Discussione: consiglio barlow e sito osservazione
Visualizzazione Elencata
-
24-02-2022, 16:37 #1
consiglio barlow e sito osservazione
Ciao a tutti, è tantissimo che non scrivo ma seguo costantemente il forum con le sue discussioni e suggerimenti (per i quali vi ringrazio).
Non so se la sezione sia corretta nel caso non lo fosse mi scuso e chiedo di spostarla in apposita area.
Ho appena cambiato attrezzatura, sono ancora a livelli amatoriali ovviamente, ma vorrei far lavorare al meglio il mio Omegon 150/750 montato su eq-4.
Da quello che ho capito è uno strumento adatto un pò a tutto senza eccellere in nessun campo (planetario o profondo cielo). Di base esce con due oculari un 25mm e un 6.5mm economici ma non pessimi. La Barlow 2x è veramente imbarazzante. Avrei un paio di consigli da chiedere soprattutto a chi conosce o ha uno strumento simile.
1. vale la pena sostituire/investire su una Barlow 2x nuova e più performante o con lo stesso budget mi suggerite (anche più in la) un upgrade diverso? altro oculare, filtro ecc?
2. in queste sere di cielo limpido (inteso come senza nuvole) mi sono haimè reso conto di abitare in una delle zone con più alto IL d'italia (inizio brianza a nord di Milano), sono riuscito ad osservare la nebulosa di Orione e mi chiedevo tra un cielo ad alto IL come il mio ed uno diciamo medio/buono, come può essere ad esempio la colma di Sormano (per restare abbastanza in zona) che è lontana da fonti luminose e sui 1000mt, quanto cambia l'esperienza di osservazione soprattutto di oggetti dello cielo profondo? ad esempio un oggetto alla portata 'forse' del mio strumento come la nebulosa Rosetta, è fattibile con un cielo inquinato e molto molto meglio con un cielo diciamo molto buono o la differenza non è così marcata?
Grazie a tutti per i consigli e cieli sereni (e scuri)!
-