formula S=4pR². Inutile rifare le misure in cerca di un errore: è proprio così.
    Lo spazio racchiuso dalla Terra è curvo. Se facessimo lo stesso esperimento con il Sole, molto più grande e massiccio,
    otterremmo un ammanco di ben 500 metri!

Ora mi chiedevo ma lo spazio e'fisicamente curvo?

Riporto:
    Il fenomeno della lente gravitazionale avviene quando due oggetti celesti, per esempio due galassie, molto distanti l' una dall' altra,
    si trovano prospetticamente allineate ripetto all' osservatore. La galassia piu' vicina a noi, curvando lo spazio intorno ad essa a causa
    della sua massa, agisce da "lente" e deforma l' immagine della galassia piu' lontana, trasformandola in una serie di immagini arcuate o
    multiple.

Ma immagino che possano esserci molti altri riferimenti in proposito.Cioe' lo spazio e' fisicamente curvo in prossimita' di una massa.
    Accettiamo questo?
    Bene allora ti chiedo:Qual'e' l'ente fisico che si incurva? (Non parlo dell'elaborazione matematica)Tu mi risponderai :lo spazio.
    Allora io penso se un ente fisico ha la possibilita' di mutare la propria geometria reale
    vuol dire che e' fatto di qualche cosa.Che cosa? Francamente non mi interessa mi interessa solo sapere
    che esiste come qualche cosa di concreto.
    Scrivo questo per avere informazioni in proposito perche' puo' essere che certe conclusioni a cui sono arrivato in effetti come dici tu siano prive di fondamento e in questo caso dopo avere capito il perche' le saluteri ciao..ciao..
    Grazie
    0 0 0