Risultati da 1 a 10 di 45

Visualizzazione Elencata

Consiglio per allestimento postazione fissa

Ciao ragazzi, sto pensando ad una postazione fissa, almeno per il telescopio, da corredare in seguito con una postazione chiusa e coperta dove aspettare di completare i lavori.
    Ho due idee in testa, entrambe da costruire in cortile, e con tempi di progetto/realizzo indeterminati. Non ho fretta.

La prima a "piano terra", senza tanti giri di parole una colonna fissata ad una base di cemento.
    La seconda rialzata per poter aggirare un ostacolo che mi impedisce la vista. Il piano da dove farei osservazione sarà almeno 1 metro alto da terra, quindi da lì direi un altro metro per arrivare alla base della montatura per il telescopio.

Attualmente ho un telescopio 150/150 newtoniano ed uno mak 150/1800. Ora li metto su una EQM35 Pro Synscan e relativo trepiedi. In futuro chissà...

Leggo di colonne in ferro o di cemento, o misto ferro/cemento (non parlo dell'armatura ovviamente). Vedo anche in molti siti americano che vanno molto di moda colonne in legno avvitate ad plinto o murate direttamente a terra. Indubbiamente questa soluzione sarebbe più pratica da realizzare in entrambe le mia soluzioni in corso di studio.
    Basterebbe seppellire una cassetta in cemento, pensavo ad un tombino di 40x40cm o 50x50cm, riempirla di cemento e il plinto è fatto. Poi da lì gli fisso un bel trave di seziomne importante, diciamo un bel 20x20cm di rovere o comunque roba bella pesante. Poi l'attacco per la montatura.
    Lavoro semplice e pulito.
    Fare un equivalente in cemento, a parte le sezioni che potranno essere inferiori, sarebbe un po' più impegnativo, specie per la situazione rialzata.

Inutile dire che vorrei attrezzare il mio setup con una autoguida per fare osservazione e fotografia al deepsky. Intanto lo sto facendo senza autoguida dal trepiedi.

Quindi, soluzione a terra con un metro di palo di supporto, e soluzione rialzata con un palo di supporto di un paio di metri circa.
    Con queste premesse voi cosa mi suggerite, e che materiali utilizzare? Magari qualcuno si è trovato a fare qualcosa del genere e può darmi una dritta.

Grazie
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto? #quantoepienoquestovuoto