Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: non solo Stellarium, ma anche Celestia!
Visualizzazione Elencata
-
20-01-2021, 18:58 #1
- Taggato in
- 153 Post(s)
non solo Stellarium, ma anche Celestia!
Stellarium e Celestia sono due programmi che come sapete utilizzo molto nei miei articoli...
Stellarium per PC viene aggiornato almeno una volta al mese , mentre la versione per mobile è ferma, ma è perfettamente funzionante
Celestia invece (come dico spesso negli articoli) è un po' vecchiotto ed i programmatori originari avevano creato un nuovo progetto che però non è stato mai divulgato ed è difficile saperne qualcosa.
Recentemente invece è stato inserito in un nuovo server, con tanto di forum nuovo e la piacevole sorpresa è il fatto che l'anno scorso hanno ricominciato a generare nuove versioni e tra queste c'è anche quella per mobile!
A questo link trovate un po' di tutto sulla nuova versione (che non ho ancora installata dato che prima voglio fare il backup...), mentre a quest'altro link si parla della versione per mobile (Android, iOS e altri market orientali).
La versione per android l'ho invece scaricata subito e devo dire che è ottima quasi come la versione per PC e fa davvero piacere ad esempio navigare sul tablet tra gli anelli di Saturno!
Screenshot_20210120_185033_space.celestia.mobilecelestia.jpg
ovviamente mancano tutti i comandi da tastiera (a meno di non connetterla al dispositivo (cosa che ancora non ho provato) ma sulla destra c'è un menu verticale davvero ben fatto...
è scritto che è pure presente la possibilità di portare sul dispositivo mobile gli addon del PC: ora provo e vediamo se e come funzionano.
rimanete sintonizzati!Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
Montatura equatoriale eq1 motorizzata
LA GUIDA DI STELLARIUM
LE COSTELLAZIONI IN 3D
LE SONDE SPAZIALI
I VIAGGI VIRTUALI
-