Risultati da 1 a 10 di 13

Visualizzazione Elencata

SuperNova L'avatar di Alby68a
    Taggato in
    184 Post(s)

Stretching di Io, come rimediare?

Ciao a tutti,
    ho un problemino con il satellite Io.
    Nelle immagini risulta sempre allungato, e mi sembra che lo sia sempre nel verso della rivoluzione intorno a Giove.
    In genere le riprese sono di 90 secondi, ed immaginavo che forse il problema fosse legato al movimento rapido di Io.
    Ho quindi elaborato una immagine di Io di 45 secondi, ma risulta sempre allungato.
    Gli altri satelliti non sono allungati nel verso della rivoluzione.

Il telescopio è un Cassegrain puro di 8". Mi sembra ben collimato, e con lo star test non ho notato astigmatismo o tensionamento.
    Non capisco perché succeda. Eppure le immagini sembrano buone. Ho ripreso Giove due giorni fa, quando le condizioni meteo non erano eccellenti, ciò nonostante ho un Giove decente ma un Io allungato. Nel caso di specie la sua ombra su Giove è bella tonda. Non si nota da questa immagine ma da altre riprese della stessa sera.

Potrebbe dipendere dall'ADC? Dalla barlow? Dalla dispersione atmosferica? Dovrei fare delle prove ma il tempo è quello che è.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •