Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Viaggi interstellari

Visualizzazione Elencata

  1. #10
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Viaggi interstellari

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    Anche se riuscissimo a mettere in orbita un enorme razzo in grado di bruciare per anni alla fine comunque la sua velocità non supererebbe mai la velocità di scarico (la velocità del combustibile che esce dagli ugelli), e cioè una velocità insignificante (in termini relativistici).
    Perchè dici questo? Per le "astronavi" convenzionali la velocità finale è data dal prodotto della veloità di fuoriuscita dagli ugelli per il logaritmo del rapporto tra massa iniziale e massa finale della navicella stessa. Ma per una propulsione chimica ad esempio la massa varia e il moto si ottiene per variazione della quantita' di moto. Quindi perdendo massa ottieni l'accelerazione a prescindere dalla velocita' a cui vai.

    Se immaginassimo invece di poter far benzina nello spazio allora il problema non si pone e potremmo raggiungere velocità infinite! Chiaramente relatività permettendo.

    quello che voglio solo farti capire è che un'astronave sta andando alla velocita V, per accelerare non ha bisogno per forza di buttar fuori propellente con una velocità superiore a V..

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •