Discussione: ancora sulla materia oscura
Visualizzazione Elencata
-
04-09-2020, 12:36 #1
ancora sulla materia oscura
Saluti a tutti
Leggevo oggi su un quotidiano di un nuovo esperimento per dimostrare l'esistenza della materia oscura
Si tratta di far urtare degli atomi di argon con gli atomi della materia oscura e misurare il rinculo degli atomi di argon
Non è stato rilevato alcun rinculo
La materia oscura deve essere quindi leggerissima anche se dovrebbe contribuire all' 80 % della forza gravitazionale
Per la cronaca, l'estrema leggerezza della materia oscura era già stata ipotizzata in base ad altre considerazioni
Adesso proveranno con i laser
Sono curioso di conoscere i risultati dei test,
Nonostante questo il ricercatore si dichiara assolutamente certo della sua esistenza in base alle ben note velocità delle stelle periferiche
Certo , a questo punto, io qualche dubbio l'avrei soprattutto se anche l'esperimento con i laser dovesse dare esiti negativi.
Mi ricorda in qualche modo l'esistenza dell'etere sulla cui esistenza erano certi anche grandissimi scienziati tra cui James Maxwell, nonostante gli esiti negativi degli esperimenti ideati per rilevarlo, in quanto solo con la sua esistenza si sarebbero potuti spiegare le leggi dell'elettromagnetismo.
Insomma una dimostrazione tipo if...then...
Fino a quando Einstein dimostrò che l'etere non esiste e le leggi dell'elettromagnetismo vennero spiegate dalla QED
Non saremo mica di fronte ad una rivoluzione della fisica ?Ultima modifica di Albertus; 04-09-2020 alle 12:49
-
Discussioni Simili
-
Nuovo studio sulla Materia Oscura rivela segnale forse prodotto da WIMPs
Di Enrico Corsaro nel forum CosmologiaRisposte: 3Ultimo Messaggio: 23-05-2015, 16:35 -
Uno sguardo sulla materia oscura dai nuovi dati di AMS
Di Red Hanuman nel forum CosmologiaRisposte: 2Ultimo Messaggio: 26-09-2014, 15:21 -
Per fare luce sulla materia oscura
Di Red Hanuman nel forum CosmologiaRisposte: 0Ultimo Messaggio: 11-03-2014, 22:06 -
Domanda sulla materia oscura
Di stephendedalus nel forum CosmologiaRisposte: 2Ultimo Messaggio: 06-06-2013, 18:03 -
Il punto sulla materia oscura
Di Vincenzo Zappalà nel forum ArticoliRisposte: 44Ultimo Messaggio: 13-12-2012, 13:27
Ngc 5907
Ieri, 16:41 in Deep Sky