Discussione: Giove al binocolo
Visualizzazione Elencata
-
19-04-2018, 23:42 #1
Giove al binocolo
Onestamente c'è stato un periodo da gennaio fino alla scorsa settimana in cui mi sono disinteressato quasi completamente all'astronomia. Il binocolo l'ho utilizzato sempre e comunque per osservazioni terrestri. Probabilmente sarà il caldo,l'atmosfera,nostalgia di una bellissima estate e significativa (per me la scorsa) ma ho ricominciato ad alzare lo sguardo e a notare anche quanto sia cambiato il cielo rispetto allo scorso autunno (che scoperta);fatto sta che l'altra sera c'era il black out e ho deciso di prendere il binocolo per dare una sbirciatina al cielo:sono riuscito a vedere Giove con alcuni dei suoi satelliti principali,tre erano.A me ha dato una bellissima sensazione guardare giove perchè si vedeva bene che non era uguale ad una stella ma era un puntino di qualche secondo d'arco e molto luminoso.In fondo la bellezza vera e propria dell'astronomia pratica per chi non ha gli strumenti più potenti non è la visione del corpo celeste in quanto bello esteticamente, ma è la visione del corpo celeste in quanto corpo celeste e quindi essere suggestionati da tale lontananza,misteriosità,volontà di evadere talvolta dalle difficoltà del mondo che, nonostante sia tanto bello e inalienabile da se stessi,a volte lo si ritiene banale e quindi si punta ad altro nell'oscurità e vastità del solitario cosmo.
Sono sicuro che non potrei comunque resistere nemmeno un paio d'ore da solo nello spazio,diventerebbe banale anche quello
-