Risultati da 1 a 10 di 22
Discussione: I momenti in cui vorresti un telescopio
Visualizzazione Elencata
-
05-03-2013, 10:45 #1
- Taggato in
- 111 Post(s)
I momenti in cui vorresti un telescopio
Ciao a tutti,
Ieri sera, verso le 19:30 circa, rientravo a casa, il sole già iniziava a lasciar spazio alle prime stelle che timide iniziavano a far capolino; e già si intuiva che sarebbe stata una serata da 10 e lode per osservare il cielo, poca umidità, cielo limpidissimo, stelle puntiformi senza riverbero di nessun genere, niente luna.
Per confermare le mie impressioni dopo cena esco, erano le 21:30, alzo gli occhi al cielo, che spettacolo, di fronte a mè, il guerriero, Orione, con la sua gigante betelgeuse, a proteggere il Dio di tutti gli Dei, Giove.
Un pò più su Castore e Polluce si godono la scena, l'orsa minore, così come il leone, e il resto dei gemelli sono quasi del tutto visibili, rarità vera, e la maggiore si staglia fiera e riesco quasi ad intravedere la stria della via lattea.
Con tanta voglia di andare oltre, monto il 70/220 sulla reflex ed esco. Riesco così ad intravvedere, puntando Giove, vista l'ora abb alto nel cielo, i medicei, piccolissimi e appena percettibili, ma purtroppo il campo è veramente ridotto e devo accontentarmi di ciò che posso cogliere ad occhio nudo.
Che dire, anche così, ogni volta è uno spettacolo, avessi avuto fra le mani il telescopio mi sarei passato la nottata a guardarci dentro....Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED
-
Saturno fantastico!
Ieri, 22:09 in Articoli