Risultati da 1 a 5 di 5

Visualizzazione Elencata

Nana Bruna L'avatar di rick
    Taggato in
    15 Post(s)

Progetto NB IC 1396, consigli?

Ciao a tutti, torno sul pezzo dopo un po' di tempo causa maltempo ai limiti dell'impossibile (forse anche oltre), camera in assistenza e impegni vari.
    Qualche mese fa ho deciso di passare da OSC al mono e finalmente sono arrivati dopo 4 mesi di attesa i filtri in banda stretta Antlia Pro 3nm. E' stata un avventura, ho anche pensato di cancellare l'ordine temendo non arrivassero mai, decido quindi di mettermi all'opera e iniziare finalmente il mio primo progetto in banda stretta.

Il target scelto è l'elephant trunk (IC 1396), l'intenzione è fare un hubble palette anche per provare i filtri S2 e OIII. Vorrei poter dire che il framing è stato scelto accuratamente ma direi una bugia
    Appena sono arrivati i filtri ho montato tutto e ho lasciato l'orientamento così com'era per la fretta di vedere il mio primo scatto in Ha, devo dire pero' che non sono dispiaciuto del risultato.

Dati di ripresa:
    41x600s Ha 3nm bin 1x1
    ASI2600MM
    Evostar 80ED ridotto a 510mm

elephant_ha_41x600s.jpg

Versione starless (volevo ispezionare il dettaglio senza "distrazioni")

elephant_ha_41x600s_starless.jpg

Versione Hi-res starless: https://www.astrobin.com/x6gry0/0/

Essendo il mio primo progetto, chiedo aiuto a voi esperti per avere qualche consiglio su come continuare. Ho catturato già circa 5 ore di OIII ma il rapporto segnale/rumore non è neanche lontanamente comparabile ai risultati ottenuti con l'Ha.

1) Ha sono circa 6 ore e mezza, quanto mi consigliate di fare su S2 e OIII? C'è una regola in generale da seguire?
    2) Per questo soggetto, vale la pena creare la crominanza SHO e usare l'Ha come luminanza?
    3) per le stelle, vorrei fare un ultima sessione RGB, in questo caso vale la pena fare delle integrazioni modeste, magari bin 2x2, ad esempio 1 ora a canale?
    4) Qualche altro consiglio da dare a un povero neofita della banda stretta?

Grazie mille in anticipo e cieli sereni!