Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: M81 - m82

Visualizzazione Elencata

Sole L'avatar di ciclociano
    Taggato in
    44 Post(s)

M81 - m82

Buona giornata a tutti!
    Vi presento il mio ultimo "sforzo elaborativo", incentrato sulla famosa coppia di galassie Bode/sigaro in orsa maggiore.

Purtroppo in maniera maldestra ho perso buona parte del segnale raccolto, oltre due ore , così mi sono dovuto accontentare di elaborare solo 28 pose da 180s, più 45 pose da 30s a unity gain con la mia asi 533mc pro su newton 200 f4.
    Devo confessarvi che stavolta la sessione di ripresa, avvenuta dal giardino di casa con luna nuova, è stata afflitta da vari problemi legati inizialmente a scollimazione del secondario (lo spider maledetto della skywatcher ), poi di gradienti luminosi indesiderati provenienti dalla casa dei vicini -ho già acquistato il materiale per costruirmi un paraluce-!
    Con queste premesse ho elaborato un HDR con pixinsight, aggiustato un pò con Gimp, ed il risultato, seppure rumoroso visto lo scarso rapporto S/N, mi ha piacevolmente sorpreso.

M81/82 in Orsa M.
    1,4h (28x180s) +0,375h (45x30s) no filters
    newton 200/800

HDR_M81_82_ult_rid.jpg

Qui sotto una versione più morbida, NON HDR, che però non evidenzia in m81 la grande fase di neo-formazione stellare dovuta all'interazione con m82.

m81-82 star_red_col.jpg
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •