Discussione: Programma per Calcolo Effemeridi e altri dati.
Visualizzazione Elencata
-
17-12-2022, 20:39 #11
Re: Programma per Calcolo Effemeridi e altri dati.
ciao @cesarelia, grazie per la tua testimonianza.
Infatti secondo la legge di keplero da te' menzionata e da come l'avevo presa........
-La prima legge afferma che:«L'orbita descritta da un pianeta è un'ellisse, di cui il Sole occupa uno dei due fuochi.»
-La seconda legge afferma che:
«Il segmento (raggio vettore) che unisce il centro del Sole con il centro del pianeta descrive aree uguali in tempi uguali.»
-La terza legge afferma che:
«I quadrati dei tempi che i pianeti impiegano a percorrere le loro orbite sono proporzionali al cubo delle loro distanze medie dal Sole.»
Se guardi le foto, infatti l'orbita (inclinata per tutti i pianeti, attraversa se pur considerata la tua affermazionequadrante l'ho messa tra virgolette
Inclinato sul piano eclittico
La definizione di Nodo che rappresenta la linea nodale dice : ...l'asse nodale o linea dei nodi è la linea di intersezione del piano di un'orbita con un piano di riferimento, come per esempio il piano equatoriale o il piano eclittico. I due punti dell'orbita dati dall'intersezione tra questi due piani vengono detti nodi dell'orbita. Si distinguono:
il nodo ascendente: è il punto in cui l'oggetto interseca il piano di riferimento passando dall'emisfero meridionale all'emisfero settentrionale;
il nodo discendente: è il punto in cui l'oggetto interseca il piano di riferimento passando dall'emisfero settentrionale all'emisfero meridionale.
Questa descrizione la trovate sulla guida del programma Sezione ""Astronomical dictionary"
Che invece io direi sopra il piano e sotto il piano, più semplice direi.
Io prenderei l'argomento del perielio e sai perche' ?
Perche' va dalla intersezione della linea nodale (vedi le foto) e va' al semiasse maggiore. Ma poi mi fermo perchè non ho un riferimento per calcolarlo, in quanto non e' perfettamente al centro e quindi l'orbita e' spostata dal piano e indi ancora non posso calcolarlo come per il nodo ascendente
Cercando tra i libri meglio di quanto non avevo fatto, ho trovato secondo JMeeus Libro " 02.JM_AAlgorithms-2Ed_C" Capit. 39 Passages throught the nodes "
riportato anche su " 03.JM_AFormulae.For.Calculators_4ed " Capt.28 .pg 139 -
ed
04_JM_Astronomia.con.il.computer Cap. 28 pag. 146
Quindi se guardo bene mi da' la soluzione.
" as the ascending node: v = -omega or 360° - omega
at the descending node: v = 180° - omega <== Quindi dovrei risolvere il calcolo del tempo JD del passaggio !
Averlo sul programma mi farebbe piacere e confrontato con gli esempi dei libri.
Omega o w infatti e' proprio dalla foto : the argument of perihelion -
L'esempio e' per una cometa di halley che 20 anni fai con un bellissimo libro "Meccanica celeste"
E poi l'altro esempi o e' per il nodo ascendente. di venere.
Mi da' un esempio di Urano descending node : 1984/12/21 quindi calcolero' con il mio programma, quale e' la sua posizione. E controllo i parametri dove e come cadono, per carpirne il modo.
Ma dice anche il capitolo:The algorithms given in thi Chapter assume that the body moves in an unperturbed orbit. To obtain full accuracy, the heliocentric latitude of the body should be calculated for three or five instants near the expected time. At the node we have, of course, latitude = zero .-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Ma devo capire da dove iniziare.
Ora sono dietro i punti di Lagrange da inserire nella prossima versione del programma. Che gia' avevo risolto nel foglio di calcolo, ma devo andare a ricordare e spulciare la posizione dei punti e inserirli, farmi una foto per inserirla perche' chi apre il programma capisce cosa viene calcolato e inserito. [OVVIAMENTE]
Sperando che non ci siano problemi, visto che ho archiviato la directory dopo vari controlli prima della compilazione finale.
Pero' e gia' un buon punto di partenza, ti ringrazio e spero il programma sia di tuo gradimento.
Grazie !Ultima modifica di lucianob; 17-12-2022 alle 21:05
Miei contributi, Mio lavoro "Programma Astronomico" E' Programma! FILE PROGRAMMA PROGETTO Qui =>Link https://1drv.ms/f/s!ApeXh7eRGn7kaggwu8EfNEatlyQ
-