Risultati da 1 a 10 di 63

Visualizzazione Elencata

Pianeta L'avatar di Neoh
    Taggato in
    4 Post(s)

Giove con satelliti, o almeno spero

Buona sera ragazzi
    questa sera, meglio dire questo pomeriggio, all'imbrunire ho montato tutto sul terrazzino per ammirare uno spicchietto di luna che si vedeva all'orizzonte, il tempo che ho montato il tutto e la luna era poco sopra i tetti, ho pensato di provare la camera SV205, ma penso di non aver capito bene come funziona, il monitor era più nero di quando è spento, faro altre prove in futuro, passiamo agli oculari che e meglio.
    Ho provato il nuovo oculare da 10mm heyford ed è molto soddisfacente vedevo molto nitidamente i crateri sul bordo, fino ad ora il massimo ingrandimento era stato col 26mm più Barlow 2X, comunque appena il tempo di provare gli oculari e la luna è andata sotto i tetti.
    Ok alloro mi sposto su nuovi obbiettivi e punto quello che ormai è diventato il mio amico serale Saturno anche in questo caso ho usato i due oculari a disposizione , ho provato anche a montare la Barlow con l'oculare da 10mm raggiungendo l'ingrandimento massimo consigliato per il mio telescopio, ma i dettagli che si apprezzano con il solo oculare non si hanno con la Barlow almeno questa è una mia impressione.
    Alla fine saturno lo vedevo nitido e con il 10mm si intravedono anche più dettagli degli anelli questa sera davvero bello.
    Obbiettivo successivo Giove che di solito vedevo come una massa sfocata e che per questo motivo scartavo nelle mie osservazioni oggi sempre con il nuovo oculare sono riuscito a metterlo a fuoco vendendo anche alcuni satelliti, in verità solo 4 però per me è stato fantastico.
    A questo punto o rimontato la Barlow, ora o la mia fa letteralmente pena o si vede meglio con il solo oculare, a parte che già con il solo oculare da 10mm Giove fuggiva dall'obbiettivo come se avesse un'appuntamento, con la Barlow era un continuo riallineare.
    Mi fermo qui perché il cielo si è annuvolato spero di riuscire a far funzionare la camera in modo da postare qualche foto.
    Buona serata a tutti