Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Se Maometto ?

Visualizzazione Elencata

SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Re: Se Maometto ?

Citazione Originariamente Scritto da AlexanderG Visualizza Messaggio
    Ciao, scusate il ritardo ma sto passando un periodo lavorativamente "intenso"!
    Il primo ed unico telescopio che io abbia mai acquistato č stato nel 1988, avevo 14 anni, un rifrattore giapponese con 60mm di diametro ed 800mm di focale, nessuna montatura equatoriale né motorini d'inseguimento.... ora lo uso mediamente un paio di volte l'anno... in sostanza definirmi "dilettante" č veramente poco!
    Provo comunque a rispondere... al limite vi farete qualche risata
    1) il diametro della lente (o specchio) principale č sicuramente la grandezza pių importante, ma solo a paritā di qualitā dei materiali di fabbricazione.
    2) per "ingrandimenti" si intende il rapporto tra lunghezza focale del telescopio e quello dell'oculare.
    3) di getto risponderei che gli ingrandimenti sono legati all’obiettivo "tramite la focale", ma qualcosa mi dice che non č tutto qui...
    4) NO, aumentando gli ingrandimenti, in assenza di atmosfera, non si notano particolari sempre pių raffinati, perché mi sembra che dipendano solo dall'apertura della lente o specchio principale, ovvero da quanta luce cattura lo strumento.
    5) per il limite degli ingrandimenti, mi ricordo vagamente qualcosa riguardo il doppio del diametro espresso in millimetri... cioč dovrebbe essere il doppio dei millimetri di apertura delle lente principale... non ho nemmeno la forza di andare a vedere su wikipedia!
    6) Un metodo alternativo potrebbe essere quello di "sommare" la luce di tanti obiettivi grandi su un unico punto quando non se ne puō costruire uno direttamente enorme... ho scritto una minkiata?

Ciao,
    Alex.
    mi piace molto la tua risposta. Non cerca di girare intorno e dice chiaramente quello che sai. E' una risposta sincera oltre che parecchio vicina al giusto. Se rimango č solo per voi!
    Piuttosto che rispondere brutalmente alle domande, come hai visto, ho iniziato un piccolo "corso" di ottica che ci porterā in qualche puntata a sapere tutto dei telescopi e dell'immagine che si forma con tutti i suoi problemi. Insomma a sapere quel tanto che basta per puntare un telescopio e sapere cosa fa quel videogioco misterioso. Ti assicuro che č la cosa pių bella: č meglio costruirsi una macchinetta a molla che va avanti a scatti che comprarsi una macchina computerizzata che cammina da sola.

Il telescopio č un telefono a filo immaginario che ti connette direttamente con l'Universo. Quando guardi dentro sei finalmente solo con il Cosmo e puoi parlare qualsiasi lingua senza problemi di interpreti. Ma la cosa pių bella č sapere come quel filo di luce riesce a percorrere centinaia o migliaia di anni luce per giungere SOLO a te, dedicarsi solo a te e creare solo nel tuo occhio un'immagine di un oggetto tanto lontano. L'Universo č di tutti, ma il telescopio lo rende solo tuo per qualche momento!!!

Seguimi e vedrai che i telescopi non avranno pių segreti...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •